Monviso, due amici alpinisti bloccati a quota 3.700 su uno sperone di roccia, il video del soccorso

Una drammatica avventura si è conclusa con un salvataggio spettacolare sui pendii del Monviso, dove due alpinisti francesi sono stati recuperati in condizioni di pericolo estremo. La loro disavventura ha raggiunto un picco critico quando si sono trovati immobilizzati a quota 3.700 metri, “a pochi metri dalla vetta, a una manciata di minuti dal buio della sera”, come descritto dai tecnici del Soccorso alpino e dai vigili del fuoco. Questo momento di tensione è stato catturato in un video che ha suscitato grande emozione e ammirazione per il coraggio e l’abilità dei soccorritori.

I due alpinisti, durante la discesa dalla vetta del Monviso, si sono trovati in una situazione critica a causa del deterioramento delle condizioni del manto nevoso e di un infortunio a un ginocchio subito da uno di loro. Questa combinazione di fattori ha reso impossibile il movimento autonomo e ha precipitato la loro situazione in una pericolosa stasi su uno sperone di roccia.

Operazioni di soccorso complesse, il video dei soccorritori

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa delle avverse condizioni atmosferiche, che includevano venti forti, rendendo inizialmente impossibile l’uso dell’elicottero. Le squadre di soccorso, dopo essere state elitrasportate vicino alla zona del rifugio Quintino Sella, hanno dovuto procedere a piedi per raggiungere gli alpinisti bloccati. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a stabilizzare l’infortunato e a iniziare l’operazione di discesa utilizzando tecniche alpinistiche avanzate.

Dopo un’ardua marcia verso il bivacco Andreotti, una tregua nel vento ha permesso di tentare un recupero via elicottero, culminato con successo. L’alpinista ferito è stato trasportato all’ospedale per ricevere le cure necessarie, mentre il suo compagno e i soccorritori sono stati riaccompagnati a valle.

OffertaBestseller N. 9
Columbia Fast Trek 2 Full Zip Fleece, Giacca In Pile Con Cerniera Intera Uomo, Nero (Black), M
Columbia Fast Trek 2 Full Zip Fleece, Giacca In Pile Con Cerniera Intera Uomo, Nero (Black), M
Colletto alto per offrire calore e protezione contro gli elementi; Disponibile in vari colori, Ideale per tutti i giorni
34,86 EUR