Monte Catria stagione invernale 2009/2010
- Questo topic ha 231 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da deepout83.
-
AutorePost
-
22 Settembre 2009 alle 8:51 #192445meteourbinoPartecipante
Come promoesso ho aperto la nuova discussione per la stagione invernale che i stà avvicinando!!!! A breve anche il nostro sito della località assumerà la veste invernale, ma già ho iniziato ad inserire la pagina del bollettino neve!!!! Eco le novità per la stagione:
– Nuova manovia monte Acuto che ampierà un pò l’area sciabile con le piste 8a e 8b Monte Acuto 1 e 2. Dalla manovia si amplierà un pò l’area sciabile sul prato con vista stupenda verso la cima del Catria e parte dei Sibillini, con piste al sole, molto ampiee ideali come campo scuola e per principianti. Inoltre con la manovia si milgiorerà l’accesso al versante delle Gorghe.
– Installazione di numerose reti frangivento specie sulle nuove piste della manovia, sulla panoramica e sullo sowpark, in modo da migliorare decisamente l’accumulo nevoso sulle zone esposte al vento, con maggiore durata quindi del manto nevoso e migliori condizioni della pista, nei punti in cui lo scorso no risultavano spesso scoperti.
– Ripulitura di tutti i tracciati compresa la bella pista n. 10 che lo scorso anno era chiusa, ma che da questa stagione in caso di innevamento fino a valle sarà usufruibile assieme alle piste delle gorghe.
– Ulteriore miglioramento della segnaletica di tutte le piste
– Numerosi eventi sullo snow park e sulla stazione sciistica organizzati dallo staff dello snow park e dalla proloco
– Installazione di una cetralina meteo ai 1400 metri dell’arrivo della bidonvia con dati in tempo reale in rete e con webcam ( la stazione dovrebbe essere già operativa a fine mese!!! )
– Nuovo noleggio alla partenza della bidonvia
– Prezzo bloccato degli skipass con il giornaliero festivo a 18 euro come lo scorso anno e stagionale invernale a 200 euro.
In allegato una foto con la posizione della manovia e nuove piste.
22 Settembre 2009 alle 9:17 #251424Nonno SaltPartecipanteQuote:– Nuova manovia monte Acuto che ampierà un pò l’area sciabile con le piste 8a e 8b Monte Acuto 1 e 2. Dalla manovia si amplierà un pò l’area sciabile sul prato con vista stupenda verso la cima del Catria e parte dei Sibillini, con piste al sole, molto ampiee ideali come campo scuola e per principianti. Inoltre con la manovia si milgiorerà l’accesso al versante delle Gorghe.E bravi!
Dunque immagino che tu rimarrai coinvolto nonostante le burrasche della fine scorsa stagione.Sicuramente un altro impianto a monte allevierà la coda dello skilift. Già questo è ottimo per i principianti. Infatti conto di venirvi a trovare spesso con le mie bimbe che in un posto cosi’ e con il sole, si divertono da matti.
Rimane da rendere le piste maggiormente appetibili per gli sciatori esperti, almeno quando la discesa a valle è chiusa. Come fare?
Butto li un’assurdità, giusto per parlarne:
– è tecnicamente possibile attrezzare una stazione intermedia sulla bidonvia, circa a quota 1200?
Sempre senza tener conto di costi e della fattibilità, 200 metri di dislivello potrebbero essere una soluzione che completerebbe la stazione, soprattutto se questa zona piu’ bassa fosse servita dall’innevamento programmato….Potenzialmente mi sembra cosa buona. A livello di fattibilità sul terreno (non ricordo neanche se a quota 1200 bidonvia e pista di rientro si intersecano o si possano intersecare) e di costi, non ho idea!
Che dite? Sarebbe di gran lunga la piu’ bella stazione di tutta la zona.
22 Settembre 2009 alle 9:17 #214962Nonno SaltPartecipanteQuote:– Nuova manovia monte Acuto che ampierà un pò l’area sciabile con le piste 8a e 8b Monte Acuto 1 e 2. Dalla manovia si amplierà un pò l’area sciabile sul prato con vista stupenda verso la cima del Catria e parte dei Sibillini, con piste al sole, molto ampiee ideali come campo scuola e per principianti. Inoltre con la manovia si milgiorerà l’accesso al versante delle Gorghe.E bravi!
Dunque immagino che tu rimarrai coinvolto nonostante le burrasche della fine scorsa stagione.Sicuramente un altro impianto a monte allevierà la coda dello skilift. Già questo è ottimo per i principianti. Infatti conto di venirvi a trovare spesso con le mie bimbe che in un posto cosi’ e con il sole, si divertono da matti.
Rimane da rendere le piste maggiormente appetibili per gli sciatori esperti, almeno quando la discesa a valle è chiusa. Come fare?
Butto li un’assurdità, giusto per parlarne:
– è tecnicamente possibile attrezzare una stazione intermedia sulla bidonvia, circa a quota 1200?
Sempre senza tener conto di costi e della fattibilità, 200 metri di dislivello potrebbero essere una soluzione che completerebbe la stazione, soprattutto se questa zona piu’ bassa fosse servita dall’innevamento programmato….Potenzialmente mi sembra cosa buona. A livello di fattibilità sul terreno (non ricordo neanche se a quota 1200 bidonvia e pista di rientro si intersecano o si possano intersecare) e di costi, non ho idea!
Che dite? Sarebbe di gran lunga la piu’ bella stazione di tutta la zona.
22 Settembre 2009 alle 9:34 #251426meteourbinoPartecipanteCiao Stefano, si anche per la prossima stagione invernale rimanrò com responsabile d’esercizio degli impianti e piste a lavorare al Catria. La tua idea è un pò che la stiamo valutando e semba essere abbastanza fattibile e non comporterebbe l’abbatimento di piante e quindi i soliti problemi legati agli ambientalisti!!! a stazione intermedia sarebbe fattibile a 1100 metri di quota dove poco dopo l’incontro tra la pista n.9 e n.10, la strada fondovalle arriva proprio di fianco alla bidonvia. Quindi basterebbe ampliare il tutto creando il posto per una eventuale struttura della stazione intermedia e probabilmente installare uno o altri due piloni per abbasare la fune ma il tutto sarebbe fattibile. Come costi siamo circa come quelli per fare un nuovo skilift… Cmq è una cosa da valutare bene, anche perchè oltre alle piste n9, n.10 e la panoraica gorghe che nella cartna non è segnata, si potrebbe aprire anche una nuovapista sotto il tracciato della bidonvia…
Per ora cmq un passo alla volta che è già stata dura montare la manovia per quest’inverno…
22 Settembre 2009 alle 9:34 #214964meteourbinoPartecipanteCiao Stefano, si anche per la prossima stagione invernale rimanrò com responsabile d’esercizio degli impianti e piste a lavorare al Catria. La tua idea è un pò che la stiamo valutando e semba essere abbastanza fattibile e non comporterebbe l’abbatimento di piante e quindi i soliti problemi legati agli ambientalisti!!! a stazione intermedia sarebbe fattibile a 1100 metri di quota dove poco dopo l’incontro tra la pista n.9 e n.10, la strada fondovalle arriva proprio di fianco alla bidonvia. Quindi basterebbe ampliare il tutto creando il posto per una eventuale struttura della stazione intermedia e probabilmente installare uno o altri due piloni per abbasare la fune ma il tutto sarebbe fattibile. Come costi siamo circa come quelli per fare un nuovo skilift… Cmq è una cosa da valutare bene, anche perchè oltre alle piste n9, n.10 e la panoraica gorghe che nella cartna non è segnata, si potrebbe aprire anche una nuovapista sotto il tracciato della bidonvia…
Per ora cmq un passo alla volta che è già stata dura montare la manovia per quest’inverno…
22 Settembre 2009 alle 9:54 #251428meteourbinoPartecipanteEcco dove si potrebbe fare un intermedia!!! Ho segnato sulla foto solo le piste in più ( fatta eccezione se c’è neve fino in fondo!) che si potrebbero usare con l’intermedia!!!!
22 Settembre 2009 alle 9:54 #214966meteourbinoPartecipanteEcco dove si potrebbe fare un intermedia!!! Ho segnato sulla foto solo le piste in più ( fatta eccezione se c’è neve fino in fondo!) che si potrebbero usare con l’intermedia!!!!
22 Settembre 2009 alle 10:22 #251430gioskiPartecipanteciao Francesco, ottime le novità!!!
Riguardo l’intermedia invece, che sembra l’idea più semplice, c’è da dire che se il costo è simile al nuovo skilift allora lo stesso non si può dire per la portata oraria… probabilmente sulla bidonvia, oltre ad intralciare non poco l’afflusso da valle e rallentare le corse, si creerebbero lunghe code (p/h 3-400 pax al max contro i 900 di uno skilift nuovo…) forse attendere un pò per avere un impianto dedicato che parta da quota 1230 all’incrocio esatto della 9 e 10 è un progetto più lungimirante…
Novità per l’innevamento?22 Settembre 2009 alle 10:22 #214968gioskiPartecipanteciao Francesco, ottime le novità!!!
Riguardo l’intermedia invece, che sembra l’idea più semplice, c’è da dire che se il costo è simile al nuovo skilift allora lo stesso non si può dire per la portata oraria… probabilmente sulla bidonvia, oltre ad intralciare non poco l’afflusso da valle e rallentare le corse, si creerebbero lunghe code (p/h 3-400 pax al max contro i 900 di uno skilift nuovo…) forse attendere un pò per avere un impianto dedicato che parta da quota 1230 all’incrocio esatto della 9 e 10 è un progetto più lungimirante…
Novità per l’innevamento?22 Settembre 2009 alle 10:28 #251431meteourbinoPartecipanteSi Giò sul fatto delle portate hai ragione, anche se la costruzione di un nuovo skilift per ora sembra veramente problematica in termine di permessi…e anche come costì prbabilmente siamo un pò più alti… Cmq per ora godiamci la prossima stagione e speriamo che faccia tanta neve!!! Per l’innevamento mi sa che purtroppo non riusciamo a metterelo quel cannone perchè il cavo per l’alimentazione non basta, però dobbiamo fare ancora delle verifiche…
22 Settembre 2009 alle 10:28 #214969meteourbinoPartecipanteSi Giò sul fatto delle portate hai ragione, anche se la costruzione di un nuovo skilift per ora sembra veramente problematica in termine di permessi…e anche come costì prbabilmente siamo un pò più alti… Cmq per ora godiamci la prossima stagione e speriamo che faccia tanta neve!!! Per l’innevamento mi sa che purtroppo non riusciamo a metterelo quel cannone perchè il cavo per l’alimentazione non basta, però dobbiamo fare ancora delle verifiche…
22 Settembre 2009 alle 10:33 #251432gioskiPartecipantebeh speriamo bene per tutto, e confermo, godiamoci al più presto la nuova stagione!!!
..é che appena di parla di progetti e ampliamenti iniziano un pò a tutti, e immagino anche a chi come te è direttamente coinvolto, a prudere le mani!!!
Fin’ora comunque avete fatto un lavoro straordinario viste le premesse, complimenti davvero!
A presto22 Settembre 2009 alle 10:33 #214970gioskiPartecipantebeh speriamo bene per tutto, e confermo, godiamoci al più presto la nuova stagione!!!
..é che appena di parla di progetti e ampliamenti iniziano un pò a tutti, e immagino anche a chi come te è direttamente coinvolto, a prudere le mani!!!
Fin’ora comunque avete fatto un lavoro straordinario viste le premesse, complimenti davvero!
A presto22 Settembre 2009 alle 12:09 #251433sertorelliModeratoreCiao e tutti e complimenti. Ottima l’idea di costruire una stazione intermedia. Per quanto riguarda la portata oraria non si potrebbe ovviare al problema trasformando la bidonvia in seggiovia? La stessa cosa venne fatta molti anni fa a Sassotetto.
22 Settembre 2009 alle 12:09 #214971sertorelliModeratoreCiao e tutti e complimenti. Ottima l’idea di costruire una stazione intermedia. Per quanto riguarda la portata oraria non si potrebbe ovviare al problema trasformando la bidonvia in seggiovia? La stessa cosa venne fatta molti anni fa a Sassotetto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.