Nuova Selvapiana o Cornaccione.
- Questo topic ha 18 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da sertorelli.
-
AutorePost
-
9 Giugno 2015 alle 9:07 #193331sertorelliModeratore
Questo sarebbe l’impianto adatto a Fronty per sostituire la Selvapiana o la Cornaccione (fra quanti anni?).
9 Giugno 2015 alle 21:58 #225659CarloMembrobasterebbe una biposto sì fatta al posto della selvapiana… essendo ad ammorsamento automatico sarebbe anche molto più veloce oltreché comoda….
ma dopo la fantastica legge renzi e la mancanza di scadenza vita tecnica… a rivederci a mai più… monoposto cornaccione per sempre, huauuu!!!
9 Giugno 2015 alle 21:58 #262121CarloMembrobasterebbe una biposto sì fatta al posto della selvapiana… essendo ad ammorsamento automatico sarebbe anche molto più veloce oltreché comoda….
ma dopo la fantastica legge renzi e la mancanza di scadenza vita tecnica… a rivederci a mai più… monoposto cornaccione per sempre, huauuu!!!
11 Giugno 2015 alle 10:03 #225661sertorelliModeratoreSe non sbaglio l’Italia era l’unico paese europeo dove esisteva la fine tecnica per gli impianti sciistici.
Credo che si sia fatto buona cosa ad abolire la fine tecnica altrimenti, soprattutto in questo periodo, molti resort avrebbero chiuso causa mancanza fondi o finanziamenti per sostituirli.
Ora c’è un po’ più di respiro e se vi sono soldi e volontà si possono costruire resort migliori.
Per Fronty ,ad esempio, ci si potrà dedicare finalmente all’impianto di innevamento (speriamo)11 Giugno 2015 alle 10:03 #262123sertorelliModeratoreSe non sbaglio l’Italia era l’unico paese europeo dove esisteva la fine tecnica per gli impianti sciistici.
Credo che si sia fatto buona cosa ad abolire la fine tecnica altrimenti, soprattutto in questo periodo, molti resort avrebbero chiuso causa mancanza fondi o finanziamenti per sostituirli.
Ora c’è un po’ più di respiro e se vi sono soldi e volontà si possono costruire resort migliori.
Per Fronty ,ad esempio, ci si potrà dedicare finalmente all’impianto di innevamento (speriamo)11 Giugno 2015 alle 12:01 #225662AmbassadorPartecipantesertorelli, le tue considerazioni non fanno una piega, stiamo con i piedi per terra e auguriamoci che si punti a migliorare l’innevamento. Seggiovie veloci senza neve servirebbero a poco…..
11 Giugno 2015 alle 12:01 #262124AmbassadorPartecipantesertorelli, le tue considerazioni non fanno una piega, stiamo con i piedi per terra e auguriamoci che si punti a migliorare l’innevamento. Seggiovie veloci senza neve servirebbero a poco…..
25 Agosto 2015 alle 9:40 #262163Vettore2480PartecipanteHo trovato un punto di vista alternativo, fuori dal coro, un po’ pazzoide/sovversivo che però, letto dietro le righe, non ha in fondo tutti i torti.
Si tratta di un commento all’articolo trionfale sullo stanziamento per la rimozione di Spigare ed Osservatorio.
http://www.valnerinaonline.it/notizia/USSITA/14849/Riqualificazione_naturalistica_del_Monte_Bove_Sud_si_procede.htmlIn effetti stiamo da secoli ad agognare invano finanziamenti per la sistemazione del canalone e per la neve programmato, la bella notizia è che tolgono le spigare! Secondo me molti degli sciatori che arrivano la domenica, nemmeno sanno cosa sono le spigare.
25 Agosto 2015 alle 9:40 #225701Vettore2480PartecipanteHo trovato un punto di vista alternativo, fuori dal coro, un po’ pazzoide/sovversivo che però, letto dietro le righe, non ha in fondo tutti i torti.
Si tratta di un commento all’articolo trionfale sullo stanziamento per la rimozione di Spigare ed Osservatorio.
http://www.valnerinaonline.it/notizia/USSITA/14849/Riqualificazione_naturalistica_del_Monte_Bove_Sud_si_procede.htmlIn effetti stiamo da secoli ad agognare invano finanziamenti per la sistemazione del canalone e per la neve programmato, la bella notizia è che tolgono le spigare! Secondo me molti degli sciatori che arrivano la domenica, nemmeno sanno cosa sono le spigare.
26 Agosto 2015 alle 6:13 #262164roberto curtiMembroIn effetti nemmeno a me è sembrata una notizia “bomba”. In realtà lo Spiegare è quello skilift cortissimo in cima al Bove vicino al arrivo del ex funivia che non ha più niente (motore fune ecc.) sono rimasti 4/5 pali che per rimuoverli ci vorrà mezza giornata. Sarei curioso di sapere quanti soldi sono stati stanziati per questa “imponente” opera di bonifica….
26 Agosto 2015 alle 6:13 #225702roberto curtiMembroIn effetti nemmeno a me è sembrata una notizia “bomba”. In realtà lo Spiegare è quello skilift cortissimo in cima al Bove vicino al arrivo del ex funivia che non ha più niente (motore fune ecc.) sono rimasti 4/5 pali che per rimuoverli ci vorrà mezza giornata. Sarei curioso di sapere quanti soldi sono stati stanziati per questa “imponente” opera di bonifica….
26 Agosto 2015 alle 13:41 #262165sertorelliModeratoreSecondo me il finanziamento andava aumentato per riqualificare anche l’intera zona del canalone:
– Smantellamento selvapiana
– Smantellamento Cornaccione
– Smantellamento coturnice
– Smantellamento rifugio Cristo delle Nevi
– Costuzione seggiovia quadriposto autmatica sul tracciato dell’antica Cornaccione con intermedia
– Costruzione nuovo rifugio all’arrivo della Cornaccione sullo stile del nuovo rifugio delle Saliere.
-Realizzazione impianto innevamento artificiale che copra l’intero resort.Così avrebbe avuto un senso no togliere quattro perzzi di ferro (e quando verranno tolti veramente?)
26 Agosto 2015 alle 13:41 #225703sertorelliModeratoreSecondo me il finanziamento andava aumentato per riqualificare anche l’intera zona del canalone:
– Smantellamento selvapiana
– Smantellamento Cornaccione
– Smantellamento coturnice
– Smantellamento rifugio Cristo delle Nevi
– Costuzione seggiovia quadriposto autmatica sul tracciato dell’antica Cornaccione con intermedia
– Costruzione nuovo rifugio all’arrivo della Cornaccione sullo stile del nuovo rifugio delle Saliere.
-Realizzazione impianto innevamento artificiale che copra l’intero resort.Così avrebbe avuto un senso no togliere quattro perzzi di ferro (e quando verranno tolti veramente?)
30 Agosto 2015 alle 19:07 #262173SibilloMembroA parte il progetto di Serto, condivisibile ma costoso, io mi “accontenterei” di cose meno costose ma che a breve risolverebbero alcune criticità :
PRIMO ANNO:
-rimozione skilift Coturnice
-rimozione fune ex funivia del Bove e dei tralicci
-posizionamento tappeto di imbarco alla seggiovia Cornaccione
-demolizione ex rifugio Cornaccione, creazione adeguata rampa di sbarco seggiovia
-creazione bacino idrico Saliere
-taglio boschetto (bastano poche piante!) a destra a scendere di fianco a imbarco Belvedere (la quadriposto ad ammorsamento fisso delle Saliere) in modo da dare continuità alla pista tutta a destra a scendere fino alla fine
SECONDO ANNO
-rifacimento acquedotto Frontignano e impianto di pompaggio acqua per rifornire il nuovo bacino
-innevamento artificiale del campo scuola
-leggero (un metro!) allargamento della parte sopra che aggira il monte Cornaccione delka strada di passo cattivo (saranno 400 metri) in modo da farci passare il battipista in inverno e creare finalmente il collegamento (skiweg) a prova di scarso innevamento Canalone-Saliere
TERZO ANNO
-innevamento artificiale tratto finale del Canalone (uscita strettoia del boschetto) fino alka partenza della Cornaccione
-innivamento pista Saliere (quella tutta a destra accanto al boschetto) dal nuovo rifugio (scendendo dalla seggiovia Saliere si aggira il rifugio) fino a partenza seggiovia Saliere più
-allargamento e innevamento skiweg Saliere-partenza Selvapiana.Altri investimenti io li trovo insostenibili: l’obiettivo che io mi pongo con questo tipo di investimento è:
-un canalone sciabile, senza buttarci troppi soldi (ci gira troppa poca gente)
-Saliere in caso di tempo inclemente e caldo..innevabili il 23 e il 24 pronte per l’afflusso natalizioNon credano almeno servano 20 milioni di euro..e sopratutto il resort sarebbe sostenibile
30 Agosto 2015 alle 19:07 #225711SibilloMembroA parte il progetto di Serto, condivisibile ma costoso, io mi “accontenterei” di cose meno costose ma che a breve risolverebbero alcune criticità :
PRIMO ANNO:
-rimozione skilift Coturnice
-rimozione fune ex funivia del Bove e dei tralicci
-posizionamento tappeto di imbarco alla seggiovia Cornaccione
-demolizione ex rifugio Cornaccione, creazione adeguata rampa di sbarco seggiovia
-creazione bacino idrico Saliere
-taglio boschetto (bastano poche piante!) a destra a scendere di fianco a imbarco Belvedere (la quadriposto ad ammorsamento fisso delle Saliere) in modo da dare continuità alla pista tutta a destra a scendere fino alla fine
SECONDO ANNO
-rifacimento acquedotto Frontignano e impianto di pompaggio acqua per rifornire il nuovo bacino
-innevamento artificiale del campo scuola
-leggero (un metro!) allargamento della parte sopra che aggira il monte Cornaccione delka strada di passo cattivo (saranno 400 metri) in modo da farci passare il battipista in inverno e creare finalmente il collegamento (skiweg) a prova di scarso innevamento Canalone-Saliere
TERZO ANNO
-innevamento artificiale tratto finale del Canalone (uscita strettoia del boschetto) fino alka partenza della Cornaccione
-innivamento pista Saliere (quella tutta a destra accanto al boschetto) dal nuovo rifugio (scendendo dalla seggiovia Saliere si aggira il rifugio) fino a partenza seggiovia Saliere più
-allargamento e innevamento skiweg Saliere-partenza Selvapiana.Altri investimenti io li trovo insostenibili: l’obiettivo che io mi pongo con questo tipo di investimento è:
-un canalone sciabile, senza buttarci troppi soldi (ci gira troppa poca gente)
-Saliere in caso di tempo inclemente e caldo..innevabili il 23 e il 24 pronte per l’afflusso natalizioNon credano almeno servano 20 milioni di euro..e sopratutto il resort sarebbe sostenibile
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.