Booking.com

Sciare a Tarvisio – Friuli

0
121

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico di Tarvisio: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.

Da quanti anni è attiva l’area sciistica?
Dagli anni ’30: già in questi anni Tarvisio era una località che attirava un consistente flusso turistico, scoperta e apprezzata dal Duca Amedeo d’Aosta, al quale sono stati “intitolati” i campi scuola. Tarvisio ha un legame indissolubile con lo sci, e negli anni ha saputo ritagliarsi consensi sempre più crescenti, anche a livello agonistico. Grazie alla qualità delle piste, oltre che sede di numerose manifestazioni sportive internazionali, il polo turistico è molto apprezzato anche dagli amatori che adorano scendere su tracciati perfetti e adatti a ogni grado di preparazione.

Qual è oggi la proposta per il periodo invernale?
Tarvisio dispone di 25 km di aree sciabili. Da non perdere la Di Prampero, pista di 4 km aperta su una vista mozzafiato, che ha ospitato diverse edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile, e consente di scendere dal Monte Lussari (dove c’è un importante Santuario mariano, meta di migliaia di pellegrinaggi) sino a valle, con un dislivello di quasi 1.000 metri. Un’ulteriore opportunità, su questo tracciato, è rappresentata dallo “Ski by Night”, la possibilità di sciare in notturna due volte alla settimana. Ma non mancano altre imperdibili chicche per gli appassionati della neve: Priesnig, Florianca e Alpe Limerza sono gli altri tracciati da scoprire e assaporare.
C’è inoltre l’Arena Paruzzi, il paradiso dei fondisti. Qui si può praticare anche lo sci alpinismo, effettuare ciaspolate in ambienti di particolare fascino o sperimentare la locale scuola di sleddog. Inoltre per i più piccoli è a disposizione il parco giochi e la slittovia.

Quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?
Il polo dispone di 2 telecabine, 8 seggiovie, 1 sciovia, 4 tappeti campo scuola (di cui 3 coperti) per un totale di 24 piste (5 nere, 7 rosse, 11 blu ed 1 campo scuola).

Quante Scuole di sci ci sono?
Ci sono quattro scuole di sci.

Quante sono invece le Scuole di snowboard? Quanti maestri sono presenti?
Ci sono due scuole di snowboard con 6 maestri.

Tre motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.
Il polo è in una posizione logisticamente ottima ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto; custodisce un borgo come quello del Lussari di grande fascino e ormai diventato una delle cartoline più belle dell’arco alpino; si trova all’incrocio di tre confini che lo rende un crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria.