Previsioni meteo inverno 2013/14

News Forum Previsioni meteo inverno 2013/14

Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 163 totali)
  • Autore
    Post
  • #261122
    Vettore2480
    Partecipante

      In queste due notti, per colpa di una furiosa inversione, la neve non riesce a ghiacciare a sufficienza per poter fare il suo nornale ciclo giornaliero ghiaccio>firn>pappa.
      Al mattino si presenta già in cattivo stato con effetto saponetta.
      Non si raggiunge lo zero nemmeno a 1900, se non per brevissimo tempo! :blink:
      È una cosa veramente a nomala in febbraio con il cielo quapsi sereno!

      #224662
      Jonathan
      Amministratore del forum

        E’ prevista un’inversione di tendenza? :dry: :dry: :dry: :dry:

        Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

        #261124
        Jonathan
        Amministratore del forum

          E’ prevista un’inversione di tendenza? :dry: :dry: :dry: :dry:

          Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

          #224663
          Vettore2480
          Partecipante

            C’è totale incertezza nelle previsioni a lungo, ma nessuno degli scenari proposti a medio termine è molto favorevole alla neve Appenninica.
            Resta la dura realtà che l’inevamento di fondo se ne è andato, e la valanga di fondo sul lato sud del Redentore testimonia che il manto si sta disfacendo anche alle altissime quote.
            In pratica si è innescato un processo di disgelo analogo a quello che solitamente si verifica a metà/fine Aprile. Questo generalmente è un processo irreversibile.
            Se per assurdo dovessimo vivere un Mazo molto freddo e nevoso, la sciabilità delle nostre stazioni sarebbe comunque difficoltosa e discontinua, con neve che cade e presto si scioglie.
            Solo nevicate di enorme portata potrebbero risollevare, parzialmente, le sorti di questo scempio.

            Interessanti, nelle webcams di archivio, quelle del giorno 17 Febbraio, si vede molto bene il distacco del grande “piastrone” di neve marcia:

            http://www.umbriameteo.com/webcam/castelluccio/index.php?task=archivio#arch

            #261125
            Vettore2480
            Partecipante

              C’è totale incertezza nelle previsioni a lungo, ma nessuno degli scenari proposti a medio termine è molto favorevole alla neve Appenninica.
              Resta la dura realtà che l’inevamento di fondo se ne è andato, e la valanga di fondo sul lato sud del Redentore testimonia che il manto si sta disfacendo anche alle altissime quote.
              In pratica si è innescato un processo di disgelo analogo a quello che solitamente si verifica a metà/fine Aprile. Questo generalmente è un processo irreversibile.
              Se per assurdo dovessimo vivere un Mazo molto freddo e nevoso, la sciabilità delle nostre stazioni sarebbe comunque difficoltosa e discontinua, con neve che cade e presto si scioglie.
              Solo nevicate di enorme portata potrebbero risollevare, parzialmente, le sorti di questo scempio.

              Interessanti, nelle webcams di archivio, quelle del giorno 17 Febbraio, si vede molto bene il distacco del grande “piastrone” di neve marcia:

              http://www.umbriameteo.com/webcam/castelluccio/index.php?task=archivio#arch

              #224665
              sertorelli
              Moderatore
                #261127
                sertorelli
                Moderatore
                  #224667
                  Vettore2480
                  Partecipante

                    Degna di nota questa previsione a lunghissimo termine che da 4 corse viene propostae riproposta dal modello americano GFS.
                    Quella sarebbe gran neve per tutte le resort interne dei Sibillini come Fronty e Prata.

                    http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014022006/gfs-0-228.png

                    #261129
                    Vettore2480
                    Partecipante

                      Degna di nota questa previsione a lunghissimo termine che da 4 corse viene propostae riproposta dal modello americano GFS.
                      Quella sarebbe gran neve per tutte le resort interne dei Sibillini come Fronty e Prata.

                      http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2014022006/gfs-0-228.png

                      #224668
                      fede21
                      Partecipante

                        Vettore l’ avevo notato anche io quella valanga!!!! A quella quota, saremo sopra i 2300 metri, a metà febbraio non ne avevo mai viste!!!! :(
                        lunedì sera a roma alle 23 30 faceva 18,5 gradi con uno scirocco fortissimo, sembrava una sera di giugno!!!!
                        è una settimana che le temperature notturne non scendono sotto i 10 gradi. Fino ad oggi a Roma nord solamente 2 gelate in tutta l’ invernata e neppure troppo forti!!!
                        :( :(

                        #261130
                        fede21
                        Partecipante

                          Vettore l’ avevo notato anche io quella valanga!!!! A quella quota, saremo sopra i 2300 metri, a metà febbraio non ne avevo mai viste!!!! :(
                          lunedì sera a roma alle 23 30 faceva 18,5 gradi con uno scirocco fortissimo, sembrava una sera di giugno!!!!
                          è una settimana che le temperature notturne non scendono sotto i 10 gradi. Fino ad oggi a Roma nord solamente 2 gelate in tutta l’ invernata e neppure troppo forti!!!
                          :( :(

                          #224669
                          Vettore2480
                          Partecipante

                            fede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                            Quote:
                            Vettore l’ avevo notato anche io quella valanga!!!! A quella quota, saremo sopra i 2300 metri, a metà febbraio non ne avevo mai viste!!!! :(
                            lunedì sera a roma alle 23 30 faceva 18,5 gradi con uno scirocco fortissimo, sembrava una sera di giugno!!!!
                            è una settimana che le temperature notturne non scendono sotto i 10 gradi. Fino ad oggi a Roma nord solamente 2 gelate in tutta l’ invernata e neppure troppo forti!!!
                            :( :(

                            Chiaro che la stagione è saltata, ed è andata davvero nel peggiore dei modi.
                            Magra consolazione, che è un po’ un mal comune, che arriva non solo fino al nord europa, ma addirittura fino a Sochi!
                            Fortunate solo le Alpi Sud che, comunque, hanno vissuto l’anomalia non senza qualche problemuccio, certamente di opposta natura. :blink:

                            Vista la catastrofe generalizzata, non è quindi detto che siamo del tutto “dementi” noi, che attendiamo spesso, invano, la neve in Appennino. :side:

                            Tornando alla realtà, eventuali nevicate in Marzo saranno fugaci situazioni da cogliete al volo, ma purtroppo con l’amaro in bocca!
                            Anche la possibile nevicata del primo weekend di Marzo, se arrivasse davvero, lo farebbe beffardamente, fuori tempo massimo!
                            …. Anche soli 3 giorni prima …sarebbe stato ceto meglio…. :blush:

                            #261131
                            Vettore2480
                            Partecipante

                              fede21 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

                              Quote:
                              Vettore l’ avevo notato anche io quella valanga!!!! A quella quota, saremo sopra i 2300 metri, a metà febbraio non ne avevo mai viste!!!! :(
                              lunedì sera a roma alle 23 30 faceva 18,5 gradi con uno scirocco fortissimo, sembrava una sera di giugno!!!!
                              è una settimana che le temperature notturne non scendono sotto i 10 gradi. Fino ad oggi a Roma nord solamente 2 gelate in tutta l’ invernata e neppure troppo forti!!!
                              :( :(

                              Chiaro che la stagione è saltata, ed è andata davvero nel peggiore dei modi.
                              Magra consolazione, che è un po’ un mal comune, che arriva non solo fino al nord europa, ma addirittura fino a Sochi!
                              Fortunate solo le Alpi Sud che, comunque, hanno vissuto l’anomalia non senza qualche problemuccio, certamente di opposta natura. :blink:

                              Vista la catastrofe generalizzata, non è quindi detto che siamo del tutto “dementi” noi, che attendiamo spesso, invano, la neve in Appennino. :side:

                              Tornando alla realtà, eventuali nevicate in Marzo saranno fugaci situazioni da cogliete al volo, ma purtroppo con l’amaro in bocca!
                              Anche la possibile nevicata del primo weekend di Marzo, se arrivasse davvero, lo farebbe beffardamente, fuori tempo massimo!
                              …. Anche soli 3 giorni prima …sarebbe stato ceto meglio…. :blush:

                              #224671
                              Anonimo
                              Inattivo

                                andando a guardare l’archivio della webcam di castelluccio si vede che la valanga ha staccato la notte tra 16 e 17 febbraio, precisamente tra le 3.47 e le 4.19 del 17…
                                :S
                                sinceramente mi ha sorpreso questo timing notturno….

                                G.

                                #261133
                                Anonimo
                                Inattivo

                                  andando a guardare l’archivio della webcam di castelluccio si vede che la valanga ha staccato la notte tra 16 e 17 febbraio, precisamente tra le 3.47 e le 4.19 del 17…
                                  :S
                                  sinceramente mi ha sorpreso questo timing notturno….

                                  G.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 121 a 135 (di 163 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                                Lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore, lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.