Glacier 3000, Black wall è stata inaugurata una delle piste più ripide al mondo

Si chiama Black wall ed è la novità del momento in Svizzera. La Black wall è una pista nera (non conosci i colori delle piste? leggi nostra guida) che è stata definita dagli esperti del settore come una delle tre più ripide al mondo. La notizia dell’inaugurazione del nuovo tracciato è stata data dall’azienda che gestisce il comprensorio sciistico Glacier 3000 situato nella località di Les Diablerets nel Canton Vaud.

Lunghezza e dislivello pista Black wall

Il nome tradotto in italiano significa muro nero e garantisce agli sciatori forti emozioni grazie alla lunghezza della discesa che è di tre chilometri ed è raggiungibile attraverso una galleria scavata sotto la montagna e lunga ben 265 metri. Il punto più alto della pista è 3.000 metri mentre quello più basso 1.546 metri, si trova a col du Pillon.

Pendenza pista nera Black wall – Glacier 3000

Grazie alla pendenza massima del 104% (46°) la pista è più ripida della Streif di Kitzbühel (Austria) o della Lauberhorn di Wengen (Svizzera), famose per essere i tracciati scelti per la discesa libera della Coppa del mondo di sci alpino.

“Solo sciatori molto bravi potranno affrontare questa pista”, dichiara Bernhard Tschannen, amministratore delegato della società. Prepararla è stata una sfida, che ha richiesto anche l’utilizzo di un gatto delle nevi con un verricello di 1.400 metri. Black wall si trova nel settore di Pierres Pointes, già utilizzato per lo sci dal 1963 al 1999.

Questa pista era all’epoca servita da una telecabina, smantellata con il rinnovo degli impianti. Da 20 anni la funivia che collega il Col du Pillon alla stazione intermedia di Cabane (2.525 metri) veniva utilizzata come unico mezzo di trasporto per gli sciatori in salita e discesa. Ora questo impianto serve una pista nera e un percorso sciistico. Il tutto grazie ad una galleria con pendenza del 14% ed un tappeto da sci al coperto, che si percorre in meno di un minuto.

Se lo sfruttamento del ghiacciaio Tsanfleuron “è incerto per i prossimi decenni a causa dello scioglimento dei ghiacci”, come affermato da Glacier 3000 il comprensorio ha ora “un’offerta competitiva con tre grandi piste di oltre 1.000 metri di dislivello: la Combe d’Audon ( 7 km), Red run (8 km) e (6 km abbinati alla parte alta della Red run)”. Tutti e tre si trovano sui versanti settentrionali, con partenza a oltre 3.000 metri di altitudine, “garantendo così un innevamento naturale per cinque mesi l’anno”.

OffertaBestseller N. 3
Vans Spicoli 4 Shades, Occhiali Da Sole Uomo, Nero (Black), Taglia unica
Vans Spicoli 4 Shades, Occhiali Da Sole Uomo, Nero (Black), Taglia unica
Occhiali Unisex Spicoli 4 Shades Vans; VLC0-PESN; Garantiscono una protezione UV400/CE; Logo Vans sulle stanghette
12,95 EUR