Sciare in Val Comelico – Veneto

0
419
Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico - Veneto

Conosciamo da vicino il comprensorio sciistico Val Comelico: storia, offerta, piste e tanto altro ancora.

 

Da quanti anni è attiva l’area sciistica? Qual è la storia della località?

L’area sciistica di Padola è attiva da molti anni; con il passare del tempo si è sentita l’esigenza di

rinnovarsi e di aumentare i km di piste ove praticare lo sci alpino, e anche di rinnovare gli impianti, infatti dai primi anni 2000 si è deciso di allungare le piste e di creare una seggiovia quadriposto moderna che garantisca un’ascesa rapida; con l’avvento della nuova seggiovia si è deciso di aderire al programma Dolomiti Superski per permettere con un unico skipass di sciare su più comprensori.

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

Com’è cambiata negli anni la strategia e l’offerta nei confronti degli appassionati?

Negli anni si è cercato di far fronte sempre più alle esigenza degli appassionati, facendo in modo di ampliare sempre più l’area sciabile e mettendola in comunicazione con le località limitrofe. Dapprima collegandola con mezzi su gomma fino ad arrivare all’approvazione di un progetto che permetta di non togliere mai gli sci fino alle piste dell’alta val Pusteria.

 

Attraverso quali mezzi è possibile raggiungere l’area?

La nostra valle si può raggiungere con l’auto propria o con i mezzi pubblici con l’autobus di linea dopo che si è scesi dal treno più a valle.

 

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

Qual è oggi la proposta per il periodo invernale? Da qui alla fine dell’inverno sono previste gare, attività ed eventi particolari?

Le proposta per il periodo invernale è molto varia, nel periodo di gennaio sono in calendario delle gare
internazionali con le Ciaspole.

 

Parliamo della ski area: quanti impianti ci sono? Quante piste? E che caratteristiche hanno?

Nella ski area Val Comelico sono presenti 2 impianti di risalita, uno skilift nel campo scuola e una seggiovia quadriposto che porta in cima alle piste da sci. Le piste sono elencate qui sotto con il relativo bollino della difficoltà

Pista Pies

Pista Tabiadel

Pista Tre Picchi

Pista Pra di Guardiani

Pista Europa Unita

Pista Campo

In totale sono presenti 12 km di piste da sci baciate dal sole fin dal primo mattino, ogni pista è provvista di cannoni spara neve che garantiscono l’innevamento anche in momenti di scarse precipitazioni nevose. Tutte le piste da sci dell’area Val Comelico sono collegate per ora mediante autobus con le piste da sci presenti in alta Pusteria, è già in progetto la creazione di un carosello sciistico mediante impianti di risalita che metterà in collegamento la val Comelico e la val Pusteria.

 

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

Quante Scuole di sci ci sono? Quanti maestri?

E’ presente una scuola sci con 14 maestri per lo sci alpino e 2 per lo sci di fondo.

 

Quante sono invece le Scuole di snowboard? Quanti maestri sono presenti?

Oltre alla scuola sci è presente una scuola di snowboard con 1 maestro.

 

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

Quali attività specifiche sono previste per i bambini?

Per i bambini si fanno dei corsi di sci specifici, ai piedi delle piste di sci è presente in parco gioghi sulla neve per i più piccoli dove possono divertirsi e stare in compagnia.

 

E per chi ama frequentare i rifugi di montagna, quali opportunità offrite?

Anche in inverno ci sono molte possibilità di frequentare i rifugi e le malghe presenti sul territorio che sono aperti per poter offrire ristoro agli escursionisti.

 

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

 

La struttura è anche dotata di uno snowpark? Se sì, che tipo di strutture/attività propone?

La struttura non è dotata di uno snowpark. Certi che con l’arrivo in valle di un nuovo carosello sciistico si potrà provvedere anche all’esigenza del snowboarder di poter praticare le loro evoluzioni in un ambiente dedicato a loro.

 

Quali altre attrattive offre il territorio che vi circonda?

Oltre alle piste da sci sono presenti delle piste per praticare lo sci di fondo con un totale di 25 km di piste per praticare sia lo skating che la tecnica classica; inoltre è possibile arrampicare sul ghiaccio, fare delle passeggiate con le ciaspole, nonché una gara di livello internazionale proposta ogni anno a fine gennaio, escursioni a cavallo, sleddog, sci alpinismo, pattinaggio su ghiaccio e trekking invernale, con la possibilità di praticare anche del dog trekking.

 

Sciare in Val Comelico - Veneto
Sciare in Val Comelico – Veneto

I motivi per cui gli amanti della montagna e dello sci dovrebbero venire nei vostri impianti sciistici.

Be non ci sono solo tre buoni motivi per trascorrere qualche giorno nella nostra valle!!!
Si può sciare senza pensieri ai piedi delle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco, che con la loro bellezza mozzafiato renderanno ancora più incantevole in vostro soggiorno.
Salendo in quota dove sono presenti le malghe si possono assaporare i sapori di un tempo e le tradizioni che nella maggior parte dei luoghi italiani sono andate perdute; infatti in estate è possibile vedere le mucche al pascolo e i pastori che nelle malghe produco il formaggio.
Si possono praticare molti sport all’aria aperta in una natura incontaminata, circondata da vette mozzafiato e panorami di rara bellezza.
È presente uno stabilimento termale (che auspichiamo riapra le porte nel 2018 quando sarà presente il nuovo collegamento sciistico) con acqua termale curativa che vi rilasserà al termine di una giornata sulle piste e sulle montagne.