Chi vuole donare fondi in favore della popolazione di Camerino (MC) duramente colpita dal sisma del 24 agosto 2016 e da quelli successivi del 26 e del 30 ottobre 2016, può farlo tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

Anche la località sciistica di Frontignano di Ussita è stata colpita dal terremoto.
Chi vuole donare fondi in favore della popolazione di Ussita (MC) duramente colpita dal sisma del 24 agosto 2016 e da quelli successivi del 26 e del 30 ottobre 2016, può farlo tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
Banca: Nuova Banca delle Marche S.p.A. – filiale di Ussita (MC)
IBAN: IT 60 P 06055 69230 000000000948
Beneficiario: COMUNE DI USSITA
Causale: “Emergenza Terremoto Ussita”

Oltre 90.000 visitatori hanno affollato nei quattro giorni di fiera i padiglioni.
L’evento fieristico Skipass è come ogni anno un concentrato del mondo della neve, dove si incontrano, località sciistiche, produttori di attrezzature per tutti gli sport invernali.

Numerose sono anche le presentazioni e novità circa i nuovi prodotti e workshop.
Come ogni anno per i più piccoli sono state preparate piste innevate per i corsi di snowboard e sci nonchè piste di pattinaggio su ghiaccio, percorsi di arrampicata.
Non sono mancate anche le aree dedicate alle novità del mondo mountain bike.Skipass ha ospitato nella’area esterna, i campionati di slackline e di boulder, e 4 contest internazionali di snowboard e freeski.
Con l’inverno arriva anche l’obbligo di montare pneumatici invernali.
Vediamo quindi quali sono le informazioni più importanti da sapere per scegliere i pneumatici più adatti e quali sono le caratteristiche essenziali.
I pneumatici da neve, che per il codice della strada sono equivalenti alle catene, hanno due caratteristiche essenziali: la mescola del battistrada ricca di silice (elastica anche a basse temperature così da aumentare l’aderenza); il disegno del battistrada, formato da lamelle e incavi che si aggrappano alla neve creando il tipico disegno.
Queste due caratteristiche rendono gli pneumatici da neve migliori di quelli estivi anche in determinate condizioni: aumenta la tenuta sul bagnato e riduce l’acquaplanning; aumenta trazione sulla neve grazie proprio al meccanismo di trattenere neve sulle gomme; fornisce più velocemente il grip necessario.

Tre sono i disegni tipici degli pneumatici da neve:
– simmetrico
– direzionale
– asimmetrico
I primi due sono adatti per veicoli di cilindrata medio-piccola, mentre quello asimmettrico viene usato da veicoli di maggiore potenza.
Quando viaggiamo su strade innevate o simili con pneumatici da neve, si creano tre effetti particolari:
– effetto cremagliera: le gomme creano impronte sulla neve e si “ingranano” con la neve;
– effetto artiglio: le lamelle agiscono come artigli aggrappandosi al suolo;
– effetto superficie al suolo: maggiore aderenza dovuta alla maggiore superficie di contatto.
Perché gli pneumatici siano considerati invernali devono avere la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve), che però da sola non è garanzia di prestazioni importanti in inverno.
Essenziale la presenza del classico “fiocco di neve” racchiuso nel profilo di una montagna, che certifica che il pneumatico ha superato test specifici per l’inverno.
Ricordate che sul libretto di circolazione sono indicate le misure con marcatura M+S riservate a pneumatici invernali, ma potete montarne di qualsiasi dimensione presente nel libretto di circolazione.
Per i pneumatici invernali c’è una deroga sul codice di velocità, e non su quello di carico, che può essere maggiore o uguale a Q (160 km/h).
Ad ogni lettera, comunque, corrispondono determinate velocità:
Q: fino a 160 Km/h
R: fino a 170 Km/h
S: fino a 180 Km/h
T: fino a 190 Km/h
H: fino a 210 Km/h
V: fino a 240 Km/h
ZR: oltre i 240 Km/h
Da specificare anche che la legge prevede si possano montare anche solo due pneumatici da neve, ma vi consigliamo, per motivi di sicurezza, montarli su tutte e 4 le ruote: se montati solo anteriormente potrebbero verificarsi testa-coda, mentre se li montate solo posteriormente potrebbero non rispondere ai comandi dello sterzo; su terreno asciutto e bagnato, poi, ci potrebbero essere altri problemi.
Per i pneumatici invernali il codice della strada prevede uno spessore minimo di 1,6 mm (identico a quello delle gomme estive), ma è consigliabile non scendere sotto i 4 mm.
Gli pneumatici invernali subiscono un lento deterioramento alla mescola, così come ogni pneumatico.
Se ben conservati garantiscono però prestazioni per qualche anno. Non lasciare gli pneumatici in luoghi esposti direttamente al sole e umidi, ma preferire luoghi freschi.
Ricordate poi che i periodi in cui montare pneumatici da neve sono indicati dalla legge e variano da zona a zona; in generale occorre passare a pneumatici da neve ad autunno inoltrato e tornare agli estivi quando la temperatura supera i 15°C.
Non utilizzate pneumatici invernali quando fa caldo, perché le prestazioni si riducono e la mescola si deteriora molto più rapidamente.
Scatta come tutti gli anni dal 15 novembre 2016 al 15 aprile 2017 l’obbligo di montare gomme invernali sulla propria auto, con un periodo di tolleranza di un mese. L’obbligo e le date per le gomme invernali sono indicati dall’articolo 6 del C.d.S. introdotto dalla legge n. 120 del 29 luglio 2016; gli enti che gestiscono le varie tratte, poi, decideranno sull’imposizione dell’obbligo e lo segnaleranno con il classico Segnale di Catene da Neve Obbligatorie.
Come detto, l’obbligo delle gomme invernali parte dal 15 novembre, salvo alcuni anticipi in regioni o zone soggetti a climi più freddi. Il periodo d’obbligo scade il 15 aprile: dopo questa data non c’è alcun obbligo di sostituire le gomme invernali con le gomme estive, a patto che abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

Di seguito riportiamo alcune eccezioni alle date di riferimento previste per l’obbligo di pneumatici da neve:
– Provincia di Aosta: dal 15 ottobre 2016 al 15 aprile 2017
– Provincia di Sondrio: dal 15 ottobre 2016 al 30 aprile 2017
– Provincia di Biella: dal 15 novembre 2016 al 15 marzo 2017
– Provincia di Vercelli: dall’ 1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 su strade di montagna e dal 15 novembre al 15 marzo su strade di pianura.
– Provincia di Torino: date diverse in base alle strade
– Regione Calabria: dal 15 novembre 2016 al 31 marzo 2017
Chi viaggia senza gomme invernali quando e dove vige l’obbligo è punibile con sanzione pecuniaria variabile in base al tipo di strada: 41 € per i centri abitati, minimo 84 € al di fuori degli stessi; in autostrada si va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 €. La sanzione si applica 30 giorni dopo l’inizio dell’obbligo, ed è anche possibile che le forze dell’ordine e fermino il mezzo fino a che non sarà dotato degli strumenti giusti. L’inosservanza porta alla sanzione di 84 € (con riduzione del 30% se pagata dopo 5 giorni) e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Se invece dopo un mese dalla scadenza dell’obbligo ancora si circola con gomme invernali con indice inferiore a quello indicato nel libretto, multe da 422 a 1.682 € oltre alla sanzione accessoria del ritiro del libretto e revisione del mezzo.