Dove sciare a Moena

0
633

Oggi vi facciamo scoprire più da vicino la skiarea di Alpe Lusia, che fa parte del grande comprensorio sciistico Dolomiti Superski, il comprensorio più grande del mondo. A Moena ci sono moderni impianti di risalita e tracciati sciistici adatti a tutte le esigenze e tutti i livelli. Potete accedere alla ski area da due ingressi diversi: uno a pochi km dalla città di Moena e l’altro da Bellamonte. Ricordate che il Dolomiti Superski vi permette con un unico skipass di sciare in ben 12 località diverse immerse nelle Dolomiti, patrimonio UNESCO.

Nello specifico, potrete acquistare 3 tipologie di skipass differenti:

  • skipass Dolomiti Superski – presso qualsiasi ufficio skipass per il divertimento assicurato su 12 comprensori, ben 1220 km di Piste, sempre perfettamente innevate!
  • skipass Alpe Lusia – San Pellegrino – presso ufficio skipass Moena è valido sugli impianti di risalita di Moena-Lusia-Bellamonte, San Pellegrino-Falcade, per neve, sole e sciate circondati da pittoresche e panoramiche piste.
  • skipass Val di Fiemme/Obereggen presso ufficio skipass Bellamonte che raggruppa ben 5 skiaree per esplorare scenari dolomitici ogni giorno diversi.

Dove puoi sciare con lo skipass di Moena Alpe Lusia?

  • Alpe Cermis, raggiungibile da Cavalese
  • Skicenter Latemar, raggiungibile da Predazzo, Pampeago e Obereggen
  • Ski Area Alpe Lusia, raggiungibile da Bellamonte-Castelir o Moena
  • Passo Rolle
  • Oclini

Gli impianti di Alpe Lusia contano ben 26 km di piste che sono dotate di innevamento programmato, e che sono adatte ad ogni esigenza e divertimento. Gli impianti di risalita sono 8, tutti di nuova generazione: telecabina a 12 posti ed agganciamento automatico, funivia da 36 posti, 5 seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico e uno skilift campo scuola. Tra i tanti itinerari ve ne consigliamo uno, che da Ronchi (Alpe-Lusia) porta allo Chalet Valbona grazie alla telecabina; da qui raggiungete Le Cune e scendere per le piste del versante Bellamonte.
Da qui avrete una vista stupenda su Catinaccio, Marmolada, Pale di S. Martino e Catena del Lagorai. Oppure da Le Cune potete scendere verso Passo Lusia e sostare allo storico rifugio del 1880, il vecchio “Albergo Alpino Lusia”.

Come dicevamo, gli itinerari sono splendidi e le piste, sempre in ottime condizioni, formano un lungo carosello di salite e discese. Le piste per sci alpino, adatte a tutti i livelli, sono distribuite sui vari versanti: verso nord (dalla parte di Moena), è quello con piste rosse e nere, con difficoltà maggiori. Qui vi consigliamo la pista nera Fiamme Oro. Sul lato sud dell’Alpe-Lusia, che è soleggiato e tranquillo, ci sono piste molto più facili e adatte alle famiglie. Ricordate che le località sciistiche della zona (Moena-Alpe Lusia, Falcade e Passo San Pellegrino) non sono collegate sci ai piedi, ed è quindi necessario servirsi dello skibus.

Verso Bellamonte si trova il Morea Snowpark, tracciato di 900 metri di lunghezza e 6 di larghezza che ha difficoltà media. Qui il divertimento è assicurato, e ogni anno ci sono tante novità, come il Moreastreet Park, una parte del tracciato adatta ai più esperti del freeride con muretti, wall e ringhiere. Ricchissimo poi il programma di eventi dello snowpark, specifici anche per freestyle. Artisti di fama e livello internazionale saranno ospiti, così come lo “Swario freeski, un Team di skier freestyle che darà l’opportunità a chi volesse di avvicinarsi a questo sport.

C’è poi possibilità di divertimento anche per gli appassionati di sci nordico, con 18 km di tracciati anche molto impegnativi, come Campo d’Orso al passo San Pellegrino: il tracciato si trova a 10 km da Moena e si raggiunge con skibus. Al Centro Fondo Alochet ci sono invece 2 anelli per il fondo. In località Le Fassane, a Bellamonte, c’è invece una pista per slittini, di 2100 metri di lunghezza. Il tracciato è immerso nei boschi, potete arrivarci con la cabinovia “Castelir-Le Fassane”, dove poi vi ritroverete come per incanto una volta terminata la discesa. Gli slittini si possono noleggiare alla partenza della seggiovia.

Per i bambini infatti il divertimento è garantito grazie a Lusialand, un parco giochi a tema a partire da 3 anni. Inoltre tanti altri servizi e giochi dedicati ai più piccoli.

Molto consigliate anche le passeggiate, per ammirare gli splendidi paesaggi e le vette montuose che circondano gli impianti. Di notte è possibile effettuare discese con la slitta, magari dopo aver assaggiato le specialità enogastronomiche in uno dei rifugi. E poi ancora itinerari con le ciaspole insieme alle guide alpine. A novembre e dicembre, a Moena, ci sono infine i mercatini di Natale.

Booking.com