Mercatini di Natale e sci in Austria 2017

0
274

Per tutti gli appassionati di montagna, oltre all’Italia e alle sue tradizioni oggi vi consigliamo anche alcune località oltre il confine dove poter passare le vostre vacanze di Natale, e magari unire una visita ai caratteristici mercatini natalizi. Vi portiamo in Austria, nelle piccole e grandi città e nei borghi di montagna, dove l’Avvento si vive in modo molto sentito, ed i mercatini sono il modo migliore per prepararsi al Natale.

Mercatini di Natale a Innsbruck

La città sicuramente più famosa per i suoi mercatini è Innsbruck, nel Tirolo, dove ci sono ben 6 diversi mercatini dislocati in sei diversi punti della città.

  • Il “Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck” è in centro storico, dalle 11 alle 21, e propone ben 70 casette che offrono prodotti tradizionali di Natale ed articoli da regalo fatti a mano.
    Nella Märchengasse e nella Riesengasse, vicoli caratteristici, ci sono i personaggi delle favole che ripropongono tradizioni medievali e favole popolari. Poi ci sono il grande albero, il presepe e la piattaforma panoramica.
  • Il “Christkindlmarkt Marktplatz” è la piazza del mercato di Innsbruck, che propone un mercatino adatto a tutte le famiglie con giostra, zoo, teatro dei burattini, fiabe e magie, e poi articoli da regalo e dolci tipici austriaci, con vin brulè e castagne. L’albero, pensate, è alto 14 metri!
  • Il “Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße” si trova sulla strada principale, e moltissime luci fanno da contorno a 30 standisti con le loro tipicità.
  • Dal centro, nei pressi del Palazzo dei Congressi, tramite la funicolare si arriva a “Panorama Christkindlmarkt“, con stand e tipicità da degustare con un panorama di tutto rispetto.
    Ci sono poi due piccoli mercatini St. Nikolaus in Piazza Hans-Brenner-Platz di St. Nikolaus e uno nella piazzetta di Wilten. Se andate a Innsbruck per i mercatini, ricordate che è possibile sciare nelle località dell’Olympia Skiworld Innsbruck, tra cui Kühtai, Schlick 2000, Stubai.
    Programma 2017/2018

Mercatino di Natale di Mayrhofen

Dal 2 al 23 dicembre i mercatini di Mayrhofen sono raggiungibili dalla strada principale illuminata da candele, poi attraverso il bosco si arriva alle casette in legno del mercatino e alla corona di 3,5 metri che illumina la piazza. Qui la festa è molto sentita e le usanze locali sono protagoniste, con musica e cori popolari, tradizioni tirolesi e Gesù Bambino. Una curiosità: il canto di Natale “Stille Nacht” fu inventato qui!

Mercatino di Natale a Kitzbühel

A Kitzbühel i mercatini natalizi iniziano il 30 novembre e terminano il 26 dicembre. Tutta la zona è inondata dei profumi del vin brulè e del pan di zenzero, con stand che offrono prodotti gastronomici tipici e articoli da regalo. Appuntamento fisso con il coro delle voci giovanili, il baby zoo e le storie di Natale.
Programma 2017

Mercatino di Natale a Seefeld

Fino al 7 gennaio potrete poi spostarvi a Seefeld per il mercatino di Natale con capanne in stile cottage Tirolo. nella zona pedonale ci sono dolci, artigianato locale, cori, bande, concerti e spettacoli dal vivo. Poi tanti laboratori per bambini e la sfilata dei Krampus.
Programma 2017

Mercatino di Natale a Villach

Fino al 24 dicembre, a Villach, l’Avvento è suddiviso in 3 momenti diversi: Avvento delle tradizioni di Villach (Villacco) attorno alla chiesa parrocchiale, Avvento gastronomico in piazza ed Avvento artistico nel parco cittadino, con la pista di pattinaggio. In centro, poi, ben 60 capanne per fare shopping ed assaggiare le specialità del posto, tra cui il vin brulè. Gesù Bambino arriva in barca con i Magi, i canti e le musiche, mentre il 31 dicembre grande festa in centro storico per San Silvestro.

Mercatino di Natale a Rattenberg

Infine Rattenberg, fino al 16 dicembre nei fine settimana. La città medievale ritorna nel Medioevo con strade e case illuminate da fiaccole, candele e piccoli falò; i bambini decorano i biscotti e l’albero di Natale. Non troverete bancarelle ma stand gastronomici dei ristoratori locali e dall’apertura delle botteghe degli artisti del vetro, sempre del posto. Possibile poi visitare i musei (tra cui quello dell’artigianato). A pochi Km da Rattenberg c’è il comprensorio sciistico Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau.
Programma eventi 2017 e orari 

Leggi anche



Booking.com