Nordica HF, lo scarpone da sci che si chiude senza mani

0
251

Dal prossimo 1 dicembre, e solo in alcuni negozi selezionati, la più grande novità della stagione invernale 2019/2020: Nordica HF, lo scarpone da sci che si chiude senza usare le mani!

Come funziona il lo scarpone Nordica HF?

Una bella scommessa dunque per l’azienda del Gruppo Tecnica, che ha pensato di mettere sul mercato Nordica HF (H sta per Hands e F per free), uno scarpone a calzata posteriore che ha solamente un gancio sul collo del piede e che può essere regolato e chiuso grazie ad una leva posteriore azionata con il bastoncino o con lo scarpone, come preferite! All’altezza del malleolo poi c’è uno snodo con un’apertura di 40 gradi che permette di sfilare il piede.
Uno strumento utile per aiutare i senior a sciare, visto che dai dati di una ricerca di H-Farm condotta proprio per Tecnica Group in Francia Austria e Italia risulta che sono oltre il 7% coloro che frequentano le piste che hanno più di 70 anni. Proprio loro sono quelli che hanno spinto per uno scarpone che fosse più facile da indossare ma lo stesso performante. Il target è quindi quello di persone con un certo tenore di vita, che ha una seconda casa in montagna e che grazie al fatto di essere in pensione scia per 30 giorni all’anno insieme alla propria famiglia.
Nordica HF risponde quindi alle esigenze di una soluzione più semplice e rilassata sulle piste, al divertimento senza badare troppo ai malanni dell’età. Questa nuova tecnologia può essere insomma paragonata all’introduzione dell’e-bike, che facilita la pratica di sport anche in condizioni fisiche non ottimali. Unao strumento utile quindi a non abbandonare l’attività sportiva.
Il motto da cui nasce Nordica HF è quindi “keep it simple”: uno scarpone tecnologico e performante, comodo e semplice da mettere, per poter proseguire a sciare. Ci sono voluti ben 2 anni di progettazione per realizzare lo scarpone che si indossa senza l’uso delle mani. Grazie all’apertura di 40 gradi si può inserire il piede; non esistono più i 3 ganci anteriori ma solo un’unica leva posteriore che si alza e si abbassa con il piede o con i bastoncini da sci. La camminata sulla neve sarà comoda, agevole, anche grazie alla suola GripWalk e allo scafo in poliuretano (solo 1,7 kg per la taglia 26,5).

Quando è nato questo tipo di scarpone?

In realtà questo tipo di scarpone aveva fatto il suo ingresso nel mercato già negli anni ’80, sempre grazie al marchio Nordica. Ora però ecco uno strumento che grazie alle nuove tecnologie è comodo e performante, con scafo e scarpetta termoformabili ed adattabili, con tecnologia Infrared che si trova nei modelli top di gamma tradizionali. Per chi ha problemi di circolazione o soffre particolarmente il freddo, Primaloft mantiene al caldo il piede, ed in più c’è il sistema integrato di riscaldamento Therm-ic che si regola tramite Bluetooth.
Lo scarpone Nordica HF sarà ambito non solo dai senior, ma da tutti gli appassionati di sci che vogliono godersi un’esperienza sulla neve comoda e con performance altissime. Oltre alla nuova linea di scarponi anche novità negli sci, con il nuovo modello all mountain Nordica Drive Elite che è leggerissimo, stabile e reattivo con una struttura in titanio a esagoni.

Booking.com