gioski

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 384 totali)
  • Autore
    Post
  • #360168
    gioski
    Partecipante

    Allora la seggiovia è quasi finita, ultimi lavori per montare fune e poi collaudo. Entro fine gennaio se tutto va liscio dovrebbe essere pronta a partire. Pare che mamnchino alcuni lavori di finitura di 2 delle 4 piste nuove, per cui inizialmente le piste nuove saranno o 2 o 3, mentre tutte e 4 nella loro intera lunghezza probabilmente le avremo il prossimo anno.

    #334022
    gioski
    Partecipante

    Esattamente, negli anni hanno articolato un’offerta x i 12 mesi e con target differenziati (sci e snowboard, ciaspolate e trekking organizzati, bambini e famiglie con lo skypark, bikers, escursionisti, gite organizzate, corsi di sci, eventi in quota, ristorazione di qualità e cene a tema ecc ecc), mossa intelligente e necessaria soprattutto in appennino, se si spera di campare con 3 mesi scarsi e discontinui di neve non c’è prprio speranza…e i risultati sono decisamente arrivati…

    #333746
    gioski
    Partecipante

    I lavori di potenziamento della funivia sono ufficialmente partiti.
    Per quanto riguarda la nuova seggiovia del travarco, è uscito il bando di gara che comprende seggiovia, ampliamento piste e predisposizione innevamento delle stesse.
    Per riassumere brevemente, con la nuova seggiovia di 1 km saranno servite 4 piste, ognuna ben oltre il kilometro di lunghezza e tutte tracciate nel bosco con i benefici sull’accumulo e mantenimento del manto nevoso che questo comporta, in un’ottima esposizione a NE e NN. Sostanzialmente il comprensorio triplica abbondantemente le sue dimensioni.

    #333708
    gioski
    Partecipante

    La pulsè è una cabinovia a “grappolo”, cioè si mettono tipo 4 cabine quasi attaccate, alla stazione girano lente come una ad agganciamento automatico, con piano per imbarco a filo, quando sono cariche la fune accellera fino ad una velocià doppia a quella normale di marcia attuale, e percorre un lungo tratto velocemente, per poi rallentare di nuovo quando il successivo grappolo (piuttosto distanziato) arriva in stazione…insomma va diciamo a singhiozzo…il vantaggio è che rispetto ad ora l’imbarco è più agevole e complessivamente la velocità di risalita è maggiore e quindi impiega comunque di meno a salire…
    Per quando concerne la nuova seggiovia, nuove piste e innevamento, aspettate ancora qualche giorno e avremo novità!!!

    #333675
    gioski
    Partecipante

    I lavori che hai visto sono propedeutici al nuovo impianto, piste allargate e crazione nuova pista cotaline 2 che scende fino al travarco (la nuova seggiovia quindi servirà 4 piste nuove) i lavori onestamente non so, ancora il bando non credo sia uscito…
    Per il resto la prossima settimana iniziano i lavori alla trasfoprmazione della cabinovia in pulsé, saranno lavori GROSSI e dureranno fino all’autunno.

    #332511
    gioski
    Partecipante

    un video:

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #332446
    gioski
    Partecipante

    un’altra

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #332433
    gioski
    Partecipante

    alcune foto da web

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #332432
    gioski
    Partecipante

    Seggiovia aperta ufficialmente da stamattina

    #327340
    gioski
    Partecipante

    Beh in provincia l’unica stazione “espandibile” è questa, ha l’arroccamento che è 1 carta vincentissima con le nostre nevicate improvvise che bloccano le strade per giorni… gli manca solo la seggiovia visto che le piste ci sono già da anni inutilizzate, e fino ad ora con 4 pistine lavorano da matti, col demanio triplicato difficile facciano di meno…ma per carità, chi vivrà vedrà…Mi fa pensare però tutti questi attacchi solo sul Catria, quando hanno fatto mega impianti altrove, innevamenti malfunzionanti, impianti discutibili, scavi enormi per bacini ecc ecc, e non c’era tutto sto movimento…qui hanno già dato prova di saperci fare e nonostante questo tutti contro…mmmmm….

    #327333
    gioski
    Partecipante

    Foto del luogo non ne ho, ho questa satellitare che fa vedere la seggiovia (arancione) e si nota subito che riuscirà a servire una porzione più che doppia rispetto alle piste attualmente servite dallo skilift (imminente seggiovia usata) che è quello più a sinistra. Sopra quello poi sarà riposizionato uno skilift per raggiungere l’arrivo della seggiovia e servire i prati utilizzati dallo snowpark.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #327331
    gioski
    Partecipante

    Gli investimenti destinati al Catria avranno pure una connotazione politica ma sono comunque a supporto di una realta’ dove anche i privati hanno investito senza aspettare solo risorse pubbliche. Va detto poi che questa localita’ e’ stata da sempre un eterna incompiuta: alla fine degli anni 70 quando la Leitner realizzo’ la bidonvia e lo skilift si doveva completare il comprensorio con la seggiovia delle Gorghe che avrebbe piu’ che raddoppiato il demanio sciabile, oggi dopo piu’ di 30 si potrebbe ultimare questa eterna incompiuta.

    ESATTO, analisi impeccabile ed oggettiva.

    Ora se possibile sarebbe bello riportare la discussione nel merito dell’impianto in questione.

    #327325
    gioski
    Partecipante

    Aggiungo però 1 cosa: per amore di verità voglio mettere alcuni dati nero su bianco:
    -Distribuzione fondi 2004-2011 provincia macerata 20 milioni, provincia Pesaro 4.
    Poi riguardo la programmazione…A Bolognola gli attuali skilift risalgono solo al 2005 mi pare, non poteva allora la vecchia gestione prendere delle seggiovie (anche usate!) circa allo stesso prezzo?
    Poi ci sono stati altri finanziamenti disponibili ma non presi all’ultimo per motivi che non sto qui a dire…ma potevano essere presi! Questo riguardo alle gestioni del passato.
    Oggi mi pare che le programmazioni le facciano tutti e che siano finalmente condivise da nord a sud…ma ovviamente ci vuole lavoro e pazienza, sappiamo benissimo che non basta una domanda in carta bollata e l’anno dopo arriva l’impianto…MAGARI!!!

    #327323
    gioski
    Partecipante

    Francesco hai ragione sulla cestovia, e sai benissimo perché hanno “dovuto” farla in quel modo…c’erano paletti da rispettare per quanto assurdi…sulla seggiovia va considerato che sarà accoppiata a quella lunga e per un corretto ricircolo una volta che il comprensorio si allarga (e per la gioia degli snowboarders), ci sta…solo che adesso fa strano perché nel cronoprogramma doveva arrivare dopo e non prima di quella lunga, ma come sempre accade certe procedure si accavallano per via della burocrazia ecc ecc…Per quanto riguarda le risorse da spartire, posto che per decenni il sud delle marche ha fatto quasi sempre il pieno, quello che si vede oggi è il frutto diversi di anni di progettazione e di lavoro assiduo in un’epoca dove i finanziamenti a pioggia non possono più esistere. Riguardo Bolognola ti faccio i complimenti per come state lavorando, al momento sembra l’unica stazione dei sibillini ad avere una forte spinta imprenditoriale e di entusiasmo! Quando dietro c’è passione si vede…

    #327314
    gioski
    Partecipante

    Seggiovie di 300 metri a 1200 metri di quota. Ah..però la gestione funziona (nelle località dei sibillini no, ovvio..). Se non ci fosse un discorso meramente politico sotto, potevamo farci una barzelletta.

    …con quell’impiantino che era uno skilift di 490 metri lineari dai 1370 ai 1450 lavorano 3 mesi ogni inverno (rifugio sempre pieno, e camere sempre occupate) e con la sola funivia 11 mesi e mezzo su 12, grazie alla diversificazione tra sci, downhill, escursioni guidate, ciaspolate, kinderland invernale ed estivo, piccolo skypark e altre iniziative…più che discorso politico (?) direi che sarebbero da prendere ad esempio…gestori del genere sui magnifici Sibillini (dove ricordo hanno avuto milioni e milioni di € solo per loro per tanti decenni e hanno realizzato interventi discutibili con risultati a volte imbarazzanti) farebbero dei gran soldi, altroché! Anziché auspicare guerre tra poveri sarebbe bello cercare di migliorare tutti. Tu ci sei mai stato al Catria a vedere come lavorano e che giro hanno con così poco?! Io a vedere certe cattedrali nel deserto ci sono stato…e mi piange il cuore perché i Sibillini hanno opportunità uniche ma in alcuni casi sono proprio vittime di scelte infelici, cosa che difficilmente si può dire del Catria che quel poco lo spreme come un limone.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 384 totali)