Sci: le piste nere più difficili d’Italia

News Forum Sci: le piste nere più difficili d’Italia

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #252952
    gilly
    Membro

      Personalmente, avendola fatta con i pali stretti da slalom, la spinale nera è sicuramente la piu’ difficile soprattutto nel tratto finale che porta alla cabina dello spinale.
      Seconda sicuramente la Paradiso al Tonale, se non altro per la pendenza e per come si rovina la pista.

      #216545
      cesaretti
      Membro

        Anch’io penso che quella classifica sia falsa. Innanzitutto bisogna vedere le condizioni in cui uno percorre le stesse piste, ultimamente ho fatto la Piculin di mattina presto non ghiacciata e mi sembrava molto facile rispetto ad altre volte, stesso discorso per la Gran Risa anche se quest’ultima , non vedendo quasi mai il sole in questo periodo, la reputo tra le più toste. Cmq per chiudere penso che la Spinale di pomeriggio con lamine in buone condizioni sia fantastica, naturalmente da farsi in fondo. In quella classifica vedo tra i primi posti la Colò dell’Abetone, mi sembra esagerato.

        #253007
        cesaretti
        Membro

          Anch’io penso che quella classifica sia falsa. Innanzitutto bisogna vedere le condizioni in cui uno percorre le stesse piste, ultimamente ho fatto la Piculin di mattina presto non ghiacciata e mi sembrava molto facile rispetto ad altre volte, stesso discorso per la Gran Risa anche se quest’ultima , non vedendo quasi mai il sole in questo periodo, la reputo tra le più toste. Cmq per chiudere penso che la Spinale di pomeriggio con lamine in buone condizioni sia fantastica, naturalmente da farsi in fondo. In quella classifica vedo tra i primi posti la Colò dell’Abetone, mi sembra esagerato.

          #216546

          Da quello che ho letto sui vari forum credo che le pista nera “aperta” al pubblico più tosta dell’intero arco alpino italiano sia il Canalone di Madesimo in Valchiavenna (SO), questa è la descrizione che ne da Wikipedia:
          Il Canalone è un fuoripista sciistico che si trova nel comune di Madesimo. È considerato una delle piste più belle e impegnative delle Alpi.

          L’itinerario, consigliato solo agli sciatori più esperti, inizia dalla stazione di arrivo della funivia della Val di Lei a tremila metri sul livello del mare, posta poco sotto la cima del pizzo Groppera, e si conclude all’imbocco dell’alpe Groppera, congiungendosi qui alle altre piste della località. Il Canalone, non essendo ufficialmente una pista, non ha un tracciato ben definito, anche perché può essere affrontato da diversi punti. Comunque, è lungo circa 2,5 km per un dislivello totale di quasi 1000 metri. Il Canalone inizia con uno scivolo molto lungo e ripido. Il “Canalone” vero e proprio arriva solo più tardi: qui la neve fresca è intervallata da spuntoni di rocce. La pista è raccomandata solo agli sciatori più esperti proprio perché molto impegnativa, ripida e perché “fuori pista”, non protetta dal rischio valanghe. canalone.jpg

          Delle piste che ho fatto personalemte trovo che la più bella sia la Ciampac ad Alba di Canazei; sempre all’ombra neve perfetta e non ti fa respirare mai

          #253008

          Da quello che ho letto sui vari forum credo che le pista nera “aperta” al pubblico più tosta dell’intero arco alpino italiano sia il Canalone di Madesimo in Valchiavenna (SO), questa è la descrizione che ne da Wikipedia:
          Il Canalone è un fuoripista sciistico che si trova nel comune di Madesimo. È considerato una delle piste più belle e impegnative delle Alpi.

          L’itinerario, consigliato solo agli sciatori più esperti, inizia dalla stazione di arrivo della funivia della Val di Lei a tremila metri sul livello del mare, posta poco sotto la cima del pizzo Groppera, e si conclude all’imbocco dell’alpe Groppera, congiungendosi qui alle altre piste della località. Il Canalone, non essendo ufficialmente una pista, non ha un tracciato ben definito, anche perché può essere affrontato da diversi punti. Comunque, è lungo circa 2,5 km per un dislivello totale di quasi 1000 metri. Il Canalone inizia con uno scivolo molto lungo e ripido. Il “Canalone” vero e proprio arriva solo più tardi: qui la neve fresca è intervallata da spuntoni di rocce. La pista è raccomandata solo agli sciatori più esperti proprio perché molto impegnativa, ripida e perché “fuori pista”, non protetta dal rischio valanghe. canalone.jpg

          Delle piste che ho fatto personalemte trovo che la più bella sia la Ciampac ad Alba di Canazei; sempre all’ombra neve perfetta e non ti fa respirare mai

          #216547
          Lucaps
          Moderatore

            roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

            Quote:
            Da quello che ho letto sui vari forum credo che le pista nera “aperta” al pubblico più tosta dell’intero arco alpino italiano sia il Canalone di Madesimo in Valchiavenna (SO), questa è la descrizione che ne da Wikipedia:
            Il Canalone è un fuoripista sciistico che si trova nel comune di Madesimo. È considerato una delle piste più belle e impegnative delle Alpi.

            L’itinerario, consigliato solo agli sciatori più esperti, inizia dalla stazione di arrivo della funivia della Val di Lei a tremila metri sul livello del mare, posta poco sotto la cima del pizzo Groppera, e si conclude all’imbocco dell’alpe Groppera, congiungendosi qui alle altre piste della località. Il Canalone, non essendo ufficialmente una pista, non ha un tracciato ben definito, anche perché può essere affrontato da diversi punti. Comunque, è lungo circa 2,5 km per un dislivello totale di quasi 1000 metri. Il Canalone inizia con uno scivolo molto lungo e ripido. Il “Canalone” vero e proprio arriva solo più tardi: qui la neve fresca è intervallata da spuntoni di rocce. La pista è raccomandata solo agli sciatori più esperti proprio perché molto impegnativa, ripida e perché “fuori pista”, non protetta dal rischio valanghe. canalone.jpg

            Delle piste che ho fatto personalemte trovo che la più bella sia la Ciampac ad Alba di Canazei; sempre all’ombra neve perfetta e non ti fa respirare mai

            Si ma non è una pista da come hai detto tu qui va classificato come percorsi in fuori pista

            #253009
            Lucaps
            Moderatore

              roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

              Quote:
              Da quello che ho letto sui vari forum credo che le pista nera “aperta” al pubblico più tosta dell’intero arco alpino italiano sia il Canalone di Madesimo in Valchiavenna (SO), questa è la descrizione che ne da Wikipedia:
              Il Canalone è un fuoripista sciistico che si trova nel comune di Madesimo. È considerato una delle piste più belle e impegnative delle Alpi.

              L’itinerario, consigliato solo agli sciatori più esperti, inizia dalla stazione di arrivo della funivia della Val di Lei a tremila metri sul livello del mare, posta poco sotto la cima del pizzo Groppera, e si conclude all’imbocco dell’alpe Groppera, congiungendosi qui alle altre piste della località. Il Canalone, non essendo ufficialmente una pista, non ha un tracciato ben definito, anche perché può essere affrontato da diversi punti. Comunque, è lungo circa 2,5 km per un dislivello totale di quasi 1000 metri. Il Canalone inizia con uno scivolo molto lungo e ripido. Il “Canalone” vero e proprio arriva solo più tardi: qui la neve fresca è intervallata da spuntoni di rocce. La pista è raccomandata solo agli sciatori più esperti proprio perché molto impegnativa, ripida e perché “fuori pista”, non protetta dal rischio valanghe. canalone.jpg

              Delle piste che ho fatto personalemte trovo che la più bella sia la Ciampac ad Alba di Canazei; sempre all’ombra neve perfetta e non ti fa respirare mai

              Si ma non è una pista da come hai detto tu qui va classificato come percorsi in fuori pista

              #216553

              Se si va sul sito http://www.skiareavalchiavenna.it la pista canalone la segnalano però credo sia uno di quei casi dove la società di gestione degli impianti declina ogni responsabilità in caso di incidente occorso agli sciatori. cartina_pista_canalone.jpg

              #253015

              Se si va sul sito http://www.skiareavalchiavenna.it la pista canalone la segnalano però credo sia uno di quei casi dove la società di gestione degli impianti declina ogni responsabilità in caso di incidente occorso agli sciatori. cartina_pista_canalone.jpg

              #216663
              gilly
              Membro

                New entry… testata domenica, non ricordo il nome ma è la nera che porta a Moena passando dal Lusia, il primo muro è impressionanate, sotto una gobba c’ è la pendenza negativa credo…

                #253125
                gilly
                Membro

                  New entry… testata domenica, non ricordo il nome ma è la nera che porta a Moena passando dal Lusia, il primo muro è impressionanate, sotto una gobba c’ è la pendenza negativa credo…

                  #216878
                  vetriolo78
                  Membro

                    roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                    Quote:
                    Se si va sul sito http://www.skiareavalchiavenna.it la pista canalone la segnalano però credo sia uno di quei casi dove la società di gestione degli impianti declina ogni responsabilità in caso di incidente occorso agli sciatori. cartina_pista_canalone.jpg

                    Ciao
                    è un pò che nn scrivo
                    Il canalone di Madesimo era una pista poi vista la pericolosità lo hanno “declassato ” a fuori pista segnato
                    Spesso è chiuso ……..ne senso che chudono la funivia che porta al val di lei
                    L ho fatto quest anno ma non è paragonabile alle altre piste per le senzazioni che dà appunto perchè nn è………….una pista
                    Cmq la classifica penso riguardi piste dove si fanno le gare immagino con l omologazione per capirci
                    La sasslong è na passeggiata come dice fonzie
                    cmq bella anche la nera che scende da porta vescovo se nn sbaglio
                    In assoluto ho visto cadere più gente sulla pala santa sembravano birilli quella mattina
                    Io invece sono stato tradito dal muro finale dello spinale facendolo quasi tutto a pelle di leone

                    ciaoooo

                    #253340
                    vetriolo78
                    Membro

                      roberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                      Quote:
                      Se si va sul sito http://www.skiareavalchiavenna.it la pista canalone la segnalano però credo sia uno di quei casi dove la società di gestione degli impianti declina ogni responsabilità in caso di incidente occorso agli sciatori. cartina_pista_canalone.jpg

                      Ciao
                      è un pò che nn scrivo
                      Il canalone di Madesimo era una pista poi vista la pericolosità lo hanno “declassato ” a fuori pista segnato
                      Spesso è chiuso ……..ne senso che chudono la funivia che porta al val di lei
                      L ho fatto quest anno ma non è paragonabile alle altre piste per le senzazioni che dà appunto perchè nn è………….una pista
                      Cmq la classifica penso riguardi piste dove si fanno le gare immagino con l omologazione per capirci
                      La sasslong è na passeggiata come dice fonzie
                      cmq bella anche la nera che scende da porta vescovo se nn sbaglio
                      In assoluto ho visto cadere più gente sulla pala santa sembravano birilli quella mattina
                      Io invece sono stato tradito dal muro finale dello spinale facendolo quasi tutto a pelle di leone

                      ciaoooo

                      #217954
                      marcops
                      Moderatore

                        ragazzi ho affrontato questa mattina la pala santa in condizioni terribili. Dopo giorni di vento la pista come un vetro senza alcuna possibilità di fermarsi. Mi ha fatto cosi paura che ho detto alle gambe:vi prego portatemi a casa!

                        CIMG0266_800x600.jpg
                        la pala santa è quella apertura in mezzo agli alberi più a sinistra accanto al cannone, da questa posizione non sembra ma è veramente tosta!!!

                        #254416
                        marcops
                        Moderatore

                          ragazzi ho affrontato questa mattina la pala santa in condizioni terribili. Dopo giorni di vento la pista come un vetro senza alcuna possibilità di fermarsi. Mi ha fatto cosi paura che ho detto alle gambe:vi prego portatemi a casa!

                          CIMG0266_800x600.jpg
                          la pala santa è quella apertura in mezzo agli alberi più a sinistra accanto al cannone, da questa posizione non sembra ma è veramente tosta!!!

                        Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                        Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.