Marcel Hirscher ha confermato il suo ritiro

Dopo aver vinto 8 Coppe del Mondo di sci, 67 successi, 2 ori olimpici e 5 iridati, il grande sciatore Marcel Hirscher si ritira ufficialmente a 30 anni. Lo ha annunciato in una conferenza stampa a Salisburgo andata in diretta sul canale più importante austriaco, in cui le sue prime parole sono state: “La mia carriera finisce qui. Mi ritiro, felice di tutto quello che ho fatto e vissuto in questi anni”.

Marcel Hirscher stava pensando a questa scelta già da un po’ di tempo, soprattutto dopo essere diventato padre lo scorso autunno, ma aveva sempre rimandato l’annuncio. Ultimamente però, quando tutti gli altri sciatori avevano già iniziato la preparazione sulle piste ed in palestra, Hirscher era invece stato lontano dall’agonismo preferendo la sua altra passione, la moto.

Cosa ha vinto Marcel Hirscher durante la sua carriera?

Marcel Hirscher ha dichiarato di aver deciso di smettere circa due settimane fa, ed in conferenza stampa era davvero commosso: “sono state settimane molto turbolente. È un’intera vita che si interrompe da un giorno all’altro”. Troppo difficile continuare, rimanere motivati e rigenerarsi costantemente. Nella sua carriera lo sciatore austriaco ha vinto tutto quello che si poteva vincere, ed è forse il miglior sciatore della storia con 8 Coppe del Mondo consecutive.

Oltre alle Coppe del Mondo di sci Marcel Hirscher ha vinto anche due titoli olimpici nello slalom e nella combinata alpini (Pyeongchang 2018) e altri 5 titoli mondiali di cui 3 nello slalom, uno in gigante ed uno in combinata. Inoltre ha vinto sei coppe di slalom e 6 coppe di gigante. Ben 67 gare vinte in Coppa del Mondo, con il solo Ingemar Stenmark con 86 a far meglio. Ora Hirsher ha quindi deciso di smettere prima dei grandi impegni dei Mondiali nel 2021 e delle Olimpiadi nel 2022.