Booking.com

Apre Ski Service Bernabei: il massimo della professionalità per sci e snowboard

0
1034
Ski Service Bernabei - Piediripa di Macerata - trattamenti professionali per sci e snowboard
Ski Service Bernabei - Piediripa di Macerata - trattamenti professionali per sci e snowboard

Sabato 3 dicembre, a Piediripa di Macerata in via Concordia 32, inaugura Ski Service Bernabei, un’attività che, ne siamo certi, diventerà il punto di riferimento per i trattamenti professionali per sci e snowboard.
Abbiamo intervistato il titolare, Marco Bernabei, con cui abbiamo parlato del suo nuovo locale, dei tanti servizi che potrete trovare e della passione per lo sci.

Ski Service Bernabei - Piediripa di Macerata - trattamenti professionali per sci e snowboard
Ski Service Bernabei – Piediripa di Macerata – trattamenti professionali per sci e snowboard

Marco, con Ski Service inizi una nuova avventura. Parlaci un po’ del tuo percorso fin qui, quali altre esperienze hai avuto nel settore del commercio e delle attrezzature da sci?
Nel settore del commercio posso essere definito come un novizio con un grande bagaglio di esperienze, in quanto ho iniziato a lavorarci dal 2010 come responsabile di una azienda che gestiva e realizzava negozi monomarca per una famosissima multinazionale americana, al culmine della mia esperienza professionale sono arrivato ad occuparmi di 12 punti vendita sparsi per l’Italia. Poi ho fatto una scelta differente e nel 2013 ho deciso di aprire in proprio un negozio di abbigliamento e calzature ed eccoci qua.

Analisi delle lamine e stato della soletta
Analisi delle lamine e stato della soletta

Come nasce la tua passione per lo sci?
La passione per lo sci purtroppo nasce tardi, per la precisione dopo una settimana bianca organizzata dall’istituto scolastico che frequentavo. E’ stato amore a prima vista. Da quel giorno non ho più smesso di frequentare le stazioni sciistiche e le mete montane in genere.
Anche se con i limiti imposti dal tardivo avvicinamento a questa attività sportiva ho cercato di recuperare il gap concedendomi almeno 20 giorni all’anno sulla neve, questa immensa passione mi ha portato a sciare in tantissime località montane italiane ed europee, ho sciato in Friuli, Veneto, Trentino, Valle d’Aosta, Abruzzo, Marche , Svizzera, Austria e Francia. Ora è da qualche anno che frequento con assiduità la Valle d’Aosta dove si possono coniugare km e km di piste sciabili al comfort del pernottamento in una meravigliosa città come Aosta.

Certificazione iso degli attacchi - regolazione
Certificazione iso degli attacchi – regolazione

Parliamo del tuo negozio. Come è strutturato e quali servizi offre?
La mia attività è strutturata in due parti ben distinte. Fronte strada abbiamo il negozio di abbigliamento uomo e donna informale (per gli amanti dei vocaboli anglosassoni Casual), con marchi che coniugano alta qualità a fasce prezzo contenute, come Rifle per la jenseria, Slam per la giubboteria, Unity, Risskio, Rebeka Ross e per gli amanti delle tendenze abbiamo un marchio inglese, Religion, che è universalmente riconosciuto, dagli addetti ai lavori, come faro nel mondo della moda giovanile.
Dietro a questo negozio ma sempre con metrature importanti e con una specifica attenzione alla cura dei particolari costruttivi e dell’arredamento abbiamo lo Ski Service.
Per coloro che hanno già frequentato altri laboratori di manutenzione degli sci balza subito all’occhio una differenza fondamentale, volutamente l’ambiente è stato realizzato ed allestito con i comfort tipici del negozio di abbigliamento, quindi abbiamo pavimentazioni di legno, divani dove accomodarsi reception dove formulare preventivi, e tutte le attrezzature ”maniacalmente pulite” tenute in vista ed illustrate nel loro funzionamento a coloro che volessero approfondire nel dettaglio il lavoro che si va a compiere su sci e snowboard.
In sintesi la forma della presentazione degli ambienti, dal mio punto di vista, è una delle garanzie che offro per il rispetto della sostanza nelle lavorazioni che vado ad intraprendere.

Rettifica lamine di sci e snowboard con ceramic disc finish
Rettifica lamine di sci e snowboard con ceramic disc finish

Proponi anche vendita di attrezzature da sci? Se sì, quali sono i marchi con cui lavori maggiormente?
Non vedo attrezzature per lo sci né abbigliamento tecnico per gli sport invernali, per due motivi: il primo è che il settore merceologico specifico è già perfettamente coperto da negozianti con elevata storicità ed esperienza nelle vicinanze, quindi si andrebbero a creare doppioni non in grado di sopravvivere alla attuale richiesta di mercato. Il secondo motivo, ben più importante tra l’altro, è che vorrei collaborare con i rivenditori di materiali tecnici per la pratica degli sport invernali, divenendo un loro punto di riferimento nel settore della manutenzione e questo non sarebbe possibile se io mi ponessi anche come concorrente nelle vendite.

Rettifica con mola a nastro per sci e snowboard
Rettifica con mola a nastro per sci e snowboard

Quali sono le cose che la clientela richiede maggiormente?
E’ una domanda a cui potrò rispondere dopo l’inaugurazione. Posso dirti però quello che chiedo io quando mi relaziono con lavoratori che si occupano di manutenzione e riparazione anche in altri campi.

  • La prima cosa è la certificazione della professionalità, voglio relazionarmi con persone che non si inventano tecnici dalla sera alla mattina ma che hanno seguito dei corsi di formazione.
    Personalmente quando ho deciso di intraprendere questa attività non ho attinto solo alla mia esperienza sul fai da te ma sono andato a frequentare un corso a Biella dallo ski man più quotato attualmente in Italia che è Dino Palmi, e mi sono fatto certificare che ero in grado di svolgere questa professione nonostante non fosse necessario per la normativa nazionale.
  • La seconda cosa che io mi aspetto da un professionista e che darò alla mia clientela è la chiarezza sulle procedure utilizzate durante la manutenzione dello sci. Il cliente ha il diritto di capire cosa si farà e con quale grado di precisione anche in relazione al budget che riserva alla manutenzione ed alla sicurezza dell’attrezzo sportivo.
  • La terza cosa, e la più importante, è la sicurezza. Lo slogan che ha inventato il mio webmaster “Sulla neve come si deve” rispecchia perfettamente la mia filosofia professionale. A tal riguardo mi sono dotato (Unico nelle Marche) di un’attrezzatura elettronica specifica per la certificazione a norme iso degli attacchi, in particolare dello sgancio degli attacchi. Faccio notare che è un macchinario estremamente raro da trovare nei laboratori del centro Italia in quanto non connesso alle lavorazioni tipiche di manutenzione che si applicano sugli sci.
A sinistra il titolare Marco Bernabei con il maestro skiman Dino Palmi (Associazione Italiana Skiman)
A sinistra il titolare Marco Bernabei con il maestro skiman Dino Palmi (Associazione Italiana Skiman)

Quali consigli utili daresti agli appassionati per la manutenzione della propria attrezzatura?
Trattate con cura ed amore i vostri sci e snowboard, e loro vi consentiranno di trascorrere delle splendide e divertenti giornate sulla neve in tutta sicurezza.

Riparazione con riporto di materiale a caldo o sostituzione delle parti compromesse
Riparazione con riporto di materiale a caldo o sostituzione delle parti compromesse

Tre aggettivi per descrivere il tuo locale.
Grande, Bello e funzionale

Sciolinatura a caldo o a freddo con cere di alta qualità
Sciolinatura a caldo o a freddo con cere di alta qualità

Servizi offerti:

  • analisi delle lamine e stato della soletta
  • riparazione con riporto di materiale a caldo o sostituzione delle parti compromesse
  • rettifica con mola a nastro per sci e snowboard
  • rettifica lamine di sci e snowboard con ceramic disc finish
  • sciolinatura a caldo o a freddo con cere di alta qualità
  • certificazione iso degli attacchi