meteourbino

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 3,242 totali)
  • Autore
    Post
  • #333581
    meteourbino
    Partecipante

    Ormai da diverse settimane si è chiusa la stagione sciistica, che se pur con condizioni meteo caratterizzate da costanti venti atlantici a noi non favorevoli, ha visto ben 40 gg di apertura impianti.
    Spero che chi questa stagione è venuto a sciare sulla nostra stazione abbia apprezzato le nuove varianti delle piste (vedi pista n.°8 e pista n.°11) battute ed in particolare anche la preparazione molto migliorata delle piste nere e rosse grazie all’utilizzo del gatto con verricello.
    Siamo già al lavoro per le novità della prossima stagione che vedranno l’installazione dell’impianto d’innevamento sulla pista n.°1 e parte della pista n.°3, la posa di barriere frangivento per contenere maggiormente la neve all’interno delle piste e la messa in sicurezza della nuova pista n.°8 nel tratto più stretto di collegamento con la pista n.°4.
    Vi terrò aggiornati nei prossimi mesi sull’andamento dei lavori…

    #328543
    meteourbino
    Partecipante

    STAGIONE INVERNALE 2017/2018 – NEWS N.°2 BATTIPISTA LETWOLF CON VERRICELLO!!!!
    Ecco la seconda novità che vi aspetta per la prossima stagione!!!
    La società Funivie Bolognolaski per garantirvi sempre piste preparate al meglio, ha acquistato un battipista Prinoth Letwolf con verricello. Saremo l’unica stazione delle Marche ad avere un mezzo verricellato e questo farà la differenza in termini di qualità di preparazione delle piste ma anche nella durata del manto nevoso.
    Con questo nuovo mezzo riusciremo finalmente a preparare alla perfezione la pista nera n.°7 Sbancamento con una larghezza di almeno 25-30 metri, notevole miglioramento nella battitura anche dei due muri della Porte di Berro e il bello e ripido muro della pista n.°10 Direttissima anche qui potendo sfruttare tutta la larghezza.
    Inoltre con l’ausilio del verricello riusciremo a riportare da valle verso monte la neve ridistribuendola uniformemente lungo tutto il tratto più ripido di ogni pista, prolungando decisamente le giornate di apertura ed evitando specie per le piste di Castelmanardo di avere i tratti iniziali spesso scoperti e con sassi.
    Il battipista ha una potenza di 530 CV e una larghezza della fresa di ultima generazione tipo Power di 6,5 metri, mentre la lunghezza della fune del argano arriva a 1 km…
    Ora per le altre ulteriori news vi diamo appuntamento a settembre, quando inizierà anche la prevendita degli skipass stagionali con diverse novità!
    Bolognolaski, il rilancio della stazione è iniziato a tutti gli effetti… 🔝🔝🔝🎿🎿⛷️⛷️🏂🏂
    Ora però spetta alla regione darci una mano per proseguire con le opere più importanti!!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #327329
    meteourbino
    Partecipante

    Ciao Andrea, in Carpegna ho seguito la parte produzione neve artificiale, mentre al Catria ho fatto il reponsabile due anni proprio quando la stazione ha riaperto nel 2007 e quindi conosco bene la località e le potenzialità, ma non è questo il punto.
    Se parliamo di sviluppi e potenzialità tutte le nostre stazioni ne anno chi più chi meno, la questione è più incentrata sulla equa distribuzione delle risorse pubbliche…

    Ci vediamo il prossimo inverno sulle piste 😉

    #327327
    meteourbino
    Partecipante

    Giò non si può però neanche minimamente paragonare i contributi che giustamente hanno avuto la provincia di Macerata o meglio il comparto dei Sibillini che conta stazioni neanche paragonabili con il Catria e con quelle del resto del pesarese; è normale che una stazione come Frontignano, Sarnano ecc abbia avuto più soldi rispetto ad un Nerone, Catria e Carpegna che hanno neanche un terzo delle piste.
    Parlando poi di investimenti, per anni anche il pesarese ha avuto bei soldoni spesi quasi tutti al Carpegna dove si fatto un mega impianto d’innevamento, tappeti e seggiovia il tutto come quest’anno con una settimana scarsa di giorni di apertura. Ora il Catria sta assorbendo tutte quelle poche risorse presenti e questo eticamente nei confronti degli altri, sopratutto anche delle vicine stazioni sempre del pesarese non mi sembra molto corretto… Tutto qui!
    Poi ognuno si muoverà come crede per migliorare al meglio e con i mezzi che ha la propria stazione, ma che ci sia un forte sbilanciamento verso il Catria questo è ovvio ed è solo una ragione politica. Certo che se le cose proseguiranno su questa direzione noi di Bolognola ci faremo sentire, perchè abbiamo bisogno di attrezzature e impianti competitivi sopratutto in quella che la stazione che vanta le piste più belle e le condizioni d’innevamento migliori.
    Non voglio fare ulteriori polemiche anche perchè non mi sembra neanche la sede giusta… Buon lavoro e speriamo che anche la prossima stagione ci porti delle belle nevicate 😉

    #327320
    meteourbino
    Partecipante

    Il tuo discorso Gioski non fa una piega, sono contento che il Catria stia decollando, ma capisci bene che in tempi in cui si fa fatica a tirare fuori i soldi dalla regione per le revisioni degli impianti esistenti, ricevere contributi di centinaia di mila euro per per sostituire una sciovia nuova con una seggiovia di pari lunghezza non ha molto senso…
    Negli ultimi 10 anni il Catria ha ricevuto oltre 5-6 milioni di euro e se avessero da subito fatto le cose come si devono, invece di fare quella scomoda e obsoleta cestovia, avrebbero fatto con gli stessi soldi un agganciamento automatico con stazione intermedia a Travarco per le piste delle Gorghe evitando ulteriori sprechi di soldi. La ripartizione delle risorse inoltre dovrebbe essere equa anche nei confronti di altri comprensori; io parlo per Bolognola che ha un area sciabile 4-5 volte il Catria, ma negli ultimi 10 anni ha ricevuto poco o niente, infatti siamo rimasti gli unici sui Sibillini come stazione medio-grande per le nostre zone ad avere tutti sklift e nessun tappeto, niente innevamento ecc…
    Spero che in futuro anche la Regione sia più equa nel distribuire le risorse puntando anche a stazioni come la nostra che è stata la prima anche quest’anno ad aprire la stagione l’ultima a chiudere con un innevamento decisamente migliore rispetto al Catria.
    Detto questo buon lavoro.

    #326767
    meteourbino
    Partecipante

    Gentile Bix74 come gestore e direttore degli impianti, prendo nota di quanto segnalato e sicuramente provvederemo ad inserire ulteriori cartelli! La pista n.°7 sbancamento molte volte vista la notevole pendenza nel tratto centrale se la neve non è abbastanza compatta e non avendo un battipista con verricello non riusciamo a batterla, per non creare quindi pericolose buche la lasciamo con neve fresca.
    Mi preoccuperò di riprendere anche l’addetto alla sciovia che non le ha fornito le giuste indicazioni sullo stato della pista scaricando la palla ad altri…
    Per quanto riguarda lo scarrucolamento della sciovia Pintura 2 è un problema quasi inevitabile con gli snowboard ma con la rete che abbiamo messo credo che il problema si sia in parte risolto.
    Riguardo alla larghezza delle piste qui non mi trovate molto d’accordo, tutte le piste dell’area di Castelmanardo sono battute con almeno 7 passate di battipista ciò vuol dire che hanno una larghezza media di almeno 40 metri e penso che per la portata oraria che hanno le nostre sciovie siano belle larghe, sopratutto rapportate con le piste di Sarnano che sono tutte uguali una a fianco a l’altra le nostre risultano molto più tecniche e varie con molti cambi di pendenza.
    Sicuramente ci stiamo muovendo per l’acquisto di un battipista con verricello che ci permetterà di poter preparare ancora meglio le piste anche con neve primaverile e sfruttando al meglio anche i settori più ripi della stazione magari con la battitura di nuovi tracciati.

    #326487
    meteourbino
    Partecipante

    Questi gli eventi per il prossimo fine settimana…

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #326486
    meteourbino
    Partecipante

    Grazie Sertorelli, peccato che non ti ho riconosciuto altrimenti facevamo una beuta insieme…
    Sarà per la prossima…

    In tanto comunico che riapriremo la stazione venerdì 24 con impianti aperti fino a lunedì 27; tra venerdì notte e sabato mattina previsti 20 cm di neve fresca e poi domenica gran sole…

    #326220
    meteourbino
    Partecipante

    Si Freddy l’attuale punto di partenza sarebbe situato poco più a monte dell’attuale sciovia Pintura 1 poco sotto le ultime case.

    #326211
    meteourbino
    Partecipante

    Caro Sertorelli rispondo puntalmente alle tue osservazioni:
    1- La seggiovia quadriposto è preferibile farla arrivare fino a Castelmanardo lasciando lo sklift di Porte di Berro autonomo anche per una questione di esposizione al vento.
    2- la zona di collegamento con sassotetto dove andranno sviluppate le 2/3 piste nuove regge bene e non essendo troppo esposta al vento riceve buoni accumuli, poi sul versante SE di Sassotetto dove invece l’esposizione non è buona passerebbe solo la seggiovia come impianto di arroccamento senza piste o con pista operativa solo in caso di buon innevamento.
    3- su questa zona prova nè è anche l’ultima abbondante nevicata non accumula quasi mai molta neve e in un primo tratto sono già presenti dei paravalanghe che potrebbero essere incrementati a protezione del impianto.
    4- per la questione campanilismo sicuramente questo è un progetto che potrà andare in porto solo se ci sarà piena volonta di ambe le gestioni impianti e se ci sarà la volontà dei Comuni e del Parco nel agevolare e facilitare il tutto… 😉

    #326183
    meteourbino
    Partecipante

    Questo è il progetto di ampliamento proposto da noi di Funivie Bolognolaski!
    Da qui ai prossimi 5 anni ci muoveremo verso questa direzione: sostituzione sklift Castelmanardo con una seggiovia quadriposto a morsa fissa che dalla partenza dell’attuale sciovia Pintura 1 arriverà all’arrivo dell’attuale sciovia Castelmanardo.
    Questo ci consentirebbe di avere lo sklift Castelmanardo e anche la sciovia Pintura 2 a questo punto non più necessaria da riposizionare con le opportune modifiche in direzione Sassotetto. Si creerebbero n,°2 piste nuove della lunghezza di circa 1Km l’una e con solo l’aggiunta di n.°1 seggiovia di 800 metri di lunghezza solo per il trasferimento si potrebbe raggiungere l’attuale arrivo degli skilift di Sassotetto collegando i due comprensori.

    Il costo di tutto il progetto utilizzando impianti riposizionati ammonterebbe a circa 2 Milioni di euro o poco più, che sono veramente noccioline se pensiamo a quanto spende la vicina regione Abruzzo per i loro impianti… Questo permetterebbe di avere sci ai piedi un comprensorio da oltre 25 Km di piste che dal modenese al aquilano risulterebbe il resort più importante in termini di offerta sciistica.

    Per ora sono solo progetti ma speriamo che gli amministratori si accorgano del potenziale turistico che potrebbe rivestire tale opera e decidano di sostenere il tutto…

    In tanto anche questo fine settimana sulle piste di Bolognola si scierà alla grande e domenica sarà ricca di eventi, con musica e cocerti live sulle piste, skitest degi sci Rossignol e Head stagione 2017/2018, Creazyboard event sul nostro park con test tavole e tanto altro!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #325272
    meteourbino
    Partecipante

    Come Società Funivie Bolognolaski srl ringrazio i tantissimi che questo fine settimana hanno scelto Bolognola per trascorrere delle belle giornate sulla neve!! E’ stato un weekend intenso ma che ha gratificato il tanto lavoro svolto!
    Ora sabato 14 alle ore 21:30 fiaccolata in notturna e poi vin brulè con castagne allo ZChlalet per un altro bel fine settimana di neve e di sci…

    Riapertura impianti da venerdì 13 a lunedì 16 gennaio 2017.

    #325165
    meteourbino
    Partecipante

    Buongiorno,
    la strada per Fiastra è aperta regolarmente.

    Saluti

    #324908
    meteourbino
    Partecipante

    Lo skilift avrà una lunghezza di 290 metri, quindi direi che la pista che si verrà a creare risulterà veramente corta… Forse sarebbe il caso di destinare meglio le risorse verso un espansione dell’area sciabile in direzione Pintura così con un collegamento con Bolognolaski avremmo la skiarea più grande delle Marche con oltre 25 Km di piste. Noi come gestione impianti di Bolognolaski vorremmo lavorare nei prossimi anni in questa direzione e speriamo di avere intese positive con i vicini gestori della stazione di Sassotetto-Maddalena.

    #323757
    meteourbino
    Partecipante

    In questi giorni stiamo completando i lavori di preparazione della stazione! Su tutte le sciovie abbiamo già i traini montati e stiamo trinciando l’erba sulle piste per preparare bene il fondo e poter aprire anche in caso di nevicate non molto abbondanti.
    Ricordo che da domenica inizierà la prevendita degli skipass stagionali.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 3,242 totali)