Neve in arrivo tra domenica e lunedì?

News Forum Neve in arrivo tra domenica e lunedì?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #193117
    meteourbino
    Partecipante

      Dopo questi giorni caratterizzati dall’alta pressione con nebbie e foschie in pianura e cielo sereno con clima molto mite in quota; nel corso del fine settimana la situazione tenderà rapidamente a mutare.
      La discesa di correnti via via più fredde dalla Scandinavia, determineranno la formazione di un minimo depressionario fra il Mar Ligure e l’alto Tirreno, favorendo tempo perturbato su tutto il centro-nord.
      Sulle Alpi la quota neve calerà drasticamente sfiorando i 100-200 metri sui settori alpini orientali; anche le Marche vedranno un deciso peggioramento del tempo a partire dalla giornata di sabato con piogge diffuse e valori termici in graduale calo specie in quota.
      Domenica pomeriggio lo spostamento del minimo verso est sud-est dovrebbe consentire un maggiore ingresso verso sud dell’aria fredda con conseguente incremento dei fenomeni sul nostro territorio, associati a venti di bora a tratti forti ed ad un ulteriore sensibile calo delle temperature.Proprio tra il pomeriggio di domenica e il mattino di lunedì persisteranno le condizioni favorevoli a nevicate sui nostri rilievi a quote superiori ai 1100-1200 metri sui settori settentrionali e oltre i 1300-1500 metri sui Sibillini.

      #223018
      Lucaps
      Moderatore

        meteourbino ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

        Quote:
        Dopo questi giorni caratterizzati dall’alta pressione con nebbie e foschie in pianura e cielo sereno con clima molto mite in quota; nel corso del fine settimana la situazione tenderà rapidamente a mutare.
        La discesa di correnti via via più fredde dalla Scandinavia, determineranno la formazione di un minimo depressionario fra il Mar Ligure e l’alto Tirreno, favorendo tempo perturbato su tutto il centro-nord.
        Sulle Alpi la quota neve calerà drasticamente sfiorando i 100-200 metri sui settori alpini orientali; anche le Marche vedranno un deciso peggioramento del tempo a partire dalla giornata di sabato con piogge diffuse e valori termici in graduale calo specie in quota.
        Domenica pomeriggio lo spostamento del minimo verso est sud-est dovrebbe consentire un maggiore ingresso verso sud dell’aria fredda con conseguente incremento dei fenomeni sul nostro territorio, associati a venti di bora a tratti forti ed ad un ulteriore sensibile calo delle temperature.Proprio tra il pomeriggio di domenica e il mattino di lunedì persisteranno le condizioni favorevoli a nevicate sui nostri rilievi a quote superiori ai 1100-1200 metri sui settori settentrionali e oltre i 1300-1500 metri sui Sibillini.

        Sarà che non ci becchiamo Domenica su qualche monte a scrutare il cielo…..:) :)

        #259480
        Lucaps
        Moderatore

          meteourbino ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

          Quote:
          Dopo questi giorni caratterizzati dall’alta pressione con nebbie e foschie in pianura e cielo sereno con clima molto mite in quota; nel corso del fine settimana la situazione tenderà rapidamente a mutare.
          La discesa di correnti via via più fredde dalla Scandinavia, determineranno la formazione di un minimo depressionario fra il Mar Ligure e l’alto Tirreno, favorendo tempo perturbato su tutto il centro-nord.
          Sulle Alpi la quota neve calerà drasticamente sfiorando i 100-200 metri sui settori alpini orientali; anche le Marche vedranno un deciso peggioramento del tempo a partire dalla giornata di sabato con piogge diffuse e valori termici in graduale calo specie in quota.
          Domenica pomeriggio lo spostamento del minimo verso est sud-est dovrebbe consentire un maggiore ingresso verso sud dell’aria fredda con conseguente incremento dei fenomeni sul nostro territorio, associati a venti di bora a tratti forti ed ad un ulteriore sensibile calo delle temperature.Proprio tra il pomeriggio di domenica e il mattino di lunedì persisteranno le condizioni favorevoli a nevicate sui nostri rilievi a quote superiori ai 1100-1200 metri sui settori settentrionali e oltre i 1300-1500 metri sui Sibillini.

          Sarà che non ci becchiamo Domenica su qualche monte a scrutare il cielo…..:) :)

          #223021
          Vettore2480
          Partecipante

            Manco a farlo apposta, anche l’ultima webcam superstite delle resorts sibilliniche stami è andata giù….:ohmy:
            Abbiamo il BUIO totale sui Sibillini, salvo un castelluccio preso un po’ da lontano …che speriamo resterà in piedi! :huh:

            Sembra un tiro al piccione, più che una raccolta di webcems!:(

            Johnatan, perché non contatti umbriameteo srl per info sui programmi di riattivazione di questo utile servizio?

            #259483
            Vettore2480
            Partecipante

              Manco a farlo apposta, anche l’ultima webcam superstite delle resorts sibilliniche stami è andata giù….:ohmy:
              Abbiamo il BUIO totale sui Sibillini, salvo un castelluccio preso un po’ da lontano …che speriamo resterà in piedi! :huh:

              Sembra un tiro al piccione, più che una raccolta di webcems!:(

              Johnatan, perché non contatti umbriameteo srl per info sui programmi di riattivazione di questo utile servizio?

              #223022
              Jonathan
              Amministratore del forum

                Ok ;)

                Vi farò sapere quanto prima!

                Ciao Jo

                Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                #259484
                Jonathan
                Amministratore del forum

                  Ok ;)

                  Vi farò sapere quanto prima!

                  Ciao Jo

                  Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                  #223023
                  Anonimo
                  Inattivo

                    speriamo che questa configurazione barica si ripeta spesso durante la stagione in arrivo, regalerebbe grandi soddisfazioni!
                    era ora che arrivasse l’autunno, intanto recuperiamo le precipitazioni carenti fino ad ora, sperando che non ci siano danni per le ultime vendemmie e per gli ulivi.
                    e nel frattempo sogniamo l’entrata dell’inverno ;)
                    saluti speranzosi

                    edit: vogliamo le webcam! specialmente quelle storicamente latitanti….vettore e gran sasso in primis

                    #259485
                    Anonimo
                    Inattivo

                      speriamo che questa configurazione barica si ripeta spesso durante la stagione in arrivo, regalerebbe grandi soddisfazioni!
                      era ora che arrivasse l’autunno, intanto recuperiamo le precipitazioni carenti fino ad ora, sperando che non ci siano danni per le ultime vendemmie e per gli ulivi.
                      e nel frattempo sogniamo l’entrata dell’inverno ;)
                      saluti speranzosi

                      edit: vogliamo le webcam! specialmente quelle storicamente latitanti….vettore e gran sasso in primis

                      #223024
                      Fonzie
                      Membro

                        Ma reggeranno queste precipitazioni? O sarà la solita sfuriata senza senso?

                        Qua nel Tronto iniziano ad affiorare isolotti mai visti prima d’ora…

                        #259486
                        Fonzie
                        Membro

                          Ma reggeranno queste precipitazioni? O sarà la solita sfuriata senza senso?

                          Qua nel Tronto iniziano ad affiorare isolotti mai visti prima d’ora…

                          #223027
                          sertorelli
                          Moderatore

                            dalle webcam: carpegna, campèo felice, castelluccio, roccaraso imbiancate!

                            #259489
                            sertorelli
                            Moderatore

                              dalle webcam: carpegna, campèo felice, castelluccio, roccaraso imbiancate!

                              #223028
                              Anonimo
                              Inattivo

                                questa è castelluccio e il vettore stamattina all’alba…

                                castelluccio di norcia e il monte vettore
                                arch_20121029_0657.jpeg
                                sarà l’alba dell’inverno ’12/’13 ?

                                ora lo sfondo è avvolto dalle nubi, non sembrerebbero esserci precipitazioni in corso al momento.

                                ha fatto una spolverata, ma la quota del paese è 1452 mt quindi va più che bene.
                                quello che serviva per entrare in ottica invernale

                                ho visto che a campo felice ne ha messa anche di più
                                sarebbe bello avere una cam sul massiccio del gran sasso…

                                P&P
                                G.

                                #259490
                                Anonimo
                                Inattivo

                                  questa è castelluccio e il vettore stamattina all’alba…

                                  castelluccio di norcia e il monte vettore
                                  arch_20121029_0657.jpeg
                                  sarà l’alba dell’inverno ’12/’13 ?

                                  ora lo sfondo è avvolto dalle nubi, non sembrerebbero esserci precipitazioni in corso al momento.

                                  ha fatto una spolverata, ma la quota del paese è 1452 mt quindi va più che bene.
                                  quello che serviva per entrare in ottica invernale

                                  ho visto che a campo felice ne ha messa anche di più
                                  sarebbe bello avere una cam sul massiccio del gran sasso…

                                  P&P
                                  G.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.