Mercatini di Natale e sci in Alto Adige 2017

0
374

Per chi ama la montagna, l’inverno non vuol dire solo neve e sci, ma anche relax e paesaggi suggestivi. Il Natale, soprattutto è quel periodo pieno di magia, che alcuni luoghi in particolare riescono a creare. In Alto Adige i mercatini natalizi sono un’antica tradizione, ed in questo articolo ve ne segnaliamo alcuni davvero da non perdere. Per maggiori informazioni sui programmi specifici, poi, vi invitiamo a consultare direttamente i siti dei singoli mercatini:

Mercatini di Natale di Brunico

Sono iniziati il 24 novembre, e proseguono fino al 6 gennaio, i mercatini di Natale a Brunico, in Via Bastioni nel parco Tschurtschenthaler e nell’Oberstadt. Tanti sono i prodotti caratteristici che mettono in mostra i 35 espositori presenti. Ci sono prodotti in lana e giocattoli in legno, oltre a tanti oggetti fatti a mano. La massima qualità è di casa anche nei numerosi stand enogastronomici, con formaggi, speck, erbe e le tante specialità locali da mangiare sul posto. Oltre ai mercatini c’è anche un ricco programma di eventi, con il teatro dei burattini, la fiaccolata, le canzoni natalizie e l’apertura della finestrella del calendario dell’Avvento.

Mercatini di Natale di Merano – Castel Tirolo

Stesso periodo (24 novembre, 6 gennaio) per i mercatini natalizi di Merano – Castel Tirolo, che quest’anno festeggiano i 25 anni. La location è la solita, lungo il fiume Passirio, con la differenza che per il quarto di secolo, aumenteranno le casette in legno e gli alberi decorati, oltre ad una maggiore offerta di prodotti tradizionali offerti dagli espositori. Potrete trovare ceramiche, vetro, legno, statue e stoffe, giocattoli e prodotti dolciari. Inoltre chi visiterà i mercatini avrà l’opportunità di partecipare ai laboratori artigiani per imparare antichi mestieri. Anche in questo caso ricco è il calendario di eventi, con i percorsi suggestivi in città, il cenone di San Silvestro, giostre e pista di pattinaggio, presepe a grandezza naturale ed animali da cortile.
Programma 2017-2018 e  Mappa mercatini interattiva
Quest’anno poi appuntamenti speciali a Castel Tirolo con teatri e concerti natalizi, oltre all’animazione per bambini e alla mostra di presepi.
Programma 2017

Mercatini di Natale di Bressanone

https://youtu.be/3mmSMjY9iwo

Bressanone, in Val Isarco, è un’altra location storica per i mercatini natalizi, dal 24 novembre al 6 gennaio in Piazza Duomo. Gli espositori sono 35, e l’offerta è ricchissima di prodotti enogastronomici tipici e di realizzazioni d’artigianato tra cui sculture, presepi, candele, ceramiche ed articoli natalizi. Anche a Bressanone oltre ai mercatini ci sarà l’opportunità di seguire numerosi spettacoli musicali e di luci, di usufruire della pista di pattinaggio, delle giostre, delle visite guidate e dei tuour in carrozza. Nel Palazzo vescovile, poi, la mostra con i presepi storici di Bressanone.
Programma 2017

Mercatini di Natale a Bolzano

Stesse date anche per i mercatini di Natale a Bolzano, in piazza Walther. Ventisettesimo anno per l’esposizione di prodotti altamente selezionati (quest’anno gli standisti sono circa 80) a cui si aggiungono spettacoli dal vivo di alto livello. Quest’anno poi spazio ai libri ed agli scrittori con “Un Natale di libri” e alla “Lunga notte dei musei”, con il mercatino che rimarrà aperto fino alle 22. Il 6 dicembre arriveranno le maschere del folclore.
Programma eventi 2017/2018 e Calendario eventi Bolzano

Mercatini di Natale di Vipiteno

A Vipiteno i mercatini di Natale proseguono fino all’8 gennaio, e il protagonista è come sempre l’artigianato tipico, sia tra le bancarelle sia dal vivo. Nel centro della città e nelle vetrine dei negozi sono esposti i presepi con statue realizzate a mano; in vendita poi i prodotti tipici della cucina: cioccolato, vini, liquori, formaggi e salumi, oltre a tisane ed erbe. Caratteristiche la sfilata di San Nicolò e le giostre per bambini.
Programma mercatino Vipiteno 2017/2018

Mercatini di Natale a Santa Cristina in Val Gardena

La Val Gardena è ricca di mercatini natalizi, e fino al 31 dicembre l’appuntamento è a Santa Cristina, con numerose bancarelle, prodotti tipici di artigianato e cucina, corni di montagna e il presepe più grande del mondo, con statue a grandezza d’uomo. Poi spettacoli di magia e cori per i bambini.
Programma eventi 2017-2018

Mercatini di Natale a Selva di Val Gardena

A Selva di Val Gardena i mercatini di Natale vi accompagneranno fino al 7 gennaio: funivia con 12 cabine in legno, una striscia di luci lunga 350 metri e la ricostruzione di un tupico paesino di montagna con i materiali d’epoca. E poi stand, melodie natalizie ed addobbi.
Programma

Mercatini di Natale di Ortisei

Ad Ortisei i mercatini di Natale si concludono invece il 6 gennaio, e fino a quel giorno la cornice sarà quella di cori natalizi, corni di montagna, 20 casette in legno e musica, oltre alle specialità enogastronomiche. Inoltre la tradizionale mostra di presepi “Gardena Art” ed il presepio a grandezza naturale.

Mercatini di Natale di Chiusa

Avete tempo invece solamente fino al 24 dicembre per godervi i mercatini di Natale a Chiusa, in Val Isarco. Il tema sarà quello medievale, tra le vie del paese e gli stand a tema con artigianato locale e prodotti della terra. Musica medievale, storie antiche, giochi di piazza e la sfilata medievale.
Programma del Natale medievale 2017

Leggi anche



Booking.com