Nuovo impianto Monte Catria – Seggiovia Travarco Monte Acuto – Comune Frontone

News Forum Forum Scimarche Località invernali Marchigiane Nuovo impianto Monte Catria – Seggiovia Travarco Monte Acuto – Comune Frontone

Stai visualizzando 14 post - dal 61 a 74 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #333516
    francesco
    Partecipante

    Ci sono novità in merito alla seggiovia Travarco? E’ una mia impressione che hanno già allargato le piste che saranno servite dal nuovo impianto rispetto a qualche mese fa? E per i lavori alla bidonvia?

    #333664
    Lucaps
    Moderatore

    Anch’io ho notato la stessa cosa ho visto dei disboscamenti, però ancora di lavori veri e propri no anche se si vocifera che dovrebbero iniziare dei lavori a maggio ma non so di che tipo… qualcuno ne sa di più?

    #333675
    gioski
    Partecipante

    I lavori che hai visto sono propedeutici al nuovo impianto, piste allargate e crazione nuova pista cotaline 2 che scende fino al travarco (la nuova seggiovia quindi servirà 4 piste nuove) i lavori onestamente non so, ancora il bando non credo sia uscito…
    Per il resto la prossima settimana iniziano i lavori alla trasfoprmazione della cabinovia in pulsé, saranno lavori GROSSI e dureranno fino all’autunno.

    #333676
    francesco
    Partecipante

    bene. questo sarebbe già un passo avanti molto importante. speriamo i lavori non subiscano ritardi e che la nuova cabinovia sia pronta per l’inizio della prossima stagione sciistica. se poi riuscissimo ad avere anche la seggiovia travarco….
    quello che secondo me servirebbe anche a questa piccola ma efficiente stazione sciistica sarebbe un noleggio sci un po’ più grande e fornito

    #333694
    Santox
    Partecipante

    Ragazzi con la seggiovia Travarco-Gorghe il catria diventerebbe davvero un bel comprensorietto, le piste di fondo sono state tutte allargate, parlo della travarco, del finale delle Gorghe e della nuova Cotaline, fa ben sperare per la costruzione dela seggiovia.

    #333705
    Lucaps
    Moderatore

    Ma cosìè una cabinovia a pulsè io conosco o la cestovia com’è quella del catria o le classiche cabinovie ad ammorsamento automatico ma a pulsè non ho idea.
    Per la seggiovia aspettiamo aggiornamenti…. se capiterò di andare su vi aggiornerò con foto

    #333708
    gioski
    Partecipante

    La pulsè è una cabinovia a “grappolo”, cioè si mettono tipo 4 cabine quasi attaccate, alla stazione girano lente come una ad agganciamento automatico, con piano per imbarco a filo, quando sono cariche la fune accellera fino ad una velocià doppia a quella normale di marcia attuale, e percorre un lungo tratto velocemente, per poi rallentare di nuovo quando il successivo grappolo (piuttosto distanziato) arriva in stazione…insomma va diciamo a singhiozzo…il vantaggio è che rispetto ad ora l’imbarco è più agevole e complessivamente la velocità di risalita è maggiore e quindi impiega comunque di meno a salire…
    Per quando concerne la nuova seggiovia, nuove piste e innevamento, aspettate ancora qualche giorno e avremo novità!!!

    #333746
    gioski
    Partecipante

    I lavori di potenziamento della funivia sono ufficialmente partiti.
    Per quanto riguarda la nuova seggiovia del travarco, è uscito il bando di gara che comprende seggiovia, ampliamento piste e predisposizione innevamento delle stesse.
    Per riassumere brevemente, con la nuova seggiovia di 1 km saranno servite 4 piste, ognuna ben oltre il kilometro di lunghezza e tutte tracciate nel bosco con i benefici sull’accumulo e mantenimento del manto nevoso che questo comporta, in un’ottima esposizione a NE e NN. Sostanzialmente il comprensorio triplica abbondantemente le sue dimensioni.

    #333955
    Lucaps
    Moderatore

    Ci sono novità per il Catria come sta andando il bando per la nuova seggiovia? si sa quando partiranno i lavori?

    #334021
    Lucampg
    Partecipante

    Ciao ti rispondo io, ieri sono stato su al rifugio a pranzo (ottima cucina e porzioni abbondanti!) e ho parlato con il gestore del rifugio, mi ha detto che i lavori della cabinovia finiranno verso novembre, mentre per la seggiovia del travarco partiranno se tutto va bene la prossima primavera. Speriamo in bene, diventerebbe un comprensorietto piu unico che raro, una piccola perla. Cmq Il punto forte del Catria è che ci sono molte presenze anche nelle altre stagioni.

    #334022
    gioski
    Partecipante

    Esattamente, negli anni hanno articolato un’offerta x i 12 mesi e con target differenziati (sci e snowboard, ciaspolate e trekking organizzati, bambini e famiglie con lo skypark, bikers, escursionisti, gite organizzate, corsi di sci, eventi in quota, ristorazione di qualità e cene a tema ecc ecc), mossa intelligente e necessaria soprattutto in appennino, se si spera di campare con 3 mesi scarsi e discontinui di neve non c’è prprio speranza…e i risultati sono decisamente arrivati…

    #336151
    Lucampg
    Partecipante

    Ragazzi ci sono novità per la seggiovia travarco-gorghe? Gli allargamenti delle piste (un pò esagerati) sembrano essere finiti o quasi, sulla cotaline alta ci sono anche i tubi per l innevamento…

    #358775
    Paolo
    Partecipante

    Ci sono novità per questa seggiovia? Qualche foto aggiornata? Quando sarà aperta?

    #360168
    gioski
    Partecipante

    Allora la seggiovia è quasi finita, ultimi lavori per montare fune e poi collaudo. Entro fine gennaio se tutto va liscio dovrebbe essere pronta a partire. Pare che mamnchino alcuni lavori di finitura di 2 delle 4 piste nuove, per cui inizialmente le piste nuove saranno o 2 o 3, mentre tutte e 4 nella loro intera lunghezza probabilmente le avremo il prossimo anno.

Stai visualizzando 14 post - dal 61 a 74 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.