Report Monte Piselli [Alpinismo] 20 Gennaio 2008

News Forum Forum Scimarche Report Area Report Monte Piselli [Alpinismo] 20 Gennaio 2008

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #228164
    Fonzie
    Membro

    Questo report darà un po’ particolare perchè è stato il mio debutto nel mondo dello Sci Alpinismo: un debutto "morbido" perchè alla fine Monte Piselli non è certo il K2 :D

    Abbiamo lasciato la macchina (io e mio padre) a San Giacomo alla base del vecchio impianto abbandonato e ci siamo preparati per la salita (molta altra gente con noi: sembrava quasi la fila ad un impianto!): il clima si è capito sin da subito che sarebbe stato piuttosto tendente al caldo e per quanto riguarda la neve si può dire che resisteva all’altezza di San Giacomo solo sulla pista e un po’ fuoripista ma nelle parti esposte non ce n’era più. Sia chiaro, dove c’era era piuttosto dura anzi proprio ghiacciata!

    Prima serie di foto: parte bassa del pistone (si nota a vista la neve molto dura), a metà pistone e quasi all’inizio (è davvero dura scontrarsi col mondo dell’alpinismo e capire quanto sia pendente dove si pensa piatta con gli sci in discesa… :P ).

    cimg0147ik5.th.jpg

    cimg0158yv7.th.jpg

    cimg0159jk8.th.jpg

    Arrivati alla partenza della seggiovia notiamo che abbiamo fatto bene a scegliere l’alpinismo per questa Domenica: foto che dimostra la NON sciabilità della Domenica!!!

    cimg0160hp9.th.jpg

    Per evitare la gente sulle piste si passa nel boschetto (con fondo ghiacciato anche questo):

    cimg0161iv6.th.jpg

    cimg0162az6.th.jpg

    All’uscita un piccolo tratto lungo la variante: la neve in pista era ottima la mattina ma era della tipica consistenza che o si spappa o scopre i lastroni (quel giorno poi ha scoperto più che spappare: IO preferisco la pappa).

    cimg0163mm3.th.jpg

    Arrivati in vista del campetto abbiamo potuto ammirare il mare di nubi che era al di sotto della montagna dalla parte del mare: è stato tutto il giorno così ed era davvero bellissimo!! (Dopo ne metto altre foto del mare di nubi)

    cimg0177nh0.th.jpg

    Salendo a destra del campetto ho fatto rapidamente questa foto per mostrare agli utenti di SciMarche quelle struttura bassa sulla sinistra che è attualmente un rifugio: considerate che prima lì sopra c’era un bellissimo rifugio a forma piramidale di prima classe ma poi si incendio e fu completamente distrutto… :(

    cimg0183cz4.th.jpg

    Superato il campetto mi si è presentato davanti l’unico vero ostacolo della giornata: l’antecima, ripida e bella ghiacciata (e gli scarponi mi hanno cominciato a dar fastidio) :S

    cimg0186gn8.th.jpg

    cimg0199gu9.th.jpg

    E finalmente, LA CIMA!!!

    cimg0200ch7.th.jpg

    Là sopra il vento era davvero molto forte e anche il clima era sicuramente più freddo ma ragazzi ne è valsa davvero la pena: panorama meraviglioso e silenzio rotto solo dalle folate di vento.

    Montagna di Campli
    cimg0216lr3.th.jpg

    Gran Sasso (notate come ogni cosa fosse leggermente velata)
    cimg0218fp6.th.jpg

    Credo, la Majella
    cimg0219no2.th.jpg

    Civitella del Tronto risparmiata dalle nubi: si nota anche quanto sia a strapiombo il fronte Sud di Monte Piselli a differenza dal profilo dolce verso Ascoli
    cimg0220cl3.th.jpg

    Altre dalla croce, poco sotto la cima:
    cimg0221vy1.th.jpg

    cimg0222xy9.th.jpg

    La discesa poi è stato paradossalmente meno bella perchè gli sci erano davvero troppo sciolinati e la neve era completamente ghiacciata quindi tenersi è stata un’impresa però il senso di "avventura" restituito è impagabile. Dell’eccessiva scivolosità ne sa qualcosa mio padre che cadendo a San Giacomo si è graffiato un braccio sul ghiaccio. :blink:

    Prima di lasciarvi alle panoramiche un’osservazione sulla situazione neve: lo SnowPark era chiuso perchè c’era la terra mi pare, e il resto delle piste era si ben coperto ma perchè ghiacciate ovunque, quindi se non rinevica a breve dubito che la prossima Domenica si possa sciare se non in condizioni non ottimali considerando che già questa Domenica era un alternarsi di MARMO e mucchi di neve ghiacciata grattugiata (perlomeno quando sono risceso verso le 15).

    Ok eccovi le WIDE:

    Pista San Giacomo (ancora una volta lasciatemi dire: "Che spreco" :dry: )
    55034092bo7.th.jpg

    Antecima
    asdvk2.th.jpg

    fsdfsdsfdjw8.th.jpg

    Il mare di nubi dalla cima verso l’Adriatico:
    fwerfrmb5.th.jpg

    Il mio caro fuoripista di rientro (se battessero anche verso questa parte il pistone sarebbe davvero larghissimo, quasi da far invidia alla Val D’Aora :P )
    adfsafasdit0.th.jpg

    Spero di essere stato esauriente e spero che rinevichi!!! ;)

    #241346
    Laster
    Moderatore

    stupendo report Fonzie!;)

    hai già in mente la prossima tappa?

    #241351
    Fonzie
    Membro

    Eh purtroppo dipende dalla neve :dry: Speriamo rinevichi: vorrei farmi un paio di giorni all’altezza di Roccaraso o giù di lì, stavolta con sci da pista.

    OT: se vi interessano le wide le ho messe qua così le indicizza su google earth

    http://www.panoramio.com/user/1303735

    #241365
    platoon
    Membro

    Complimenti anche da parte mia per il report;) non sai quanto sto "rosicando":angry: per essermi fatto scappare lo scorso fine settimana(la mia permanenza ai "box" è quasi terminata),e cmq dopo tanti anni riesco ancora a rimanere affascinato dalla bellezza delle nostre montagne:)di nuovo complimenti.

    #241368
    Fonzie
    Membro

    Spera soltanto che rinevichi perchè così non arriverà molto in là la situazione…

    OT: prima c’è stata una piccola scossa di terremoto in Ascoli, di solito dopo cose del genere nevica… :side:

    #241372
    marcops
    Moderatore

    Report veramente stupefacente. Complimenti!

    #241380
    fede21
    Partecipante

    bè innanzi tutto complimenti per la tua prima escursione da alpinista poi il report molto bello veramente. ma conoscendo la montagna di cui si parla non poteva non essere così.
    pel l ante cima si è dura io quando vado a fare i funghi ci devo scegliere e dopo 4 ore di cammino i piedi fanno un pò ta ta. spesso per evitarlo gli giro intorno dalla parte di civitella(verso il mare per capirci) però con gli sci non sò se è meglio perche ti troveresti con uno sci più in alto di un altro per la pendenza che dici?

    complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:) ;)

    #241382
    Fonzie
    Membro

    No infatti con gli sci è meglio salire sul ripido facendo leggermente gioco sullo spigolo: se facessi il giro che dici tu sarebbe peggio perchè la differenza di altezza tra i due sci sarebbe troppa e la lamina toccherebbe scivolando.

    Ora non resta, per l’anno prossimo vista la mancanza di liquidi, che prendermi anche un buon paio di sci e farmi preparare comunque un piccolo plantare, così poi non mi ferma più nessuno :laugh: : dopotutto stanco stanco non lo sono mai stato lungo la salita, solo il microcrampo al piede mi dava fastidio e mi rallentava. ;)

    #241384
    Eriol
    Membro

    Ottimo report e bellissime foto veramente spettacolari…

    Ma come fai a fare quelle foto panoramiche?

    #241386
    Fonzie
    Membro

    Una sequenza girandoti cercando di rimanere il più fermo possibile poi ci sono i programmi appositi sul pc ;)

    Con la vecchia Nikon mi uscivano meglio, ancora devo imparare con questa: sulla nikon c’era la modalità qui no, devo andare a mano.

    #241388
    fede21
    Partecipante

    fonzie più volte mi avrai sentito parlare di surreali piste lungo il pendio di questa montagna. una la più bella di tutto l appennino si può immaginare dall ultima delle tue foto normali no quelle panoramiche per intenderci. una pista che parte dalla croce o su di li e finisce in quella mega piazzola in mezzo al bosco che si vede in nezzo alla foto. che ne dici?

    #241390

    Bellissimo Reportage….complimenti anche da me:)
    Spero di portarVi delle belle foto dalla Val Gardena per Lunedì
    CiaoB)
    Gabry

    #241398
    baldi76
    Membro

    complimenti veramente…ne approfitto per farti una domanda visto che non ci sono stato mai anche se dalle foto sembra una bella località: siccome di solito vado a sciare col camper, si può sostare tranquillamente e la strada è brutta per arrivarci? (da ancona) ciao e grazie;)

    #241400
    fede21
    Partecipante

    guarda da ancona A14 fino all uscita di ascoli piceno porto d ascoli proseguire sull ascoli mare fino a porta cartara una volta scesi dalla superstrada giri a destra fai 1 km e subito a destre direzione san marco monte piselli fai 16 km e ti trovi a san giacomo dove c è un parcheggio dove ci entrano tranquille 1000 macchine inoltre presso l albergo remigio 1° c è una zona attrezzata per i camper. qui stai a 3 km dagli impianti se hai le termiche non hai praticamente nessun problema tranne qualche ecceccione quando c è molto ghiaccio. le catene a bordo sono consigliate sempre.
    meglio di san giacomo per i camper non sò dove lo trovi un posto meglio di questo.;)

    #241408

    Allora ci sei fede21 ti davo per perso…
    CiaoB)
    Gabry

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.