Bruncu spina, con la seggiovia attiva si potrà sciare in Sardegna?

0
441

Gli impianti di risalita del comprensorio sciistico del Bruncu Spina necessitano sicuramente di alcuni interventi di ammodernamento e di miglioramento. In quest’ottica, Regione e Comune di Fonni hanno fatto il punto sugli interventi già in essere ma anche sulla riqualificazione della struttura dello Sporting Club del Monte Spada. Il punto è stato fatto in un incontro all’assessorato ai Lavori Pubblici.

Tempi di collaudo delle seggiovia di Bruncu Spina

La richiesta del Comune è stata fatta dalla sindaca Daniela Falconi, la quale ha chiesto di accelerare le procedure. In particolare “i tempi di collaudo della seggiovia già oggetto di un finanziamento di 5 milioni di euro”. L’obiettivo è che l’infrastruttura sia pronta per la prossima stagione invernale.

Il titolare dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, si è detto pronto ad iniziare l’intervento e pronto a mettere le risorse “in primis nella strada di accesso all’area delle piste, con allargamento della carreggiata e punti di sosta per evitare il congestionamento di auto nei periodi di forti nevicate, per le quali è stato già stanziato un milione”.

Riguardo lo Sporting Club invece, sarà il Comune che ne deciderà la destinazione d’uso, e l’assessorato si è reso comunque disponibile a finanziare i lavori urgenti per fermare lo stato di decadimento della struttura, che rischia di renderla non più utilizzabile ed appetibile. Il Comune dunque si occuperà della progettazione definitiva e poi chiederà il finanziamento per la rimozione dell’amianto della copertura. La stima economica dell’intervento è di 500.000 €.

Frongia ha poi proseguito affermando che: “Il comprensorio sciistico del Bruncu Spina rappresenta l’unico comprensorio sciistico della Sardegna e come tale va valorizzato perché funga sempre più da attrattore. La Regione è pronta ad accompagnare l’amministrazione comunale di Fonni nel processo di riqualificazione delle opere che possono fungere da volano al turismo invernale mettendo a disposizione, oltre alle risorse necessarie, le competenze degli uffici tecnici”.

Lo scorso anno l’Assessore al Turismo Gianni Chessa aveva fatto un sopralluogo insieme all’Assessore all’Ambiente Gianni Lampis. Chessa ha commentato: “Il Bruncu Spina deve sempre di più divenire il polo attrattivo del turismo invernale della Sardegna, ma perché questo avvenga servono servizi adeguati, l’accesso all’infrastruttura e la riqualificazione di tutte le opere rientrano tra questi. La tutela dell’ecosistema e lo sviluppo economico legato al turismo devono essere la priorità”.

Quando sarà pronta la seggiovia di Bruncu Spina?

La nuova seggiovia dovrebbe comunque essere pronta per la prossima stagione invernale. Il milione di euro già stanziato dalla Regione sarà impiegato per la strada di accesso all’area delle piste, l’allargamento della carreggiata e per i punti di sosta affinché non vi sia più congestionamento delle auto nei periodi di forti nevicate. Insomma i nuovi impianti saranno un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio regionale, e si punta ad interventi che migliorino l’accessibilità dell’intera struttura sciistica, volano turistico per la Sardegna intera nel periodo invernale. Si attendono ora ulteriori sviluppi sulla vicenda, che i fondi vengano sbloccati e che finalmente i lavori possano trovare una loro conclusione in tempi accettabili, per regalare a turisti, appassionati e sciatori una grande gioia nel fruire di questo impianto.

Bestseller N. 2
Abiogenesis
Amazon Prime Video (Video on Demand); Richard Mans (Director) - Richard Mans (Writer) - Richard Mans (Producer)
Bestseller N. 3
Fischer Eco Alpine, Tasca per Sci. Adulti (Unisex), Nero/Giallo, 190cm
Sacco da sci molto leggero per un paio di sci alpino; Il sacco da sci è facile da piegare e ha un ingombro ridotto
20,98 EUR
Bestseller N. 4
Cmp Giacca Da Sci Con Imbottitura Flat Pfc Free, Uomo, Antracite, 48, Antracite
Giacca da sci con cappuccio staccabile in tessuto idrorepellente (wp 10.000 e traspirante; Le cuciture sono totalemnte nastrate per impedire la penetrazione dell'acqua
83,01 EUR
Bestseller N. 6
Lenz Space Warmer 1.0 - Scalda Scarponi E Guanti da Sci, Presa Europea
Ideali per scarpe e guanti; Con elementi riscaldanti di nuova generazione che assicurano un calore ottimale
24,99 EUR
Bestseller N. 7
Defiance
Amazon Prime Video (Video on Demand); Grant Bowler, Julie Benz, Tony Curran (Actors); Rockne S. O'Bannon (Producer)
Bestseller N. 9
CSI: Crime Scene Investigation - Season 13
Amazon Prime Video (Video on Demand); Eric Szmanda, David Berman, Ted Danson (Actors)


Articolo precedenteAprica Corteno Golgi in arrivo la pista da sci in notturna più lunga d’Europa
Articolo successivoSci in tv, l’accordo tra Infront e Fisi per i diritti televisivi rinnovato fino al 2026