Booking.com

Dove sciare a Montecampione

0
9
montecampione piste sci

Oggi vi portiamo in bassa Vallecamonica, dove il luogo centrale della vita di autoctoni e turisti è Montecampione, da cui avrete una splendida vista sul Lago d’Iseo. La località sciistica di Montecampione è strategica infatti si trova a soli 100 km da Milano e Verona, a 55 da Bergamo e a 60 da Brescia. Qui il divertimento è assicurato a tutti gli appassionati di sci e snowboard, grazie agli oltre 30 km di piste di sci alpino che arrivano fino a quota 2000 metri.

Piste da sci a Montecampione

Oltre all’accesso principale di Montecampione, dove c’è anche il complesso residenziale, gli altri due accessi alle piste sono quello di Prato Secondino a quota 1400 metri e quello del Plan a quota 1800 metri. Parlando di piste va di certo ricordato che la maggior parte di esse sono innevate anche con impianti di innevamento artificiale e computerizzato che funziona da dicembre ad aprile, e che ci sono 4 piste nere, 12 rosse, 4 blu e una serie di spazi per bambini e principianti.

cartina impianti mappa piste sci montecampione

I tre paesi che corrispondono agli accessi alle piste sono collegati tra loro, e questo rende l’impressione di trovarsi sempre nello stesso comprensorio, come in realtà è. Le piste da sci comunque partono da 1200 metri e arrivano fino agli oltre 2000 metri. Altitudini non elevate, certo, ma panorami unici, con molti boschi e tracciati emozionanti. Sono consigliate la pista 1 Fodestal, la 4 e la 16, a cui si accede con la seggiovia Monte Splaza.

Impianti di risalita a Montecampione

A Montecampione non c’è bisogno di spostarsi in auto, visto che gli impianti di risalita partono proprio dai centri abitati. Gli impianti sono 11:

  • 9 seggiovie
  • 2 skilift

Non solo sci e snowboard, ma anche tanto relax e divertimento per i bambini

Verso quota 1800 metri ci sono percorsi dedicati alle slitte e alle racchette da neve, mentre numerosi sono i percorsi per passeggiate ed escursioni nelle valli minori della zona, che regalano boschi o versanti ripidi. Per i bambini il divertimento è assicurato con spazi dedicati, aree gioco e Scuole sci. Per chi invece volesse prendersi del tempo per svolgere attività diverse oltre lo sci, ecco il pattinaggio, la piscina coperta, il palasport, e la vita mondana con ristoranti, bar, cinema, pizzerie e discoteche. Montecampione è, come ricordavamo prima, non distante da Milano e Verona, il che permette di spostarsi anche solo per una giornata sulle piste e di raggiungere il comprensorio anche in treno grazie al servizio Trenord (treno+navetta+skipass).