Dove sciare a Canazei

0
322

La Val di Fassa regala panorami e località bellissime per gli amanti dello sci e la montagna. Una di queste è Canazei, che si trova proprio in fondo alla valle, ed è forse la più bella e la più famosa località della Val di Fassa e delle Dolomiti.
Canazei fa parte del grandissimo comprensorio Dolomiti Superski, e proprio per questo dal paese sono raggiungibili ben 3 comprensori. Canazei è una delle capitali degli sport invernali, con una vasta offerta per sci e snowboard, piste bellissime ed impianti moderni.
Tre sono le aree sciistiche praticabili:

  • Belvedere-Col Rodella
  • Buffaure-Ciampac
  • Marmolada

Tutta l’area è collegata poi al giro del Sellaronda, e proprio per questo sono assolutamente da fare le discese dei due passi che collegano Canazei alla Val Gardena e ad Arabba. Per arrivare alle piste di Canazei potete usare la moderna funivia Col Rodella che parte da Campitello, mentre vi ricordiamo che a Canazei si trova anche la stazione di Alba di Canazei (skiarea Ciampac), che vi porterà sci ai piedi a BuffaurePozza di Fassa.

Cartina impianti e piste Val di Fassa
Cartina impianti e piste Val di Fassa

In totale, a Canazei, ci sono 29 impianti di risalita: 4 funivie, 14 seggiovie, 7 skilift, 4 cabinovie.
La massima qualità delle piste è testimoniata anche dal fatto che Canazei è un centro molto famoso anche per le manifestazioni sportive internazionali: è infatti inserita nel Sellaronda Skimarathon, gara di sci alpinismo a coppie e in notturna che si tiene nel Dolomiti Superski per una lunghezza di 42 km e che dai 4 passi dolomitici (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) collega le valli ladine (Val Gardena-Selva di Val Gardena, Alta Badia – Corvara, Val di Fassa-Canazei e Livinallongo-Arabba).

Canazei è un luogo ideale anche per chi ama lo sci di fondo, con percorsi in solitaria nella natura e tracciati più semplici adatti a tutti. A Canazei infatti c’è un centro fondo proprio adatto per muovere i primi passi grazie all’aiuto dei maestri della scuola, mentre ad Alba c’è l’anello Ciasates, nella piana che collega Canazei con Campitello di Fassa c’è il Soreghes-Sot Ronch, e poi l’anello del Ciampac a 2100 metri.

Snowpark Canazei

Inoltre, vicino al centro sciistico del Belvedere (quota 2150 metri) c’è lo Snowpark Dolomiti Park, a cui accedere con la telecabina dal centro del paese. Il park è adatto ad ogni livello, sia per principianti che per appassionati di freestyle.

Centri benessere e molto altro

Oltre le piste, poi, molte sono le opportunità per il tempo libero a Canazei. Eghes Wellness Center per chi ama il relax, il Centro Acquatico con il percorso benessere in cui trionfa l’acqua, lo stadio del ghiaccio per le gare di hockey della squadra locale. E poi ancora potrete fare bellissime gite in montagna, passeggiate più leggere nella natura e godervi le case colorate e la vita notturna di Canazei. Qui infatti, negli ultimi anni, si è assistito ad un proliferare della vita turistica, ma le tradizioni nell’architettura e nelle feste sono ancora immutate. Se scegliete Canazei d’estate, a fine luglio c’è la festa dedicata ai fienili e ai mestieri di un tempo, mentre a fine agosto c’è la Gran Festa da d’Istà.