Dove sciare a La Thuile

0
300
la thuile la rosiere espace san bernardo cartina impianti piste da sci 2018 2019

Sulla strada internazionale del Colle del Piccolo San Bernardo, c’è un piccolo villaggio che si trova a 1441 metri di altitudine. Qui, al centro della grande conca in cui domina il ghiacciaio del Rutor, La Thuile offre a visitatori, turisti ed amanti dello sci un paesaggio magnifico. La Thuile fa parte di un grande comprensorio sciistico, l’Espace San Bernardo, collegato sci ai piedi con la stazione sciistica francese di La Rosière, caratteristica questa che lo rende uno dei centri sciistici più importanti della Valle d’Aosta.

Piste da sci e impianti di risalita a La Thuile

Chi decide di sciare a La Thuile può quindi praticare sport da entrambe i versanti delle Alpi con un unico skipass e fino a quota 2800 metri, godendo delle nuovissime seggiovie Mont Valaisan e Moulin. Queste sono solo 2 dei 39 impianti moderni ed efficienti presenti nel comprensorio (La Thuile e La Rosière) di cui fanno parte anche 1 telecabina DMC – 20 seggiovie – 13 ski lift – 5 tapis roulant.

Come raggiungere la stazione sciistica

Una volta arrivati al centro del paese, potete raggiungere la stazione sciistica grazie alla seggiovia Bosco Express e alla DMC. In stazione troverete piste per tutti i gusti e per tutti i livelli, da quelle rilassanti a quelle per gli sportivi, fino alle aree dedicate ai bambini. Da segnalare la pista 3 Franco Berthod che ha pendenza fino al 73% ed è sede di varie gare internazionali e di competizioni di Coppa del Mondo, sia maschile che femminile. La pista è solo per esperti ed è formata da 4 km di discesa molto impegnativi. In generale nell’intero comprensorio ci sono ben 85 piste, suddivise in 35 blu, 37 rosse e 13 nere. Solo a La Thuile, invece, ci sono 42 piste (12 blu, 21 rosse, 10 nere). Qui l’offerta è unica anche per questo: 160 km di piste su due versanti con un unico skipass.

Neve assicurata dall’altezza delle piste e da un moderno sistema di innevamento artificiale

A La Thuile, poi, la neve è sempre assicurata, grazie all’altezza alla quale si trovano le piste e all’impianto di innevamento artificiale, la cui acqua proviene da un bacino costruito di recente in zona Cerellaz. Due curiosità che possono esservi utili: il mercoledì lo skipass ha un prezzo davvero interessante, mentre per i bambini ci sono 2 parchi giochi e 2 piste per snowtubing. La Thuile è anche divertente per chi ama lo snowboard e il free ride, ma soprattutto per gli amanti dello sci di fondo, con 4 anelli di 3, 5, 7,5 e 10 km. Oltre lo sci, poi, potete godervi lo snowkite, l’eliski e lo sleddog tour, oltre che una serie di attività rivolte al benessere (massaggi, relax, idromassaggio) che potete trovare nelle località vicine di Pré Saint Didier, Morgex, Courmayeur. Ricorate che a La Thuile la stagione inizia il 24 novembre e si conclude il 22 aprile 2019!

Booking.com