Ponte di Legno, tre pecore bloccate tra la neve del canalone salvate con l’aiuto di un elicottero ed uno scialpinista – VIDEO

Un team dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Brescia, in collaborazione con l’elinucleo di Varese, ha compiuto un salvataggio emozionante, salvando tre pecore intrappolate in alta montagna.

L’operazione è iniziata venerdì 15 dicembre, quando un escursionista, esplorando le zone vicino al bivacco Linge a circa 2.289 metri di quota a Ponte di Legno, ha scoperto le tre pecore abbandonate in un canale innevato.

Un primo tentativo di salvataggio con l’elicottero è stato impedito dalle cattive condizioni meteorologiche. Tuttavia, il 18 dicembre, i carabinieri forestali di Temù, tornati sul posto, hanno ritrovato le pecore ancora stremate nello stesso punto. Di conseguenza, hanno nuovamente chiamato i vigili del fuoco di Brescia.

La squadra di soccorso, supportata dal personale Speleo Alpino Fluviale di Brescia e dall’elicottero dell’elinucleo di Varese, si è immediatamente mobilitata per il salvataggio. I carabinieri forestali avevano già preparato un recinto temporaneo per contenere le pecore. Gli animali sono stati sistemati in reti speciali per il trasporto aereo e, grazie all’uso di un cavo baricentrico, sono stati sollevati con l’elicottero e portati a valle. Qui, i vigili del fuoco di Ponte di Legno e un veterinario le attendevano per controllare le loro condizioni di salute.

 

OffertaBestseller N. 6
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Materiale impermeabile, antivento e traspirante; Costruzione in tessuto a due strati; Cuciture completamente termosaldate
114,95 EUR