Livigno, la nuova cabinovia Carosello 3000 pronta a dicembre

I lavori per la cabinovia Carosello 3000 a San Rocco di Livigno proseguono serrati per rispettare i tempi di consegna fissata per il mese di dicembre.

La cabinovia Carosello 3000 è costruita dall’azienda Doppelmayr ed è composta da due impianti consecutivi per una lunghezza totale di 3 km e con un dislivello di 300 metri.

Tempo permettendo la consegna dei lavori verrà effettuata nei primi giorni di Dicembre.

E’ ottimista, Stefano Cusini, Direttore Generale di Carosello 3000:
“Nel mese di settembre abbiamo fatto dei grandi passi avanti e tutti i nostri team di lavoro hanno dato il massimo per rispettare i crono-programmi che ci siamo prefissati. Ora c’è la percezione che molte cose si stiano completando, ma le tempistiche si fanno sempre più stringenti. Non possiamo ancora dare la certezza che il nuovo impianto sia completato per il l’inizio dell’inverno perché molto dipenderà dalle condizioni meteo dei prossimi due mesi. Tra di noi c’è comunque grande ottimismo”.

A che punto sono il lavori?
I 29 piloni sono stati posati ed ora ci si concentrerà sulle componenti elettriche, sull’installazione della fune e sulla messa in linea delle cabine a 10 posti. Contemporaneamente si cercherà di avanzare il più possibile nelle opere murarie delle stazioni. Infine si entrerà nella fase dei collaudi, che vedono l’ingresso in gioco del Ministero dei Trasporti.

E’ deciso Simone Tomelleri, responsabile del progetto Doppelmayr che dichiara “Abbiamo realizzato impianti più lunghi e anche in posizioni più impervie. A Carosello 3000 la sfida è un’altra, ma altrettanto entusiasmante: la tempistica con la quale questa cabinovia deve essere realizzata. L’estate di Livigno è molto breve. La neve può arrivare in qualsiasi momento e anche in grande quantità. D’ora in avanti sarà una vera lotta contro il tempo”.

La nuova cabinovia di San Rocco aumenterà l’esperienza dei clienti sia nella stagione estiva che in quella invernale.