Dove sciare a Bruncu Spina

0
224

Sciare in Sardegna non è forse il primo pensiero che chi pratica questo sport fa nel corso dell’anno, ma in realtà la stazione sciistica di Bruncu Spina è la più importante di tutta la regione e anche l’unica, ed una buona soluzione per chi ama la tranquillità. Si trova in provincia di Nuoro, tra i comuni di Fonni, Desulo, Villagrande Strisaili.

In inverno sono frequenti le nevicate, che fanno sì che in casi molto positivi si possa accumulare fino ad un metro di neve. All’area sciistica sono in dotazione un battipista Leitner LH420 ed una motoslitta.

Impianti e piste sci a Bruncu Spina

La zona sciistica di Bruncu Spina vede le proprie strutture proprio sui pendii del massiccio del Gennargentu, formato da Bruncu Spina, S’Arena, e Separadorgiu, e su quello del Monte Spada. Il versante settentrionale è quello forse più animato, con uno skilift di 926 metri e portata oraria di 720 persone ed una manovia di 200 metri che servono un campo scuola e 5 piste per sci alpino per una lunghezza totale di 4 km. Ci sono 2 piste nere, 2 piste rosse ed una pista blu (proprio dove si tiene il campo scuola). Tutti i tracciati vanno dai 1825 metri fino ai 1570 dove si trova il rifugio.

Il versante occidentale invece del Bruncu Spina, quello del Monte Spada è animato da una piccola stazione sciistica con due manovie ed un tapis roulant di 100 metri di lunghezza. La quota della stazione è tra i 1400 metri ed i 1600 metri. In questa zona c’è un buon punto ristoro con tavola calda situato nell’agriturismo Su Filariu ed un servizio noleggio per l’attrezzatura. La pista è servita da un impianto di innevamento artificiale.

Lo skilift del Separadorgiu è lungo 300 metri e si trova a 1500 metri di quota, e serve circa 1 km di piste che poi si immergono nella pineta. A circa 4 km si trova poi il rifugio del Bruncu Spina, sempre in località Separadorgiu. Qui c’è un servizio di noleggio sci, snowboards e slittini ed un punto ristoro nell’agriturismo che porta lo stesso nome della zona.

Il Comune di Fonni, nel 2009, ha indetto un concorso internazionale per far progettare e riqualificare le zone dei versanti della montagna, sistemare le varie piste e realizzare nuove strutture vicine alla seggiovia che si sono inserite nel sistema di accoglienza e di fruizione turistica della montagna nel corso di tutto l’anno.

Sul Gennargentu potete poi organizzare delle escursioni con le ciaspole sia in diurna che in notturna con la presenza di una guida ambientale. Per maggiori informazioni: www.gennargentuescursioni.com

OffertaBestseller N. 2
Bottari 18819 "Rapid T2", Catene neve auto 9 mm, Misura 090, Omologate TUV e GS Onorm
Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante.; Modello classico a rombo a montaggio rapido
28,68 EUR
Bestseller N. 3
VIP RD9 - Catene da neve in metallo RD9 mm, misura 80, set 2 pezzi, guanti inclusi
Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione; Anelli 9 mm, con chiusura autoblocante e tenditore gomma
21,79 EUR
Bestseller N. 7
VIP 0842034511137 Catena n. 90, Metallo
Contiene jgo. 2 pezzi, guanti, kit di catenelle per riparazione; Anelli 9 mm, con chiusura autoblocante e tenditore gomma
21,79 EUR
Bestseller N. 9
Goodyear 77910 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 095, Omologate TUV e GS Onorm
Extra STRONG. Prodotto conforme alla normativa europea; Catene neve auto 9 mm a montaggio rapido con tensionatore autobloccante
35,00 EUR


Booking.com