Dove sciare a Campitello Matese

0
265

Il Molise è una regione italiana in cui vi consigliamo di andare se avete voglia di una bella vacanza in montagna e, anche se forse non lo sapevate, anche se siete appassionati di sci. Campitello Matese è infatti la più importante stazione sciistica della regione, a cui si arriva facilmente dal paese di San Massimo risalendo per 12 km la strada panoramica fino al Massiccio Matese. Qui troverete neve, sole e la possibilità di divertirvi sia con lo sci alpino, sia con il freeride e lo snowboard, oltre a ciaspole, tanta natura e le specialità della cucina locale.


Campitello Matese è dunque una delle mete preferite di tutto il Centro-Sud Italia per chi ama la montagna. L’intera stazione è adatta sia per famiglie che vogliono rilassarsi, anche con bambini, sia per i giovani che amano lo sci e l’avventura e vogliono divertirsi sulla neve. A loro agio saranno anche gli sciatori esperti che vogliono mettere in pratica le loro abilità.


Tra panorami bellissimi, ben 40 km di piste adatte a tutti i livelli e di cui il 70% è coperto da innevamento programmato. La stazione ha 6 impianti di risalita in totale: 4 seggiovie, 1 skilift, 1 tapis roulant. Delle 4 seggiovie, una è ad ammorsamento automatico e permette di raggiungere il Colle del Caprio, che è il punto più alto della zona.
Lo skilift serve le piste dello sci alpino, che sono tutte molto divertenti e tecniche, anche se non particolarmente lunghe. Le più frequentate sono la pista Del Caprio e la Cristallo, che sono omologate F.I.S. e che a volte sono utilizzate per gare di Coppa del Mondo di slalom gigante e speciale. Ci sono comunque 2 piste azzurre per i meno esperti, 8 piste rosse intermedie e 3 piste nere.
Con la seggiovia Del Caprio si raggiunge l’omonima pista, a 1827 metri di altezza. Per chi ama particolarmente lo sci nordico, ci sono 3 anelli con vari tipi di difficoltà giù in pianura, dalla gola di Capo Acqua fino al Gallinola, e poi ancora nel centro del fondo Piana, che si trova a 1450 metri.
Chi ama invece il freestyle può divertirsi nella pista a gobbe e nei diversi itinerari fuoripista, oltre che nel Ghost Snowpark, che si divide in 3 zone: il campo scuola, il livello intermedio e quello per i rider più esperti. Il tapis roulant serve il campo scuola e aiuta gli sciatori meno esperti.

Campitello Matese offre comunque la possibilità di iscriversi a diverse Scuole di sci, che annoverano maestri qualificati ed esperti. Per informazioni o per prenotare lezioni sia singole che di gruppo potete contattare i seguenti indirizzi:

  • Scuola Italiana di Sci Campitello Matese 2000
    Località Campitello Matese
    86027 San Massimo (CB)
    Telefono: 0874/784114
    Sito internet: www.scuolaitalianascicampitellomatese.it
  • Scuola Italiana di Sci Riccardo Plattner
    Località Campitello Matese
    86027 San Massimo (CB)
    Telefono: 338.9211991
    Sito internet: www.scuolascicampitellomatese.it
  • Scuola Italiana di Sci Muccilli
    Località Campitello Matese
    86027 San Massimo (CB)
    Telefono: 327.5749837
    Sito internet: www.nolosci.org

Chi invece vuole provare altre attività oltre lo sci, vi consigliamo le escursioni invernali sui massicci Matesi, le piste da bob e da carving e le baite in cui troverete ristoro ed assaggerete le tipicità della cucina. Per chi vuole informazioni su hotel e strutture, basta dare un’occhiata qui: http://campitello-matese.it/informazioni-utili/hotel-e-residence

Mentre chi ama il relax più totale, ecco a voi una panoramica sui centri wellness della zona: http://campitello-matese.it/spa-e-wellness