La musica della montagna a Montalto Marche

0
142

Montalto Delle Marche | Sabato 19 maggio ore 21.15 presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche avrà luogo il 20° Festival degli Appennini, manifestazione nazionale di canti della montagna, alpini e popolari.

Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della fondazione del coro "La Cordata", nata il 29 maggio 1987 a Montalto Marche.

Il coro montaltese, maturando progressivamente la preparazione musicale, sotto la guida attenta e rigorosa del Maestro Patrizio Paci, ha partecipato ad oltre 200 importanti concerti e rassegne corali in varie città italiane e straniere, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, proponendo inoltre un repertorio tratto, sia dai canzonieri tradizionali che da armonizzazioni di melodie popolari, curate dal proprio maestro, eseguite ed incise anche da celebri cori Veneti, Trentini e Friulani.
Sabato 19 maggio ore 21.15 presso la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche avrà luogo il 20° Festival degli Appennini, manifestazione nazionale di canti della montagna, alpini e popolari, che ha visto finora la partecipazione del meglio della coralità popolare. Nel festeggiare degnamente il suo ventennale di fondazione La Cordata ha invitato due cori di grande spessore artistico – musicale:

Coro "CAI" – Bovisio Masciago (MI) – Direttore M° Pino Schirru

Coro "Monte Cusna" Reggio Emilia – Direttore M° Giancarlo Guidetti

Il coro lombardo, caratterizzato da voci robuste, proporrà suggestivi canti popolari sardi e friulani, mentre il coro emiliano, che predilige un suono tradizionalmente "trentino", proporrà le più belle armonizzazioni tratte dal repertorio del coro della SAT di Trento, le cui note riecheggiano ancora sulle volte della Cattedrale da quel 25 ottobre 1997, quando La Cordata festeggiò il suo primo decennale. Il coro montaltese , aprirà la serata, eseguendo accanto ai canti classici trentini e friulani, una rielaborazione del canto delle mondine "Sciur Padrun". Al termine i tre cori uniti eseguiranno"La Montanara" "Signore delle Cime" ed "Il Testamento del Capitano", a coronare una serata che si preannuncia entusiasmante per gli appassionati.

Fonte: www.ilquotidiano.it

Booking.com