la funivia di Frontignano sarà smantellata

News Forum la funivia di Frontignano sarà smantellata

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #208818
    marcops
    Moderatore

    è chiaro che qualcuno vorrebbe tutto selvaggio, niente piste, niente impianti, niente di niente…

    Ricordiamoci anche che i rimboschimenti degli anni 50-60 hanno cambiato molto la morfologia dei “nostri” territori, portando alberi laddove non c’erano…
    Un esempio? Frontignano, ricordate le vecchie cartoline e i monti “pelati”?
    Altro esempio il colle S.Bartolo a Pesaro, sono stati messi dei boschi sulla falesia, hanno diminuito o accentuato l’erosione???

    e gli impianti perchè deturperebbero la montagna? Che quasi non si vedono??? Tanto di più se hanno i piloni pitturati di verde???
    Cosa vogliamo fare caro “liubavand” togliere pure i tralicci dell’alta tensione che deturpano il paesaggio?
    Togliere i metanodotti, gli acquedotti e via discorrendo???

    Preferiamo il progresso o il regresso?

    Ok, allora per chi la pensa in questo modo (e io che sono tollerante per tutte le idee) dovrebbe dare il buon esempio, muoversi a piedi o a cavallo, magari in bici, comprare una casa come 100 anni fa, senza luce, acqua, gas e soprattutto rendere ecosostenibile la propria esistenza…

    Seguiranno foto esplicative.

    #208819
    marcops
    Moderatore

    vecchie cartoline di frontignano:

    http://www.adelelmo.it/vecchie%20cartoline.htm

    Cmq sono d’accordo che la funivia in quella posizione è ed era inutile, per quello che ho sentito erano in troppi che sapevano (e che hanno taciuto) che non si poteva fare una cosa così lassù, dove tirano venti di inferno!!!
    A mio parere sarebbe stata più utile un impianto di quel tipo con partenza da ussita e arrivo a frontignano oppure nella val di bove allo scopo di allargare il comprensorio.

    #208820

    io preferisco dei rimboschimenti anche azzardati a degli obrobi costruiti in anni in cui il senso ambientalista nei politici della zona non era certo una priorità. Penso che lo sfregio del monte sibilla ne sia un esempio come l’assurdo alberdo diruto costruito alla fine della seggiovia della madonnina a P:di Tivo.Ritengo che lo sfruttamento turistico e l’ambiente possano convivere, anche se siamo noi, con i ns comportamenti a spostare l’ago della bilancia.Coloro che amano la montagna non solo d’inverno sa bene che quelle immondizie lasciate non sono opera di daini e caprioli.Se possiamo raccogliamole durante le ns escursioni.A noi costa poco ma per la montagna vuole dire molto. Buona neve a tutti.

    #208821
    Lucaps
    Moderatore

    jumpingdriver ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    io preferisco dei rimboschimenti anche azzardati a degli obrobi costruiti in anni in cui il senso ambientalista nei politici della zona non era certo una priorità. Penso che lo sfregio del monte sibilla ne sia un esempio come l’assurdo alberdo diruto costruito alla fine della seggiovia della madonnina a P:di Tivo.Ritengo che lo sfruttamento turistico e l’ambiente possano convivere, anche se siamo noi, con i ns comportamenti a spostare l’ago della bilancia.Coloro che amano la montagna non solo d’inverno sa bene che quelle immondizie lasciate non sono opera di daini e caprioli.Se possiamo raccogliamole durante le ns escursioni.A noi costa poco ma per la montagna vuole dire molto. Buona neve a tutti.

    Son d’accordo con il tuo pensiero snche se non spariamo a 1000 quello di quello che è stato fatto in epoche precedenti, bisogna anche tener conto del periodo, all’epoca non si usavano i materiali e la tecnologia che si usano oggi magari pesanvano che erano già ecocompatibili e può darsi domani diranno la stessa cosa di noi. La cosa che invece fa tristezza e che si effettua anche oggi e il sfruttamento intensivo della montagna specialmente delle alpi ma anche in certe zone della’appennino dove per creare nuove piste o per ottimizzarle al massimo vengono deturpate le montagne.
    D’inverno sono stupende con piste perfette che danno una soddisfazione infinita sciarci ma quando la neve si scioglie lascia il posto a dei selciati scavati montagne tagliate con strutture che aggrappate fino alle vette delle montagne, basta farsi un giro con google earth sopra le maggiori stazioni sciistiche per farci un idea di quello che ecosostenibile è quello che invece non lo è!

    #208822
    marcops
    Moderatore

    beh, Luca metti nel conto che oggi a differenza di tanti anni fa si fanno delle bellissime opere di ingegneria naturalistica, tipo questo:

    http://www.montagnaonline.it/pm/pm91_file/pM91_IngNat_Biasion.pdf

    insomma, penso proprio che possa convivere lo sci con la natura :)

    ps. poi nei prossimi giorni metterò on-line i veri obbrobri, ma questi costruiti non più di 5 anni fa…

    #208823
    Nelson
    Moderatore

    E’ inevitabile che impianti e piste da sci abbiano un impatto più o meno grande sull’ambiente ma questo vale per qualsiasi opera costruaita dall’uomo…in primis le città! Però se alcune opere portano dei benefici a chi in montagna c’è nato e vorrebbe viverci credo che valga la pena farle! Le montagne europee sono state da sempre interessate dalla mano dell’uomo, in europa il concetto di natura selvaggia non esiste l’uomo fa parte di questo equilibrio…meglio qualche opera impattante che la montagna spopolata!Inoltre come già detto da altri con l’ignegneria naturalistica si riduce di molto l’impatto, le alpi sono maestre…l’Appennino ha molto da imparare!
    Evitare gli obrobri è una altro discorso…opere inutili come la strada della Sibilla o la funivia di Frontignano andrebbero risanati!

    #208857
    liubavand
    Membro

    non avevo letto le risposte….

    è inevitabile non “ricevere consensi” in un forum dove si parla di sci è ovvio.

    a me piace la montagna e la vorrei sempre integra e intatta senza tralicci, senza speculazioni ambientali, senza strade scempio ecc.. ma so che è impossibile.
    infatti per anni non ho sciato ed ora scio moooolto poco ma faccio fondo o escursionismo…cioè uso uno strumento per vivere la montagna e non sfrutto la montagna per poter usare lo strumento :-)

    in ogni caso penso sia veramente inutile rinnovare impianti e soprattutto farne altri in zone come le nostre dove nevica sempre meno e le statistiche lo evidenziano … parlate con chi ci vive in montagna e vedrete cosa vi potrò dire in merito!!

    basta vedere il nuovo super tecnologico impianto di sarnano, dotato di cannoni, laghetto annesso per la raccolta di neve e nuovissma baita….a cosa è servita quest’anno? a un bel niente!!
    e quest’anno poi la neve c’è stata!!
    sarà la gestione, saranno le condizioni climatiche ma di fatto non è servito a un bel niente!!
    pensate solo se anche quest’anno fosse come lo scorso…..

    e non mi si venga a dire che è per il turismo perchè il turismo si incentiva non solo con la costruzione di impianti!!

    se solo penso che qualcuno ha avanzato l’ipotesi di fare il comprensorio unico pintura-sassotetto, mi sento svenire!!!

    mha ognuno è libero di pensare quel che vuole ma di fatto stiamo distruggendo l’unico angolo di terra ancora intatto cioè la montagna!!

    #208858
    liubavand
    Membro

    candie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:

    concordo pienamente con gli ultimi 2 interventi mentri mi sento di prendere le distanze da pensiero precedente. Per cairtà lo rispetto come và rispettato il pensiero di ognuno di noi ma mi sento molto lontano dal suo punto di vista!!!

    scusa ti faccio una domanda….. in montagna vai solo per sciare oppure pratichi anche trekking, alpinsmo, MTB e altro?
    se per caso praticassi quest’ultimi sport mi capiresti!!

    #208859
    Lucaps
    Moderatore

    liubavand ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    candie ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:

    concordo pienamente con gli ultimi 2 interventi mentri mi sento di prendere le distanze da pensiero precedente. Per cairtà lo rispetto come và rispettato il pensiero di ognuno di noi ma mi sento molto lontano dal suo punto di vista!!!

    scusa ti faccio una domanda….. in montagna vai solo per sciare oppure pratichi anche trekking, alpinsmo, MTB e altro?
    se per caso praticassi quest’ultimi sport mi capiresti!!

    IO pratico anche treking e mtb e comunque non ti capisco! con simpatia

    #208861
    sertorelli
    Moderatore

    anch’io non ti capisco, alla fine si potrebbe vietare anche di camminare od andare in bicicletta in montagna!! Allora cosa faresti??

    #208863
    SEM81
    Membro

    Scusate ragazzi, io penso che il rispetto della montagna sia essenziale per la nostra sopravvivenza, chi pratica qualunque tipo di attività, se viene fatta con il cervello, la natura non ne’ risentirebbe. A volte purtroppo mi e’ molto spesso capitato di passare in estata su pendii dove passano piste da sci, e devo dire, mio malgrado, che la gente lascia in giro di tutto da racchette rotte a pezzi di scarponi da buttare. Questo non significa amare la montagna, ma avere una mancanza di rispetto assoluta non solo per la natura, ma anche per se stessi oltre che per gli altri. In estate quando si vanno a fare delle lunghissime escursioni anche in alta quota, è molto raro vedere della gente che butta in giro delle sporcizie, questo perchè amano la montagna e la natura. Mentre nel periodo invernale i frequentatori non amano la natura ma solamente lo sci puro a se stesso..Per me che oramai scio da parecchi anni, la cosa che più mi da gusto è ammirare i paesaggi candidi e mestosi, gustandomi l’aria pulita e genuina…oltre che lo sci.

    #208865
    marcops
    Moderatore

    Mi sento di dire che certi zozzoni ci sono pure in città, tutti i giorni! Non ti è mai capitato di vedere uno che lancia il sacchetto dell’immondizia dall’auto accanto ai cassonetti (al posto di buttarlo dentro)?
    Logico pensare che siccome la montagna invernale, soprattutto lo sci, è diventato uno status symbol, un po’ come andare al mare nelle isole…. facilitato poi dal fatto che lo sci è uno sport praticabile da molti.
    Altro esempio scemo… andate in una spiaggia “commerciale”… se il bagnino non è lesto a pulire sotto il primo strato di sabbia troverete di tutto, da mozziconi di sigarette a… ben altro!
    Restando al discorso dell’educazione, se magari uno va in una spiaggia non facilmente accessibile, troverà non tanta immondizia se non quella che porta naturalmente il mare, poichè un frequentatore di tali luoghi è un amante della natura (o del naturismo??? :laugh: ) quindi non sporca ma tiene pulito.
    Per analogia:
    CIME SOLITARIE=SPIAGGIA ISOLATA E LIBERA
    PISTE DA SCI=SPIAGGIA LIBERA (O CON BAGNINO) MOLTO FREQUENTATA
    non so se mi spiego…

    Ma se vietassimo lo sci, gli impianti, le piste, ecc… come se vietassimo i bagnini al mare, la gente comune o anzi le persone che come me amano di pari passo il mare e la montagna, poi cosa farebbero tutto l’anno???

    :laugh: :) :( :P

    Sherzi a parte penso che un po’ di educazione farebbe bene a molti, mentre penso che sia un pensiero egoistico voler vietare di fare uso di queste belle attrezzature sportive…
    Voglio dire che nel rispetto di tutti mentre io apprezzo lo sci servito da impianti e piste, se un’altra persona vuole fare passeggiate in mezzo al nulla e nella più totale tranquillità, ci sono tante zone che lo consentono… più che altro penso che la cosa debba essere bilanciata (sempre nel rispetto di tutti)….

    Sono stato chiaro ;) perdonate l’esempio marinaro…

    #208869
    mirketto1976
    Membro

    ho sentito qualcuno che drizza le orecchie per una proposta di unione di sassotetto-bolognola..apparte il fatto che solo un miracolo renderebbe possibile l’unione con degli impianti..ma fatemi capire..io amo la montagna,per il paesaggio e per lo sport che ci si puo’ praticare..ma tutti non la pensano come me.tanti amano lo sci solamente,non e’ detto che una parte di montagna utilizzata come piste venga definita ”scempio”.solo mi vengono i brividi se penso a sassotetto ,bolognolae frontignano in inverno senza impianti sciistici..gia’ ce ne vanno in pochi per colpa della mal gestione..immaginate senza impianti!il rispetto ci deve essere per la natura,quello sicuramente.ma ci deve essere anche per le idee degli altri.per le passeggiate,le ciaspolate ci sono km e km di montagna pronti per essere esplorati..ci volete lasciare non dico tanto ..ma qualche centinaio di metri per sciare??’.

    #208871
    marcops
    Moderatore

    Quoto anche se stiamo andando un po’ ot

    #208876
    liubavand
    Membro

    eh già…capirmi è difficile come capire la maggior parte delle persone che fanno parte del CAI e vivono la montagna in “altro modo” rispetto agli sciatori!!

    E’ comunque un dato di fatto che lo sci ha rovinato moltissime zone montane sia per speculazione che per mal gestione o programmazione e potrei portare moltissimi esempi (vedi Frontignano).

    In ogni caso spero vivamente che il collegamento Sassotetto-Pintura non si faccia xchè l’impatto ambientale sarà devastante e i benefici mooooooolto ristetti.

    Comunque…per come la vedo io l’uomo DEVE riparare prima di tutto i danni che ha fatto cioè smantellare la funivia di Frontignano, magari risanare la strada della Sibilla e del Fargno, smantellare la funivia di Sassotetto MAI usata ecc…. e non costruire altri impianti…ma la realtà è ben diversa e il Dio denaro fa da padrone sigh!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.