Booking.com

La funivia cabrio piu grande del mondo si trova a Tignes

0
55
funivia cielo aperto tignes

Ammirare il panorama che regalano ogni anno le Alpi francesi è un privilegio che solo chi ama la montagna e lo sci può godere tutti gli anni.
In questo fantastico scorcio di natura, la nuova stagione sciistica 2018-2019 offre già un’importante novità per tutti gli appassionati che si recheranno a Tignes per le vacanze.

All’inizio della nuova stagione invernale si è infatti inaugurata una nuova funivia che permette così di ammirare a cielo aperto lo splendido paesaggio intorno al comprensorio di Espace Killy.

Tempo di risalita della nuova funivia a Tignes

Le comodità della nuova struttura sono già da subito tangibili, visto che in soli 5 minuti sarà possibile risalire lungo il ghiacciaio Grand Motte partendo da quota 3034 metri (dalla stazione a valle cioè) ed arrivando al ristorante a quota 3456 metri.

La funivia inaugurata è la più grande del mondo

La nuova funivia è la più grande del mondo e quella posta alla quota più elevata tra le funivie con spazio esterno; spazio questo che è fruibile solo in estate.

Com’è fatta la funivia e cosa si può vedere

Insomma, la nuova funivia è composta da 2 cabine distinte da cui i turisti accedono ad una terrazza panoramica posta sul tetto, da dove si potrà vedere tutto il panorama circostante a 360 gradi: dal Monte Bianco alla Cime de Bellecôte, fino a l’Aiguille de la Grande Sassière, a 3,747 metri, e alle vette del parco naturale della Vanoise.

Caratteristiche tecniche della funivia open sky situata a Tignes

Come dicevamo, a causa delle nevicate e del forte vento, che aumentano il rischio per i passeggeri, la terrazza è chiusa in inverno e accessibile solo nei mesi estivi e per un massimo di 20 persone. Il nuovo impianto ha una capacità di 1000 persone all’ora, con le nuove cabine realizzate da Garaventa che grazie alla moderna tecnologia funiviaria e al comfort trasportano 100 persone ogni viaggio. Molto avanzati sono anche i sistemi di sicurezza, nuovi e mai sperimentati prima. Riassumiamo quindi le caratteristiche tecniche della nuova funivia bifune con due veicoli e spazio esterno:

  • Stazione a valle : 3,034 metri
  • Stazione a monte : 3456 metri
  • Portata oraria: 1,000 persone
  • Capacità cabine: 100 persone
  • Capacità del tetto panoramico: 20 persone
  • Durata viaggio: 5 minuti lunghezza: 1,996 metri
  • Dislivello: 421 metri
  • Velocità massima : 10 m/s

Inauguration du plus grand et du plus haut téléphérique terrasse au monde… et il est à Tignes 🤗🚠

Gepostet von Tignes am Freitag, 28. September 2018

Molti gli investimenti nel comprensorio sciistico di Tignes

Nella zona di Tignes, inoltre, è previsto un piano triennale di investimenti che porterà ad uno sviluppo dei sistemi turistici e al riammodernamento della stazione di partenza della funicolare Val Claret.