Pragelato, un progetto per sostituire i trampolini delle Olimpiadi con un’area dedicata allo sport

Il comune di Pragelato ha presentato in questi giorni il progetto denominato “Pragelato natural terrain” che ha come obbiettivo quello di sostituire i trampolini delle Olimpiadi 2006 con un area dedicata allo sport.

In dettaglio in quell’area verranno create per la stagione invernale due piste da sci dedicate agli allenamenti degli sci club e per le lezioni dei maestri delle scuole sci, mentre per la stagione estiva la zona potrebbe essere usata per la preparazione di nuovi tracciati per gli appassionati di mountain bike e per gli allievi della scuola di downhill e free style.

Tolti i trampolini da gara rimarrebbero soli quelli per l’allenamento fruibili dalle scuole sci così come l’illuminazione, la seggiovia ed una serie di edifici che verrebbero riconvertiti e rinnovati.

Il costo totale del progetto è stimato intorno ai 5,5 milioni di euro e per far fronte a questo investimento la sindaca Monica Berton ha intenzione di attingere ai fondi olimpici per la somma di 4 milioni, che aveva già prenotato tempo fa insieme alla sua amministrazione.

La sindaca dichiara inoltre che anche i cittadini sono favorevoli a questo progetto in quanto porterebbe dei benefici economici per il turismo locale.