Meteo: neve in arrivo con ondata di freddo che colpirà anche le zone più basse

Sta per abbattersi una violenta irruzione polare, pronta a stravolgere le condizioni atmosferiche: non solo forti piogge e raffiche di vento, ma anche le prime nevicate della stagione. E c’è da fare attenzione, perché la neve potrebbe arrivare a quote molto più basse del previsto. Tutto questo sarà il risultato di intensi “scambi meridiani”: l’aria gelida, in discesa dal Nord Europa e dall’Atlantico, raffredderà le nostre latitudini, mentre l’aria calda africana risalirà verso il continente europeo. In questo delicato passaggio stagionale, il contrasto tra le masse d’aria renderà ancora più repentino il passaggio dall’estate all’autunno.

Tutte le attenzioni sono puntate su Giovedì 12 Settembre: l’arrivo delle correnti fredde genererà un pericoloso ciclone, pronto a scatenare nubifragi di grande intensità, soprattutto al Nord-Est e lungo le coste tirreniche. La combinazione tra l’ingresso di queste masse polari e la violenza delle piogge darà origine alle prime nevicate sulle Alpi, a quote insolitamente basse per il periodo. Valle d’Aosta, Valtellina, Trentino Alto Adige e Dolomiti vedranno fiocchi scendere fino a 1200/1300 metri, imbiancando località rinomate come Breuil Cervinia, Passo del Tonale, Livigno, Madonna di Campiglio e Canazei.

Ma non è tutto: nelle vallate di confine, entro Venerdì 13 Settembre, la neve potrebbe spingersi addirittura sotto i 1000 metri, accompagnata dalle precipitazioni più intense, un fenomeno da non sottovalutare considerando che siamo solo a metà settembre! E non sarà solo il Nord a fare i conti con la neve: anche gli Appennini, in particolare quelli centro-settentrionali di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, potrebbero vedere le vette oltre i 1800-2000 metri coperte da un manto bianco.

Dopo settimane di caldo torrido sotto l’influenza dell’anticiclone africano, ecco che ci piomberà addosso un freddo fuori stagione: preparate ombrelli e giacche pesanti, perché l’autunno quest’anno arriverà prima di subito!

No products found.