Le Lame Rosse diventano a pagamento a causa della pandemia

0
1131

Brutta notizia per tutti gli appassionati di montagna che in questo primo periodo estivo stavano programmando delle escursioni nel territorio dei Monti Sibillini. Le Lame Rosse, storico punto attrattivo delle aree interne, diventeranno a pagamento. Un modo per contenere al massimo il flusso di persone e tenere sotto controllo la pandemia che è ancora in corso.

Le Lame Rosse diventano a pagamento

Che l’alto maceratese fosse tornato ad essere un polo di attrazione turistica lo si era capito già da qualche tempo, dopo le sofferenze che queste zone hanno dovuto patire prima con il sisma e poi con il Covid. Ora però tutto il flusso di persone, talvolta incontrollato, rischia di porre dei forti limiti a ciò che possiamo o non possiamo visitare.

Dove si trovano le Lame Rosse?

Le Lame Rosse, la straordinaria conformazione naturale che si trova nel territorio del Comune di Fiastra, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed pochi chilometri dal Lago di Fiastra (come arrivare al lago di Fiastra), sarà infatti a pagamento da qui in avanti, almeno fino a quando la pandemia non sarà totalmente sotto controllo.

Prezzo biglietto di ingresso

Il costo per i visitatori sarà di 3 euro, e sarà valido per tutti coloro che hanno dai 15 anni in sù. Ci sarà anche un limite alle visite giornaliere, visto che al sito non potranno accedere più di 600 visitatori.

Questo insomma il contenuto dell’ordinanza firmata dal Sindaco di Fiastra Sauro Scaficchia, che ha l’obiettivo di contenere al massimo quello che sta diventando un flusso incontrollato di turisti ed appassionati che vogliono godere di quella meraviglia della natura che sono le Lame Rosse, quello che è conosciuto da tutti come il Grand Canyon delle Marche.

L’ordinanza è stata firmata in realtà lo scorso 15 giugno, ma entrerà in vigore solamente dai primi giorni di luglio, quando si presume che l’afflusso di persone sarà più alto. Ripetiamo, l’ingresso costerà 3 euro per i maggiori di 15 anni e sarà invece gratuito per i minori di 14 anni, ma con un massimo di 600 visitatori al giorno.

Ora il Comune sta cercando chi avrà il compito di gestire gli ingressi al sito naturalistico. L’accesso, poi, non sarà libero, ma occorrerà prenotarsi attraverso il sito del Comune di Fiastra, in un’apposita sezione. L’ingresso a pagamento è previsto fino al 15 settembre prossimo, mentre dal 16 settembre al 31 ottobre il pagamento sarà valido solo nei giorni festivi e prefestivi.

Per la prima volta nella storia, sui Monti Sibillini un sito naturalistico diventa quindi a pagamento. Nell’ordinanza firmata dal Sindaco Scaficchia si legge: «Anche quest’anno in concomitanza con la stagione estiva si sta verificando un notevole afflusso di turisti ed appassionati che visitano il sito. Considerato l’afflusso crescente di turisti che si andrà a verificare durante luglio ed agosto, evidenziato che tale località a forte attrattiva e richiamo per i turisti ed appassionati impone l’adozione di un intervento specifico atto a regolamentare la fruizione dello stesso al fine di
evitare un afflusso selvaggio ed incontrollato con l’intento di scongiurare le criticità legate
alla diffusione dell’epidemia da Covid ancora in corso».

Un’ordinanza “sperimentale” di regolazione dell’aflusso alle Lame Rosse che è quindi valida per il 2021, poi staremo a vedere. Sul sito del Comune è già pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse rivolto a chi vorrà gestire gli ingressi. Il 2 luglio scadono le domande, mentre il sorteggio delle offerte pervenute avverrà il 3 luglio, con successiva aggiudicazione del servizio.

Le Lame Rosse in questi giorni sono balzate alla cronaca anche per essere state scelte dalla Ferrero come luogo che sarà rappresentato nelle etichette dei nuovi vasetti di Nutella in edizione limitata per la campagna “Io amo l’Italia”. Forse però chi ha votato non sarà contento della scelta del Sindaco Scaficchia.

Le migliori fotocamere in sconto

Bestseller N. 1
Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero
Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero
30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di tempo di esposizione; L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di acquisizione)
399,00 EUR
OffertaBestseller N. 2
Bestseller N. 6
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero
Cattura momenti indimenticabili; Compatto, facile da usare, portalo ovunque; Fotocamera EOS 2000D BK 18-55 IS SEE
447,90 EUR
Bestseller N. 7
Bestseller N. 9
KODAK AZ252 Astro Zoom Bridge Camera, (16, 44 MP, Zoom Ottico 25x, Schermo LCD da 7,6cm), Rosso
KODAK AZ252 Astro Zoom Bridge Camera, (16, 44 MP, Zoom Ottico 25x, Schermo LCD da 7,6cm), Rosso
Zoom ottico 25x; Grandangolo 24 mm.; Filmati HD a 720p; OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine).
159,99 EUR
Bestseller N. 10
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
419,00 EUR


Articolo precedenteEscursionisti focosi in preda alla passione fanno sesso in alta quota
Articolo successivoZ Chalet: l’estate sui Sibillini è Food Experience