Mercatini di Natale e sci in Friuli 2017

0
332

In Friuli i mercatini di Natale hanno una tradizione che è ormai ben salda nel tempo, e che ogni anno richiamano molti curiosi ed appassionati. Oltre ai mercatini di grande attrattiva sono le sfilate e le feste in maschera, che ricordano antiche storie e leggende del posto. Una di queste è la Festa di San Nicolò e dei Krampus (individui metà uomo e metà animale), che si aggirano per le strade della città in cerca di bambini cattivi con campanacci e corni per scacciare gli spiriti maligni. La figura di San Nicolò entra molti anni più tardi, riportando una festa di origine pagana ad un aspetto più religioso.

Mercatini di Natale a Tarvisio

Protagonista di una di queste sfilate è la città di Tarvisio a dicembre, con migliaia di persone che vi partecipano. San Nicolò è trainato su un carro o una slitta interrogando i bambini e regalando loro dolci e frutta se sono stati buoni; carbone invece per i più cattivi. Nello stesso periodo a Tarvisio vanno in scena anche i mercatini natalizi, con il programma che prevede spesso anche degustazione di prodotti tipici locali in aree apposite o tendoni, come in località Coccau e alle Cave del Predil. A Tarvisio Basso – Rutte Piccolo, la tradizione è quella di accendere un grande falò e di far sfilare i Krampus nel bosco, con assaggi di vin brulè, gulash, panettone e the caldo.

Mercatini di Natale nelle valli della zona di Tarvisio: Fusine, Valbruna, Malborghetto ed Ugovizza

Tra le zone dedicate ai mercatini va ricordata anche Tarvisio Centrale, che propone chioschi con vin brulè, castagne e minestrone. A Camporosso la comparsa di San Nicolò è alla Chiesa di S. Dorotea e la sfilata arriva al campo sportivo, prima di terminare la serata con l’incontro con i bambini e la degustazione di thè e dolci. I mercatini di Natale in Friuli sono molto presenti nelle valli della zona: in Fusine, in Valbruna e ad Ugovizza, con il programma che prevede sempre la sfilata prima e le degustazioni dopo.
Per tutto il mese di dicembre, a Malborghetto, eventi culturali, musica e spettacoli nel paese e al Palazzo Veneziano, con simboli natalizi sulle finestre, tradizioni locali e calendari dell’Avvento. Come sempre, poi, sfilata dei Krampus, thè, dolci e vin brulè.
Programma 2017/2018

Mercatini di Natale di Sauris

Mercatini di Natale anche a Sauris, con prodotti artigianali e della tradizione in legno, ceramica, paglia, ferro battuto, lana cotta e feltro; e poi giocattoli, lavori a maglia e addobbi, oltre alle sculture per presepi. Molto apprezzati e presenti anche i prodotti gastronomici come il prosciutto crudo affumicato, la birra di Sauris, i formaggi e il miele. Sauris è anche spettacoli dal vivo con musica, artisti di strada e danze. Per chi si vuole mettere alla prova, laboratori di mosaico e taglio della pietra sul ceppo.
Programma 2017/2018

Leggi anche

Booking.com