Torna a vivere la storica struttura del Rifugio Mario Paci

0
145

Torna a vivere la storica struttura del Centro di Educazione Ambientale Rifugio Mario Paci

ASCOLI PICENO – Ubicato nel territorio comunale di Ascoli Piceno, a 903 m. di altitudine, lungo la strada provinciale 76 che dal Colle San Marco conduce alla località San Giacomo, ai confini tra Marche e Abruzzo, venne costruito negli anni '40.

Torna a vivere la storica struttura del Centro di Educazione Ambientale Rifugio Mario Paci che nel passato ha accolto tante generazioni di ascolani, pionieristici amanti della montagna.

Ubicato nel territorio comunale di Ascoli Piceno, a 903 m. di altitudine, lungo la strada provinciale 76 che dal Colle San Marco conduce alla località San Giacomo, ai confini tra Marche e Abruzzo e alle porte del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga, venne costruito negli anni ’40.

Recentemente ristrutturato dalla sezione ascolana del C.A.I. e dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, è attualmente gestito dalla Società Integra. La sua posizione, a 12 Km da Ascoli Piceno, è un ottimo punto di partenza e di arrivo per passeggiate, gite a cavallo e in mountain-bike, escursioni a piedi o con gli sci, sane passeggiate nei prati e nel bosco che circonda la struttura.

Dal Rifugio si possono raggiungere in pochi minuti interessanti palestre di roccia, le piste da sci della località turistica di San Giacomo – Monte Piselli e il centro sportivo di Colle San Marco per chi predilige il jogging, il calcetto e il tennis. Dotato di ampie camere ai due piani superiori, offre ospitalità a gruppi, famiglie e amanti della vita all’aria aperta con la possibilità di degustare piatti della tradizione enogastronomica locale nella sua calda e accogliente sala da pranzo al piano terra.

Il Rifugio Paci ha aggiunto nel tempo alle sue caratteristiche anche quella di Centro di Educazione Ambientale, ponendosi come punto di riferimento per attività legate all’apprendimento o al perfezionamento delle conoscenze sull’ambiente nella sua accezione più vasta.

Le attività del CEA propongono giornate di studio, incontri, convegni, anche in collaborazione con enti e associazioni impegnate nella difesa della natura e delle tradizioni storico culturali del territorio. Inoltre, con l’avvio del corrente anno scolastico, il CEA ha promosso presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado una nuova serie di servizi educativi nel settore dell’educazione ambientale.

Le attività proposte dalla Società Integra si articolano in laboratori didattici, visite guidate e progetti a più incontri; di seguito alcuni dei titoli dei laboratori: “I rifiuti: un problema e una risorsa”; “La naturalità dei nostri boschi e i tipi forestali”; “La biodiversità”; “L’uomo e l’albero”; “Mens sana in corpore sano: mangiare bene per stare bene”; “Il tesoro bianco dei monti della Laga”;”Alla scoperta del fiume: l’importanza ed il valore della risorsa acqua”; “La geografia: luoghi, non luoghi, luoghi comuni”; “Dalla mappa di bedolina a Google Earth: l’evoluzione della cartografia”. Trovano spazio anche una serie di laboratori legati all’educazione alimentare: “Dal grano la pane”; “Dal latte ai formaggi”; “Dai suini ai salumi”; “Tutti a tavola”, etc.

I nuovi servizi educativi prevedono anche la modalità dei progetti a più incontri su temi prescelti dagli insegnanti interessati. Tutte le proposte didattiche hanno riscosso un buon successo presso le Scuole della provincia di Ascoli Piceno e della regione Marche, con un numero notevole di richieste e di adesioni.

Il CEA organizza inoltre per singoli, gruppi o scuole in collaborazione con professionisti e personale altamente specializzato attività di escursionismo, lezioni di arrampicata sportiva, bouldering, sci su pista, sci di alpinismo, campi scuola estivi ed invernali, soggiorni sportivi e/o preparatori per l’attività agonistica sportiva, degustazioni, approfondimenti eno-gastronomici, corsi di aggiornamento e formazione.

Per ulteriori informazioni sui vari servizi offerti dal CEA Rifugio Paci è necessario contattare la Società Integra allo 0736-403949.

IlQuotidiano.it del 15 ottobre 2006

Booking.com