Progetto funivia per collegare Trento al Monte Bondone

0
80

La campagna elettorale a Trento fa subito prendere il via ai discorsi relativi alla funivia di arroccamento che dovrebbe collegare Trento e il Monte Bondone. Discorso già affrontato nel tempo, ma che ad ogni tornata elettorale torna prepotentemente alla ribalta.

Insomma del Monte Bondone e della funivia di arroccamento si discute davvero da anni, per non dire da decenni. Questa volta è stato il candidato sindaco del centro-destra autonomista Andrea Merler a porre l’accento su questa tematica tanto sentita per la comunità di Trento.

Il giornale della zona, L’Adige, riporta le sue dichiarazioni, che sono state raccolte al termine della presentazione come candidato sindaco. Merler sostiene che Trento deve poter intercettare investimenti utili per un piano di rilancio delle opere pubbliche. In questo piano la costruzione della funivia di collegamento tra il fondovalle ed il Monte Bondone avrebbe un posto di prim’ordine, come importanza strategica e simbolica.

Come detto si discute del Monte Bondone ormai da anni, tanto che il Comune di Trento ha già redatto nel corso del tempo ben due studi differenti di fattibilità dell’intero progetto, precisamente il primo in data 2001, ed il secondo nel 2006. I progetti e gli studi prevedevano la costruzione del sistema di arroccamento da diversi punti della città.

A collegare l’abitato al Monte Bondone sarebbero stati una serie di impianti a fune che avrebbero costituito una vera e propria linea, divisa in due o tre tronchi. Diverse erano le possibilità di realizzazione, con funivie 2S, funifor o classiche cabinovie, a seconda del progetto che si sarebbe scelto.

Nel 2018, poi, il Comune ha predisposto un vero e proprio piano per l’intera zona: l’agenda strategica Bondone 2035. In queste carte si ipotizza la costruzione di un impianto a tre tronchi che abbia stazioni a Trento Piazzale San Severino, Sardagna, Vaneze e Vason.

L’impianto sarebbe realizzato con cabinovie monofune e l’intero progetto avrebbe un costo di 45 milioni di euro, cifra che comprenderebbe le opere accessorie. Ma la questione che ha bloccato tutto è proprio la previsione della posizione dei punti di partenza degli impianti, che a detta di molti sono troppo lontani dai punti strategici, come ad esempio la stazione o lo svincolo autostradale. Questo posizionamento, però, è anche un vantaggio, perché tale lontananza permetterebbe di utilizzare semplici cabinovie monofune e non invece impianti speciali (tipo il 3S), che sono molto più costosi.

Insomma, la questione è ancora tutta in divenire, e di sicuro l’esito della tornata elettorale ci dirà molto di più sulla prosecuzione e sulla fattibilità del progetto. Per ora non ci resta che valutare l’importanza che potrebbe avere un’opera del genere sull’intero indotto turistico del territorio non solo di Trento come città, ma del Trentino come Regione. Il Monte Bondone è da sempre considerato come la montagna di Trento, ed è forse ora che si riescano ad abbattere tutte le problematiche che in questi anni non hanno permesso la realizzazione di un collegamento tra città e montagna, che pare ora divenuto necessario.

Bestseller N. 1
SCI ALPINO: PREPARAZIONE FISICA PER UN ALTO RENDIMENTO
Emeterio, Carlos Álvarez San (Author)
9,99 EUR
Bestseller N. 2
POC Auric Cut Casco da Sci Alpino, Unisex – Adulto, Matt Nero, M-L 55-58
Imbottitura Multi Impatto EPP; Calotta robusta in ABS; Ventilazione regolabile; Regolazione taglia millimetrica
110,68 EUR
OffertaBestseller N. 5
Biomeccanica dello sci alpino
Pimpinella, Luigi (Author)
20,90 EUR
Bestseller N. 6
ALPINA Biom Casco da Sci, Unisex, Biom, Nero Opaco, 54-58 cm
Run System: sistema di regolazione per le dimensioni semplice e rapida; Fodera removibile e lavabile, paraorecchie amovibili
59,95 EUR
OffertaBestseller N. 7
ALPINA Scarabeo JR. DH, Occhiali da Sci Unisex-Youth, White, one Size
Design moderno, ispirato allo scarabeo l50/s40; Hicon offre un contrasto molto elevato; Massimo comfort grazie al comfort frame flessibile
21,98 EUR
Bestseller N. 9
Fischer - Borsa da Sci Eco Alpine, 1 Paio, Schwarz/Weiß, 175 cm
Materiale: 100% poliestere; Per 1 paio di sci fino a una lunghezza di 175/190 cm.; Tracolla con doppia chiusura lampo.
21,99 EUR
Bestseller N. 10
POC Skull Orbic Comp Spin, Casco da Sci Alpino Gara Unisex-Adulto, Nero (Uranium Black), M/L
Omologato FIS RH 2013; Imbottitura Multi Impact EPP e pannello deflettore in VPD 2.0; Rivestito in Aramide
157,73 EUR


Booking.com