Dove sciare a Zillertal Arena

Il villaggio di Zem am Ziller si trova a quota 575 metri nel Tirolo austriaco, ed è proprio da lì che si accede alla grande area sciistica della Zillertal Arena, la più grande della valle. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali, con 143 km di piste, 52 impianti di risalita e tante possibilità per sciatori e snowboarder sia principianti che professionisti, che potranno sciare a quota 2500 metri portando con sé tutta la famiglia.
Vediamo subito alcune caratteristiche tecniche dell’area ed alcuni servizi che la Zillertal Arena mette a disposizione:

  • 143 km di piste, come detto, di cui 11 km in nero, 89 km in rosso e 43 km in blu;
  • ben 52 impianti di risalita e circa 320 ettari di piste con neve artificiale;
  • questo è un vero e proprio paradiso dei bambini, con 11 scuole di sci e snowboard;
  • ci sono 31 rifugi e snowbar, 200 km di piste per sci di fondo e 5 piste da corsa in discesa permanenti;
  • presente un’arena snowpark e halfpipe a Gerlos;
  • c’è un Action-Park Kreuzwiese a Zell e un Funpark a Hochkrimml;
  • una stazione sciistica è dedicata alle famiglie, la Gerlosstein a Hainzenberg;
  • l’Arena Coaster per il divertimento in slittino, direttamente alla stazione a valle della Zillertal Arena di Zell;
  • 1 pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale e 2 campi da tennis e da squash al coperto;
  • 7 km (fruibili anche di notte) di pista per slittini a Gerlosstein e di piste per slittini illuminate a Gerlos e Krimml;
  • oltre il 50% di sconto per bambini e il 20% di sconto per giovani;
  • Wi-Fi gratuito in numerosi impianti di risalita e rifugi;
  • la Zillertal Arena App con tutte le informazioni che ti servono sul tuo smartphone o tablet.

Come raggiungere la Zillertal Arena

La Zillertal Arena è a soli 40 km da Innsbruck, la città più importante del Tirolo, ed è facilmente raggiungibile con mezzi propri e con i mezzi pubblici. La valle, tra l’altro, è servita con la ferrovia Zillertal, che ha una lunghezza di 32 km. In questa valle ci sono 4 comprensori in totale, ed acquistando il biglietto Zillertal Superskipass online è possibile accedere a tutti gli impianti. Negli ultimi anni ne sono stati inaugurati due nuovi, la Funivia Gerlos e la Seggiovia Larmach. Per i bambini, poi, speciali programmi di intrattenimento, con un club dedicato, la snow sailing e l’asilo nido.
Parliamo un po’ dei singoli comprensori. L’Hochzillertal-Hochfügen-Spieljoch è quello più antico che si trova all’inizio della valle. Ci sono 3 aree sciistiche con 100 km di piste e 47 impianti e funivie e ben 12 villaggi esposti al sole. Il Mayrhofner Bergbahnen si trova vicino alla città più grande della zona, e dal centro del paese si può arrivare alle funivie e di lì in vetta, sui 140 km di piste con 57 impianti. Proprio qui si trovano le due funivie più grandi d’Austria, uno dei più importanti snowpark e la pista più ripida con il 78%. Se siete
giovani, questo è il posto per voi! L’ultimo comprensorio è lo Zillertal 3000 Ski & Gletscherwelt, con neve 365 giorni all’anno. Il ghiacciaio è spesso 120 metri ed è lungo 4 km. Da visitare il Palazzo del Ghiaccio della Natura, che si trova sotto le piste da sci.

Zillertal Arena è anche tradizione musicale, qui è nata la canzone Natale Silent Night

Chi viene a Zillertal Arena, in realtà, non viene solo per lo sci. Qui c’è una grande tradizione musicale, con intere famiglie di cantanti e costruttori d’organo famosi in tutto il mondo. Proprio da queste valli nasce il canto di Natale Silent Night, forse il più famoso in tutto il pianeta.

Ricordiamo anche che tra le località di Wald, Neukirchen, Krimml e Königsleiten è attivo un servizio navetta gratuito, e che, cosa molto curiosa, le piste della Zillertal Arena sono fertilizzate in modo biologico, garantendo la biodiversità del paesaggio.