Neve in arrivo tra domenica e lunedì?

News Forum Neve in arrivo tra domenica e lunedì?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #223030
    Vettore2480
    Partecipante

      Si è soliti pensare che una nevicata isolata molto precoce (cosa che accade spessissimo), sia un cattivo segno, in quanto solo neve sprecata che non mette fondo e testimonia un meteo sempre più sfasata, caratterizzata solo da eventi estremi.
      Ciò è vero solo in parte e, comunque, non ha fondamenti scientifici.
      Quando in un contesto altopressorio cronico parte la scheggia impazzita che imbianca i monti furi stagione e poi torna tutto come prima, la nevicata non è degna di nota.
      Quando invece a livello emisferico c’è un impianto interessante (ad esempio un vortce polare molto disturbato), la nevivata precoce non è un evento casuale, ma un qualcosa che potrebbe replicarsi ad intervalli più o meno serrati nel proseguo della stagione.
      A mio avviso è molto meglio vedere un tempo via via più dinamico già in questo periodo, che sorbettarsi quelle alienanti HP nebbiose autunnali (alle quali siamo ahimé ormai troppo abituati) in attesa del miracolo natalizio.
      Il fatto che dopo questo passaggio ne sia immediatamente previsto un altro per mercoledì, molto più incisivo anche se NON nevoso, a mio avviso è un altro segnale molto importante: la stagione sta cambiando, sta tentando a fatica di tornare nei suoi “normali” binari.
      Chi è attendo osservatore sa bene che nella meteo gli eventi perturbati tendono a replicarsi in maniera abbastanza similare, su archi temporali medio-lunghi (2-3 mesi).
      Il fatto che il primo ingresso freddo sia quest’anno entrato dal Rodano (l’irruzione perfetta per i Sibillini interni), per il momento vuol dire poco…
      Tuttavia, se nel giro di 2-3 settimane (o prima), dovessimo assistere ad una nuova irruizone artico-marittima come questa, cioé con asse correttamente occidentalizzato, questo sarebbe un secondo segnale che farebbe guadagnare molti punti all’ipotesi di possibile un Bianco Natale Sibillinico, Bianco Natale che stiamo aspettando invano oramai da 3 anni!

      #259492
      Vettore2480
      Partecipante

        Si è soliti pensare che una nevicata isolata molto precoce (cosa che accade spessissimo), sia un cattivo segno, in quanto solo neve sprecata che non mette fondo e testimonia un meteo sempre più sfasata, caratterizzata solo da eventi estremi.
        Ciò è vero solo in parte e, comunque, non ha fondamenti scientifici.
        Quando in un contesto altopressorio cronico parte la scheggia impazzita che imbianca i monti furi stagione e poi torna tutto come prima, la nevicata non è degna di nota.
        Quando invece a livello emisferico c’è un impianto interessante (ad esempio un vortce polare molto disturbato), la nevivata precoce non è un evento casuale, ma un qualcosa che potrebbe replicarsi ad intervalli più o meno serrati nel proseguo della stagione.
        A mio avviso è molto meglio vedere un tempo via via più dinamico già in questo periodo, che sorbettarsi quelle alienanti HP nebbiose autunnali (alle quali siamo ahimé ormai troppo abituati) in attesa del miracolo natalizio.
        Il fatto che dopo questo passaggio ne sia immediatamente previsto un altro per mercoledì, molto più incisivo anche se NON nevoso, a mio avviso è un altro segnale molto importante: la stagione sta cambiando, sta tentando a fatica di tornare nei suoi “normali” binari.
        Chi è attendo osservatore sa bene che nella meteo gli eventi perturbati tendono a replicarsi in maniera abbastanza similare, su archi temporali medio-lunghi (2-3 mesi).
        Il fatto che il primo ingresso freddo sia quest’anno entrato dal Rodano (l’irruzione perfetta per i Sibillini interni), per il momento vuol dire poco…
        Tuttavia, se nel giro di 2-3 settimane (o prima), dovessimo assistere ad una nuova irruizone artico-marittima come questa, cioé con asse correttamente occidentalizzato, questo sarebbe un secondo segnale che farebbe guadagnare molti punti all’ipotesi di possibile un Bianco Natale Sibillinico, Bianco Natale che stiamo aspettando invano oramai da 3 anni!

        #223031
        Anonimo
        Inattivo

          grazie della corretta spiegazione e delle interessanti informazioni…
          spero sinceramente che le tue parole siano ascoltate e confermate dal Generale Inverno.
          intanto godiamoci questo giusto volgere dell’autunno
          saluto

          #259493
          Anonimo
          Inattivo

            grazie della corretta spiegazione e delle interessanti informazioni…
            spero sinceramente che le tue parole siano ascoltate e confermate dal Generale Inverno.
            intanto godiamoci questo giusto volgere dell’autunno
            saluto

            #223032
            Vettore2480
            Partecipante

              gus#39 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

              Quote:
              …spero sinceramente che le tue parole siano ascoltate e confermate dal Generale Inverno.
              intanto godiamoci questo giusto volgere dell’autunno
              saluto

              Speriamo ma, più che il Generale, viste le scottature degli anni passati, spero che cheste parole saranno ascosltate da… come dicono da quelle parti… “Lu Padreter…” :)

              #259494
              Vettore2480
              Partecipante

                gus#39 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                Quote:
                …spero sinceramente che le tue parole siano ascoltate e confermate dal Generale Inverno.
                intanto godiamoci questo giusto volgere dell’autunno
                saluto

                Speriamo ma, più che il Generale, viste le scottature degli anni passati, spero che cheste parole saranno ascosltate da… come dicono da quelle parti… “Lu Padreter…” :)

                #223033
                Sibillo
                Membro

                  Da Camerino guardando verso i Sibillini tutto bianco dai 1200 in su. Peccato non va la webcam di monte Prata, magari Francesco si stava già inventando qualcosa per non sprecare nemmeno un fiocco di questa bianca sorpresaB)

                  #259495
                  Sibillo
                  Membro

                    Da Camerino guardando verso i Sibillini tutto bianco dai 1200 in su. Peccato non va la webcam di monte Prata, magari Francesco si stava già inventando qualcosa per non sprecare nemmeno un fiocco di questa bianca sorpresaB)

                    #223025
                    Jonathan
                    Amministratore del forum

                      Buongiorno a tutti,

                      Ummriameteo mi ha risposto dicendo che a stretto giro riattiveranno le webcam.

                      Ciao Jo

                      Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                      #259487
                      Jonathan
                      Amministratore del forum

                        Buongiorno a tutti,

                        Ummriameteo mi ha risposto dicendo che a stretto giro riattiveranno le webcam.

                        Ciao Jo

                        Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

                        #223034
                        Sibillo
                        Membro

                          Webcam Monte Prata è tornata!!
                          Questa neve inaspettata farà molto bene al terreno, che già si presenta nelka sua veste invernale..l’anno scorso a fine novembre ancora c’erano le erbacce estive floride!!

                          #259496
                          Sibillo
                          Membro

                            Webcam Monte Prata è tornata!!
                            Questa neve inaspettata farà molto bene al terreno, che già si presenta nelka sua veste invernale..l’anno scorso a fine novembre ancora c’erano le erbacce estive floride!!

                            #223035
                            Anonimo
                            Inattivo

                              bene , grazie!
                              vado subito a darci una occhiata:)

                              #259497
                              Anonimo
                              Inattivo

                                bene , grazie!
                                vado subito a darci una occhiata:)

                                #223040
                                Vettore2480
                                Partecipante

                                  Vettore2480 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                                  Quote:
                                  Si è soliti pensare che una nevicata isolata molto precoce, sia un cattivo segno….
                                  Ciò è vero solo in parte e, comunque, non ha fondamenti scientifici….
                                  Quando invece a livello emisferico c’è un impianto interessante (ad esempio un vortce polare molto disturbato), la nevicata precoce non è un evento casuale…

                                  Trovo stamani in un illustre sito meteo un breve editoriale che avvalora appieno questo mio pensiero che tentavo di illustrare la scorsa settimana… più che avvalorare sembra addirittura una fotocopia del mio post, forse leggono scimanrche? ;) :P :laugh:
                                  http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Neve-precoce-stagione-in-nero-Tutte-sciocchezze-/39291/

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.