Dove sciare ad Alba di Canazei

Proseguiamo il nostro tour della Val di Fassa facendovi oggi scoprire Alba di Canazei, una frazione del comune di Canazei che gli amanti dello sci e degli sport invernali conoscono sicuramente e che considerano un vero e proprio paradiso per lo sci. Alba di Canazei si trova proprio ai piedi della Marmolada e del Sella, il che garantisce panorami mozzafiato ed una bellezza indiscutibile. A ciò si aggiungono impianti moderni e funzionali e la vicinanza al paese della ski area.

Cartina impianti e piste Val di Fassa
Cartina impianti e piste Val di Fassa

Alba di Canazei le piste e gli impianti

Dal paese di Alba di Canazei, in pochi minuti è possibile raggiungere tutti gli impianti vicini. Al centro del paese si trova la funivia del Ciampac, e con quella avrete accesso alla ski area Ciampac-Buffaure, con piste di ogni livello, rifugi e panorami bellissimi, dal Latemar verso il Catinaccio, il Pordoi, il Sassolungo e la Marmolada. Ciampac si trova a 2160 metri, ed il comprensorio possiede 15 km di piste per sci alpino, di cui 3 sono rosse (11 km), una nera di 3 km ed una blu. Qui vi consigliamo di provare la pista Ciampac, pista nera che scende nei boschi fino in paese con pendenze superiori al 28% e dislivelli di 660 metri, dove spesso si svolgono le gare di Coppa di sci.

In totale a Ciampac-Buffaure ci sono 13 impianti di risalita: 1 funivia, 8 seggiovie, 3 skilift, 1 cabinovia. Con la seggiovia Orsa Maggiore e con quella Pala del Geiger sono collegate le piste di Ciampac con Buffaure (che si trova sopra Pozza di Fassa), scavalcando Sella Brunech a 2428 metri. Così vi troverete all’interno di un unico carosello sciistico che potrete godervi sci ai piedi, sfruttando ben 18 km di piste, 31 km di tracciati e 13 impianti. Per chi poi vuole prolungare il proprio giro e realizzare lo Skitour Panorama, lo skibus porta a Vigo di Fassa per sciare sulle piste nere fino a Pera di Fassa; da qui si ritorna con skibus ad Alba: sono 40 km di piste e 19 impianti.

Snowpark Alba di Canazei

Vicino Alba di Canazei si trova anche uno snowpark, lo Stone, che è stato costruito proprio nella zona centrale della skiarea e che è servito dalla seggiovia Roseal. Qui troverete divertimenti e tracciati per ogni tipo e livello di rider.

Per chi ama lo sci di fondo, poi, ci sono anelli a 2000 metri per un totale di 2,1 km. Ed ancora tanti itinerari per lo sci alpinismo (che è possibile praticare fino a maggio) ed il parco giochi Indian Village che è gestito dalla Scuola, dedicato ai bambini di ogni età a partire da 18 mesi. Vi ricordiamo poi che da Alba di Canazei si può accedere al giro del Sellaronda e al Pian de Fiocconi (in direzione Passo Fedaia) trovandosi la Marmolada alle spalle.

Alba di Canazei, poi, è una località di cui si può godere anche in estate con percorsi per escursioni tra boschi a piedi, in mountain bike o a cavallo. Inoltre d’estate, in Val Contrin, si può assistere alla lavorazione del formaggio casereccio nelle varie malghe.

Articolo precedenteFunslope Arabba novità 2017/2018
Articolo successivoDove sciare a Corvara