Dove sciare a Pescocostanzo

Tra il massiccio della Majella e la Valle del Sangro, in Abruzzo, si trova il paesino di Pescocostanzo, che oltre ad avere un centro storico grazioso e produzioni di artigianato locale, è anche una rinomata stazione sciistica il Pescocostanzo Mountain Resort, posto adatto a tutti gli amanti dello sci e della montagna, che vogliono godere di pace e tranquillità. La stazione sciistica è parte del più ampio comprensorio Skipass Alto Sangro, e grazie alle condizioni meteorologiche è adatto per famiglie con bambini e l’innevamento è garantito per tutta la stagione.

Cartina impianti e mappa piste da sci Pescocostanzo


Piste da sci
larghe e ben curate, con pendenze adatte a più livelli di difficoltà, con tratti ripidi per i più esperti e settori davvero panoramici. Il divertimento è assicurato anche grazie all’impianto di innevamento artificiale sulla maggior parte delle piste e sullo snowpark, così da avere un bel manto nevoso. La skiarea di Pescocostanzo si sviluppa dal paese fino ai pendii del monte Calvario, mentre dal lato opposto del monte c’è una seggiovia quadriposto che porta al Piazzale degli Sciatori e fino al Rifugio (1729 metri). Le seggiovie Vallefura e Valle Gelata servono invece le piste per sci alpino e i tracciati per le gare di gigante cronometrate.

Snowpark Pescocostanzo

Tra le cose che più vi faranno divertire qui a Pescocostanzo c’è sicuramente lo snowpark, che presenta varie linee di discesa (L, M, S.), terrazzamenti, strutture in sequenza e possibilità di praticare in notturna. Lo serve una seggiovia biposto. Per i più piccoli c’è il baby Park con gonfiabili, giostre, scivoli e un percorso di snowtubing. Il kids park è invece un piccolo snowpark per bambini che vogliono muovere i primi passi sulla neve, facile da raggiungere perché proprio vicino al tapis roulant nell’area campo scuola.

Sci di fondo Pescocostanzo

Pescocostanzo è l’ideale anche per chi ama lo sci di fondo, con un anello a Bosco di Sant’Antonio che parte da 1280 metri e arriva a 1360. Una pista da 5 km si trova invece dentro al Colle della Difesa, e nel pianoro c’è u altro anello di 8 km con 3 piste agonistiche.

Per lo sci alpinismo ci sono a disposizione diversi itinerari che si snodano nell’altopiano della zona, che permette anche passeggiate con ciaspole. Alcune piste non sono battute, e sono ideali per il Freeride, e per allenarvi ecco un campo Artva.

Scuole di sci Pescocostanzo

Per chi vuole imparare a sciare a Pescocostanzo, ci sono tre Scuole di Sci ed un grande Campo Scuola, con tapis roulant e manovia. I maestri sono disponibili per qualsiasi esigenza: sci, snowboard, fondo, freeride, freestyle.

Qualche accenno anche a chi ama il relax: proprio sulle piste c’è l’Hotel Vallefura, raggiungibile anche in auto e a pochi passi dal paese, mentre sulle piste ecco il rifugio La tana del Lupo, con solarium ed un panorama sul massiccio della Majella.