Booking.com

Dove sciare a Bardonecchia

0
10
bardonecchia piste sci

La Val di Susa è una delle zone più belle per chi ama sciare e viaggiare in montagna. La storica località sciistica di Bardonecchia è stata costruita nel 1934 e da allora si è ampliata fino a contare oggi ben 100 km di piste per sci alpino. Bardonecchia è raggiungibile facilmente in autostrada (A 32 Torino – Bardonecchia), in treno (linea RomaParigi ) grazie alla stazione e con la strada statale della Val di Susa.

Il comprensorio sciistico di Bardonecchia è diviso in 4 zone

Tutta l’area si compone di 4 zone distinte: Campo Smith, Colomion-Les Arnauds, Melezet, Jafferau.
In ognuno troverete piste larghe che si immergono nei boschi, percorsi che partono dal paese e che raggiungono gli oltre 2400 metri. La zona più alta da raggiungere è Jafferau a 2800 metri, dove sono favolose le sciate fuoribosco con il panorama sulle montagne.

cartina impianti mappa piste sci bardonecchia

Le 4 zone non sono collegare sci ai piedi, ma c’è una navetta che collega il paese con ognuna di loro. Se invece volete rimanere tra Colomion – Les Arnauds – Melezet, troverete spazi ampi e anche la possibilità di spostarvi con gli sci. Funziona bene anche l’innevamento programmato, soprattutto in questa zona più ampia. C’è una pista nera da segnalare e 4 piste verdi dedicate ai bambini.

Gli impianti di risalita a Bordonecchia

In totale Bardonecchia ha 23 impianti di risalita comodi e sicuri, che sono distribuiti nei vari comprensori e che trasportano 30.000 persone ogni ora:

  • 9 seggiovie
  • 11 skilift
  • 1 cabinovie
  • 2 tapis roulant

Solo per darvi un’idea delle possibilità che avrete, a Bardonecchia troverete anche piste da fondo, snowpark, innevamento programmato su oltre il 50% delle piste, percorsi per ciaspolate, scuole di sci e snowboard, bar, ristoranti e self service sulle zone da sci, pronto soccorso, aree noleggio, stazione ferroviaria, pista di pattinaggio.

Snowpark Bardonecchia

Lo snowpark è una zona molto ben attrezzata che si trova a Selletta, a 2200 metri. Tutti i sabati l’illuminazione in notturna permette di usufruire dell’half pipe olimpico; c’è poi un percorso di 1200 metri con impianto musicale proprio nella zona di partenza degli impianti di Melezet. Proprio i suoi impianti hanno fatto sì che Bardonecchia fosse scelta come sede del frestyle nelle Olimpiadi invernali del 2006.
Chi ama il freestyle infatti troverà a Bardonecchia un’area completamente dedicata e adatta ad ogni livello, con rail e salti. Accanto uno spazio per chi vuole imparare con calma ed in sicurezza. A Melezet sono presenti sulle piste bar, scuole e skirental per tavole da sci. Gli istruttori, nazionali ed internazionali, fanno parte dei grandi circuiti mondiali, e sono esperti nel far avvicinare allo sport invernale i principianti.

Scuole sci a Bardonecchia e Kindergarten

Proprio nelle scuole sono numerosi gli eventi e le attività per i bambini. Vicino a Campo Smith c’è la zona giochi e primo sci da 1 a 5 anni, dove potete lasciare lì i vostri figli in mano ai Maestri e agli istruttori. Nel Villaggio Campo Smith c’è poi un kindergarten.