Dove sciare a Ponte di Legno

Nell’Alta Val Camonica c’è un piccolo borgo, antico e affascinante, che si trova a 1200 metri di altitudine. Si tratta di Ponte di Legno, luogo dove si trova anche un importante zona turistica votata allo sci. Ponte di Legno è inatti una delle tre aree che formano il più grande comprensorio di Val di Sole – Brenta ski.

Luogo nevralgico per tutto il comprensorio, a Ponte di Legno turisti, appassionati di montagna e sportivi troveranno un vero e proprio paradiso, sia dal punto di vista tecnico che climatico. Ben 7 seggiovie sono presenti, e tra queste una quadriposto ad agganciamento automatico. Poi ci sono 2 skilift grazie ai quali è possibile sciare in alta quota, tra i 1250 e i 2150 metri di altitudine immersi nei bellissimi boschi di conifere della zona, vera caratteristica del posto.

Cartina impianti e piste da sci Ponte di Legno

Negli ultimi anni, visto il grande afflusso turistico che lo ha caratterizzato, Ponte di Legno ha deciso di investire molto sotto l’aspetto dell’accoglienza, e quindi il piccolo borgo è stato trasformato da piccola ma rinomata area di sci in una grande stazione sciistica, che oggi è la più grande e attrezzata della Lombardia.

L’anno dei grandi investimenti sugli impianti di risalita è stato il 2015, quando è stata realizzata una moderna quadriposto con cupole a collegamento con la vicina area sciistica di Temù. La partenza si trova a Valbione e l’arrivo è al Doss delle Pertiche, da dove parte poi l’omonima pista che scende fino a Temù. Per rientrare a Ponte di Legno si segue la pista Casola I (che ricordiamo è pista rossa) anch’essa soggetta a lavori di miglioramento visto che è stata allargata e addolcita nella sua parte finale, e Casola II (che invece è pista nera).

Se vi troverete qui, non perdete la bellissima esperienza dello sci in notturna, che viene programmato per due volte alla settimana sulla pista Valbione. Ponte di Legno è poi collegata grazie ad una ovovia alla località di Passo del Tonale.

Centro nevralgico ormai del grande comprensorio Val di Sole – Brenta, Ponte di Legno vanta una posizione centrale rispetto alle altre località che lo compongono. Si trova infatti proprio al centro del percorso che unisce Temù al passo del Tonale, e chiunque volesse passare da una zona all’altra deve per forza attraversare questa stazione. Dal paese poi, sempre delizioso da visitare, è possibile raggiungere il Passo grazie ad una cabinovia, molto comoda per tutti gli appassionati sciatori lombardi che possono così lasciare l’auto a Ponte e dirigersi poi al Tonale, con evidente risparmio di tempo e benzina. Per chi volesse raggiungere questa località, c’è anche la possibilità di sfruttare un vantaggioso pacchetto che comprende treno, skipass e bus da Edolo fino alle piste.

Ponte di Legno vanta anche una serie di servizi dedicati agli amanti dello sci di fondo. Il centro Fondo Valsozzine si trova infatti lungo il torrente Narcanello, ed è composto da tre anelli che sono collegati tra di loro. Il primo turistico di 2,5 km, il secondo intermedio di 3 km ed il terzo per esperti di 5 km. Altri 30 km si trovano poi nel vicino Centro Fondo di Vermiglio.

OffertaBestseller N. 2
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Materiale impermeabile, antivento e traspirante; Costruzione in tessuto a due strati; Cuciture completamente termosaldate
116,99 EUR
Bestseller N. 3
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Esterno impermeabile; Tasche Mutilple; Sci Sport
139,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Prestazioni Helly Tech; Fodera E.Dye tinta in spin; Tasca Vita; Cerniera YKK; Articoli consegnati: 1X Helly Hansen Mens Swift Team Jacket - Ins Jacket Nero XL
297,57 EUR