Stelvio, le alte temperature mettono a rischio lo sci estivo piste sci chiuse nel fine settimana

In Valtellina, 11 gradi registrati a 3.600 metri di altitudine. L’amministratore degli impianti: di notte non ci sono gelate, c’è il pericolo di piste allagate.

Lo Stelvio è costretto a cedere di fronte all’ondata di calore e all’aumento dell’umidità. A 3.400 metri sono stati misurati 11 gradi, portando alla sospensione delle attività sciistiche sul ghiacciaio del Livrio da oggi fino al prossimo lunedì. Le condizioni meteo attuali, che prevedono pioggia e maltempo, hanno spinto i responsabili delle piste del Passo dello Stelvio a sospendere temporaneamente le operazioni.

Questa interruzione è la seconda in due anni consecutivi, sebbene la situazione quest’anno sia notevolmente migliorata rispetto all’anno scorso, quando le alte temperature e lo zero termico a quote molto elevate hanno persistito per l’intero mese di luglio e alcuni giorni di agosto. Quest’anno, invece, le cose sono andate più che bene nel mese di luglio, e lo stesso può dirsi per la prima metà di agosto sul ghiacciaio del Livrio.

È stata la recente ondata di caldo intenso a spingere Umberto Capitani, Direttore Generale della Sifas (la società che gestisce gli impianti), a prendere la decisione precauzionale di chiudere temporaneamente gli impianti per alcuni giorni.

“È sicuramente caldo, non possiamo di certo dire il contrario – afferma Umberto Capitani –, ma quest’anno queste condizioni si sono verificate solo nel corso di questa settimana”.

“Oggi e nei prossimi giorni – aggiunge – sono attese piogge intense e una fortissima umidità. Di notte, in pratica, le piste non gelano e così si rischia di ritrovarsi di fronte a piste di “acqua”, ovviamente non idonee alla pratica dello sci. E così dopo una riunione con gli albergatori abbiamo deciso di chiudere gli impianti fino a lunedì. Poi le cose dovrebbero migliorare perché nei prossimi giorni e la prossima settimana è previsto un abbassamento della temperatura, con lo zero termico che si abbasserà di quota”.

Bestseller N. 1
Lenz Space Warmer 1.0 - Scalda Scarponi E Guanti da Sci, Presa Europea
Lenz Space Warmer 1.0 - Scalda Scarponi E Guanti da Sci, Presa Europea
Ideali per scarpe e guanti; Con elementi riscaldanti di nuova generazione che assicurano un calore ottimale
24,99 EUR
Bestseller N. 4
LA SPORTIVA Skorpius CR, Scarponi da Sci Uomo, Black Yellow, 37 EU
LA SPORTIVA Skorpius CR, Scarponi da Sci Uomo, Black Yellow, 37 EU
Scarpe da sci da montagna; La linguetta sovrapposta EZ Flex consente una libertà di movimento
629,55 EUR
Bestseller N. 5
HEAD - Raptor 70 White Scarponi da Sci - Taglia 33 - Bianco
HEAD - Raptor 70 White Scarponi da Sci - Taglia 33 - Bianco
Genere: ragazzo; Garanzia: 1 anno; Livello: intermedio; Stile: pista; Collezione: 2022
148,35 EUR
Bestseller N. 6
ATOMIC HAWX Magna 85 W, Scarponi da Sci Donna, Nero Denim Argento, 41 EU
ATOMIC HAWX Magna 85 W, Scarponi da Sci Donna, Nero Denim Argento, 41 EU
Scarponi da sci ideali per sci da donna; Scarpe sportive della marca ATOMIC; HAWX MAGNA 85 W BLACK (AE502708026X)
238,89 EUR
Bestseller N. 9