Alta Badia, sci e cucina gli appuntamenti in programma per la stagione sciistica 2020/2021

0
30
Alta Badia sciare con gusto 2020-2021 - Credits: Alex Moling
Credits: Alex Moling

L’Alta Badia è prona a regalare a tutti gli appassionati di montagna ed a tutti i turisti un’altra grande stagione invernale piena di appuntamenti da non perdere. Il calendario di appuntamenti unisce piste perfette, grandi chef stellati e le delizie enogastronomiche da consumare proprio all’ombra delle Dolomiti.

La dodicesima edizione di questo meraviglioso pacchetto di eventi inizia nel pieno dell’era Covid, ma gli organizzatori assicurano che ogni manifestazione si terrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

L’edizione 2020 di Sciare con Gusto infatti vuole essere un segno di ripartenza. Anche per questo tutte le cucine saranno affidate a giovani chef emergenti. Vediamo quindi nel dettaglio gli appuntamenti.

Il Gourmet Skisafari è un format ormai vincente con otto chef stellati che sono abbinati ad altrettanti rifugi lungo le piste dell’Alta Badia. Qui creeranno una ricetta ad hoc che sarà servita per tutto il periodo invernale all’interno del locale. Il tema di quest’anno è: guardare al futuro riducendo gli sprechi.

Ecco gli chef protagonisti dell’edizione 2020: Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin) farà gli onori di casa. Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite di Cortina d’Ampezzo) è un altro cuoco “dolomitico” che proporrà una sua creazione. Ci saranno poi Davide Caranchini, (ristorante Materia, 1 stella Michelin di Cernobbio, Como), Matias Perdomo (Contraste, 1 stella Michelin, Milano), Paolo Griffa (Petit Royal di Courmayeur9, Riccardo Agostino (Il Piastrino, 1 stella Michelin, Pennabilli, Rimini ). E ancora: Marco Martini, dell’omonimo ristorante di Roma , e, infine, Caterina Ceraudo (Ristorante Dattilo, situato a Strongoli, Crotone, 1 stella Michelin). I rifugi a cui sono abbinati gli chef sono invece: Ütia Lee, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas , Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy. L’appuntamento è dal 12 dicembre e fino al termine della stagione sciistica (11 aprile). Ogni rifugio si impegnerà a preparare un tavolo all’esterno per rispettare le norme di sicurezza contro il Covid.

Sunrisa è invece l’evento che permette di sciare al mattino presto sulle piste ancora immacolate e fresche di fresatura per poi gustarsi una ricca colazione in quota. L’appuntamento è per lunedì 21 dicembre negli impianti di La Villa, Corvara e San Cassiano, che apriranno all’alba pronti per offrirvi questa emozione nei rifugi di Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ognuno di essi sarà abbinato ad un elemento base della colazione (latte, cereali, frutta, uova) ed il nutrizionista Iader Fabbri creerà dei piatti che proporranno una colazione bilanciata.

Sommelier in pista si terrà invece 15 dicembre, 12 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 9 e 16 marzo. Un’occasione unica per assaporare quelle che sono le migliori produzioni enologiche dell’Alto Adige proprio di fronte alle Dolomiti. Vicino a voi ci saranno un sommelier ed un maestro di sci, così da avere due guide d’eccezione sia nella sciata che nella degustazione. Il costo per partecipare è di 35 € a persona.

Con Wine skisafari invece, che si terrà domenica 21 marzo 2021, i migliori vini altoatesini saranno i veri protagonisti di una bella degustazione in quota, itinerante tra l’altro. L’appuntamento è dalle 10 alle 16 nei rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià, dove si potranno assaggiare queste fantastiche eccellenze prima e dopo una bella sciata. Il costo di partecipazione è di 30 € a persona.

Dal 14 al 21 marzo 2021 si tiene invece Roda dles Saus, evento dedicato alla cucina ladina tipica e tradizionale nelle baite che fanno parte del comprensorio dello Skitour La Crusc. Si prosegue poi con Colazione tra le vette: Per tutta la durata della stagione sciistica ci si potrà svegliare presto e recarsi al rifugio Las Vegas, dove dopo una ricca colazione si potrà scendere in pista essendo i primi! Chiude il calendario Skicarousel Vintage Party, il celebre appuntamento ski-vintage che chiude la stagione e che è in calendario il 10 e l’11 aprile 2021. In questa occasione saranno serviti piatti tradizionali e tipici della cucina degli anni ’70 e ’80.

Bestseller N. 1
Burton Process Smalls, Tavola da Snowboard Bambino, No Color, 142
Bend: flat top; shape: twin; flex: twin; Core: fsc certified super fly 800g core with dualzone egd
166,57 EUR
Bestseller N. 2
Burton Stylus, Tavola da Snowboard Donna, No Color, 147
Bend: flat top with easy bevel; shape: twin shape; flex: twin flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
204,00 EUR
Bestseller N. 3
Supporto da parete snowboard portasnowboard (100% Acciaio) (Nero)
Sistema di supporto tecnologico per contrappeso.
19,90 EUR
OffertaBestseller N. 4
Burton 10992104002, Sacca Snowboard Unisex Adulto, Nero, 156
Sacca Snowboard; True Black; Alta qualità
38,00 EUR
OffertaBestseller N. 5
Burton Ripcord, Tavola da Snowboard Uomo, No Color, 159
Bend: flat top with easy bevel; shape: directional shape; flex: directional flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
264,42 EUR


Booking.com