Dal 4-5 Marzo ritorna la neve

0
243
Sono ormai diversi giorni che i modelli propognono l'arrivo di una fase fredda e nevosa per la nostra penisola ma fino alla giornta di ieri la situazione era ancora molto complessa e soggetta a forti cambiamenti. Gli ultimi tre agiornamenti delle carte GFS sembrano invece confermare con più decisione questa ormai quasi certa ondata di freddo e neve specie per la nostra regione.
Ora formulerò un primo bollettino meteo per le gironate di martedì 4 e mercoledì 5 ma vi ricordo di prendere queste previsioni ancora con un margine di errore vista la distanza temporale di 3-4 giorni e la notevole complessità della situazione.

  • MARTEDI 4 MARZO 2008

La mattinata dovrebbe iniziare con cielo pazialmente nuvoloso per nubi stratificate e cumuliformi con vento ancora da ovest moderato fino al tardo mattino.
Nel primo pomeriggio graduale rotazione delle correnti via via da nord nord-ovest ad iniziare dal pesarese e romagna con aumento della nuvolosità che si farà via via più intensa fino a cileo coperto.
Dal tardo pomeriggio inizieranno le prime precipitazioni sul nord delle marche che assumeranno presto carattere nevoso oltre i 900-1000 metri. In serata ulteriore pegigoramento via via su tutta la regione ma con fenomeni più intensi e probabili sul nord e neve che tenderà a scendere a 600-700 metri sul Montefeltro e quota neve sui 900 metri sui Sibillini.
In nottata e nelle prime ore di mercoledì 5 tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni diffuse e moderate che assumeranno carattere nevoso oltre i 200-250 metri sul nord della regione oltre i 500 metri sui Sibillini.
Vento in nottata moderato da nord nord-ovest.

  • MERCOLEDI 5 MARZO 2008

Cielo coperto su tutte le zone con precipitazioni moderate e continue specie sui rilievi per tutta la giornata fino alla serata. Nervicate moderate e localmente abbondanti sui rilievi oltre i 400-500 metri ma con neve che scenderà fino a quote pianeggianti con possibili imbiancate anche sulla costa da Rmini ad Ancona.
In serata graduale attenuazione dei fenomeni specie a nord di Ancona mentre residue nevicatew inisteranno fino a tarda notte sui Sibillini.
Vento moderato da nord-ovest.

Nei prossimi giorni faremo altri bollettini ancora più dettagliati anche con le temperature e nevicate previste nelle varie località!

Previsioni meteo in collaborazione con pesarourbinometeo.it

Vai al topic: clicca qui

Booking.com