Le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo. Già, possiamo affermare questo e non abbiamo paura di essere smentiti. Sono state anche insignite del titolo di Patrimonio UNESCO, e la coltre di neve che vi aspetta qui è il meglio che appassionati di sci e sportivi possano trovare a livello internazionale.
Qui infatti l’inverno è magico, e lo è ancor di più se come vostra destinazione per le vacanza invernali sceglierete il comprensorio del Dolomiti Superski, che regala da sempre sole, neve, divertimento, natura, morbidi tracciati e poi lunghe discese. Il più grande comprensorio sciistico d’Italia nato nel 1974 con ben 15 comprensori che ne fanno parte, arricchiti da impianti di risalita di ultima generazione e addirittura da 1.200 km di piste che sono perfettamente battute. Insomma questa è la destinazione migliore per assaporare tutto il gusto dello sci ad altissimi livelli, sia che voi siate esperti sia che voi siate principianti. Il tutto condito con uno scenario naturale che difficilmente dimenticherete.
Comprensori sciistici del Dolomiti Superski
Tra i comprensori sciistici più importanti del mondo, il Dolomiti Superski si trova precisamente tra il veneto ed il Trentino Alto Adige, più nello specifico nelle province di Belluno, Trento, Bolzano, sulle Alpi Sud Orientali. I 15 comprensori che lo compongono sono: Rio Pusteria – Bressanone; Plan de Corones; 3 Cime Dolomiti; Val Gardena; Alta Badia; Alpe di Siusi; Arabba; Cortina d’Ampezzo; Val di Fassa; Carezza; Obereggen; Alpe Lusia – San Pellegrino; Civetta; Val di Fiemme; San Martino di Castrozza.
In totale ci sono ben 1246 km di piste, che comprendono quindi la maggior parte dei percorsi delle Dolomiti riservati allo sci invernale. Tra questi ci sono 500 km di piste che sono direttamente collegate tra di loro. Tutti gli sciatori, di ogni capacità e di ogni livello, troveranno qui il meglio che si possa desiderare, piste adatte a loro e pendii per ogni esigenza. pensate che in questa zona sarà organizzata, nel 2026, la Coppa del Mondo di sci alpino, a Cortina.
Sci alpino, sci nordico e snowpark presenti nel Dolomiti Superski
Chi invece ama lo sci nordico non è di certo tagliato fuori, con 1177 km di piste a disposizione. Ci sono poi ben 20 snowpark che allietano le giornate di chi ama le emozioni ancora più forti. Il tutto è coronato da 450 impianti di risalita che servono la zona alla perfezione, e che sono in grado di offrire panorami unici su montagne come la Marmolada, 3342 m, le Tofane di Rozes, le Tre Cime di Lavaredo, Sass Pordoi, ecc. In queste valli si incontrano realtà diverse, culture, sport e sapori. Una varietà incredibile che potrete assaporare grazie ad un’ampia scelta di skipass per soddisfare ogni esigenza.
Un vasto assortimento suddiviso in diverse categorie per una proposta declinata secondo i desideri di ognuno. Per chi si vuole divertire sulle piste con tutta la famiglia o per chi ha programmato una vacanza romantica, o ancora per chi sogna un’esperienza a tutto sci da un versante all’altro delle Dolomiti. Skipass giornalieri, plurigiornalieri e stagionali che permettono l’ingresso a tutte le zone sciistiche del comprensorio. Attiva poi la promozione che prevede uno sconto del 5% in caso di acquisto dello skipass in modalità online.
Se volete poi muovervi nel corso della vacanza e scoprire di più sull’intero territorio delle Dolomiti, sono attivi ben 16 skitours che attraversano le 12 valli del Dolomiti Superski. Percorsi tematici come il giro del Sellaronda, lo skitour della Marmolada o il giro della Grande Guerra.
Cartine impianti di risalita e piste da sci del comprensorio Dolomiti Superski
Cortina d’Ampezzo – scarica mappa pdf
Plan de Corones – scarica mappa pdf
Alta Badia – scarica mappa pdf
Val Gardena – scarica mappa pdf
Val di Fassa – scarica mappa pdf
Arabba / Marmolada – scarica mappa pdf
3 Cime Dolomiti – scarica mappa pdf
Obereggen – scarica mappa pdf
San Martino di Castrozza / Passo Rolle – scarica mappa pdf
Rio Pusteria – Bressanone – scarica mappa pdf
Alpe Lusia / San Pellegrino – scarica mappa pdf
Civetta – scarica mappa pdf
Dolomiti Superski e cucina: ristoranti, baite e chalet stellati
Dolomiti Superski vuol dire anche assaporare i piaceri della buona tavola e scoprire l’alta gastronomia che in queste vallate è di casa. Potete farlo nei 14 ristoranti stellati e nei 400 rifugi della zona, con terrazza che si affacciano sulle meraviglie della zona.