Dove sciare a Monte Elmo – Sesto – Val Pusteria

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze in Val Pusteria, non potete di certo non visitare il Monte Elmo (in tedesco si dice Helm), che con 2434 metri di altezza è il dominatore della valle, proprio al confine tra l’Italia e l’Austria.

Sul Monte Elmo c’è un’area sciabile, che dal 2014 è collegata alla Croda Rossa con 3 telecabine di nuova generazione, 2 piste rosse di 5 km ognuna e le strutture precedenti che sono rimaste in opera. Ora i km di piste qui sono 49, collegati sci ai piedi. L’intera area del Monte Elmo offre agli sportivi 24 km di piste che sono dedicate allo sci alpino e sono sempre innevate nella maniera migliore. Se non volete prendere le telecabine da Croda Rossa, potete sfruttare la cabinovia Versciaco che si trova alle porte di San Claudio a 1125 metri. Anche da Sesto potete raggiungere il Monte Elmo grazie alla funivia. In totale gli impianti sono 17: 1 funivie, 4 seggiovie, 6 skilift, 6 cabinovie.

Impianti e piste sci Monte Elmo a Sesto

Tra le piste che portano a valle è da segnalare la pista rossa di 4,8 km, sulla quale si svolge la gara Helmissimo, con discesa di 905 metri e 97 porte da superare. Tra le piste nere spettacolari, invece, ci sono la Raut Neu o la Hahnspiel-Eck che porta fino a Sesto/Moso. Sono tra le piste più belle e grazie alla loro posizione all’ombra garantiscono neve bellissima fino ad aprile. da segnalare anche la pista Tre Cime di oltre 2 km e la pista Orto del Toro di 1,5 km, che offrono la possibilità di sciare in tranquillità. Le piste sono collegate dalla cabinovia Tre Cime

Per chi invece non è ancora troppo esperto sulla neve consigliamo la pista Wiese. Invece gli sciatori esperti possono realizzare il Giro delle Tre Cime, lungo 30 km e che tocca Monte Elmo, Croda Rossa, Passo Monte Croce ed arriva all’area ski di Val Comelico. Nell’ultima parte si possono utilizzare skibus. Tra le strutture da segnalare anche il bellissimo snowpark Tre Cime. Qui si svolge anche la Helm-Juchiza, una corsa molto particolare su pale da neve capovolte.

Chi decide di godere del Monte Elmo non lo fa solo per la possibilità di fare sci, snowboard e carving, ma anche per avere a disposizione uno dei panorami più belli che si possano trovare in montagna, panorama che vi farà scoprire le Dolomiti di Sesto, le formazioni rocciose di Cima Nove, Dieci, Undici, Dodici e Cima Una, poi la Punta Tre Scarperi e la Rocca dei Baranci. Il comprensorio sciistico inoltre possiede gli skilift «Waldheim», che sono il massimo per chi deve imparare a sciare, per famiglie e principianti.

Tutta l’area sciistica del Monte Elmo si raggiunge facilmente da Versciaco – San Claudio, da Sesto/Moso e anche dalla Signaue. Se invece non volete usare l’auto, potete sfruttare il treno ski express della Val Pusteria, che con passaggi ogni 30 minuti collega comodamente le zone sciistiche di Plan de Corones e del Monte Elmo.