Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

News Forum Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 229 totali)
  • Autore
    Post
  • #193295
    Anonimo
    Inattivo

    Dai che la bella stagione è in procinto di arrivare, qualunque cose pensano le zanzare a riguardo, e la scimmia inizia a scalciare perciò si inizia a navigare online tra indici, modelli, maghi, fate, e poteri soprannaturali vari….
    Per quest’anno mi sto interessando ad OPI incuriosita dalla novità e dalle discrete capacità dimostrate nella prima parte dello scorso inverno.
    Leggendo in giro mi sono incuriosito anche a SAI, che sembra un pò essere il papà di tutti e tre, e IZE.
    Se non ho capito male tutti e tre dovrebbero dare i loro frutti, indipendentemente dalla loro affidabilità, a fine mese.
    L’OPI è consultabile anche in itinere, online, su http://app.til.it/opi/ ed è al momento in fase negativa, cioè un buon indice per noi!
    OPI valuta le AO (artic oscillation), IZE calcola la posizione latitudinale del fronte polare, mentre SAI osserva l’avanzamento della copertura nevosa in Siberia.
    sono tutti riferiti al mese di Ottobre e da queste rilevazioni cercano di ricavare un andamento predittivo per l’inverno.
    Alla fine dei conti tutti e tre questi indici danno indicazione della probabile compattezza del vortice polare. Meno è compatto e più è probabile che ci possano essere discese di aria artica alle nostre latitudini, resta da vedere dove e quando queste potranno verificarsi, ma non è questa la finalità di questi indici né il periodo adatto a fare queste previsioni, almeno per chi ne sa poco come il sottoscritto.

    Voi sapere mica se IZE e SAI sono consultabili online come OPI?

    Ora proviamo a passare a qualcosa di più concreto:
    (questa non è farina del mio sacco, ma frutto di letture su altri siti e forum più specifici….e qualcuno potrebbe trovarsi qui a rileggere cose che per primo e con molta più competenza di me ha scritto altrove, quindi mi corregga pure gli inevitabili errori in cui incapperò a causa della mia inesperienza ed incompetenza ;) )

    Dai modelli vari sembra ragionevole aspettarsi un break di aria fresca a metà della prossima settimana verso Martedi, Mercoledi accompagnato da precipitazioni ancora da definire meglio più sotto evento.
    Dopo potrebbe esserci una risalita di alta pressione che però probabilmente ci permetterà di mantenere temperature più in linea con la stagione di quelle attuali.

    Qui una raccolta dei modelli
    http://www.lineameteo.it/files/images/2/senza_titolo_1.jpg

    e qui gli spaghi riferiti a frontignano che evidenziano una decisa riduzione delle temperature e che danno come probabili un pò di precipitazioni

    http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014101618/graphe3_1000___13.2538_43.5139_.gif

    è ovviamente presto per parlare di neve e di inverno da noi, ma sarebbe bello iniziare a parlare di autunno.

    Mi chiedo inoltre:
    Dato che spesso durante la stagione tende ad instaurarsi un meccanismo che porta a ripetere frequentemente lo stesso tipo di evento metereologico, vedi i continui ingressi atlantici della scorsa annata, potrebbe essere questo lo stile dell’ingresso stagionale? da qui il mio interesse a questo evento ;)

    Concludo invitanto chiunque a parlare di meteo in generale per questo inverno in questa stanza, soprattuto chi più competente di me :).
    Magari invece per eventi specifici più in stagione vale la pena di aprire 3d specifici. Che ne dite?
    Per finire mi appello alla vostra pazienza, ma a me sta diventando difficile gestire la scimmia e in qualche modo devo cercare di addomesticarla sennò mi ritrovo a valutare qualche discesa sui nostri bei ghiaioni sibillinici :blush:

    grazie
    G.

    #261436
    Vettore2480
    Partecipante

    Citando da te:
    “Dato che spesso durante la stagione tende ad instaurarsi un meccanismo che porta a ripetere frequentemente lo stesso tipo di evento metereologico”
    Posso dirti che questa è l’unica cosa in cui credo di tutta la fuffa delle previsioni a lunghissimo termine e stagionali.
    Guarda caso, questa che si definisce “persistenza” è una realtà negata dai meteorologi professonisti, che la giudicano priva di alcun fondamento scientifico.
    Noi però che spesso indoviniamo le previsioni a lungo molto meglio dei meteorologi, sulla base delle esperienze passate, sappiamo che invece la persistenza, come indicazione, funziona eccome!
    Dalle mie esperienze, un evento è destinato a ripetersi e diventare dominante per il lungo periodo, solo dopo essersi affermato in maniera molto decisa ed essersi già replicato almeno una o due volte. Per ora la nota dominante è solo e soltanto l’africa.
    Una eventuale raffreddata, se sarà debole, ed isolata sarà solo eccezione insignificante, se sarà decisa e mostrerà la sua tendenza a ripetersi, allora inizierà ad esser degna di nota…

    #224974
    Vettore2480
    Partecipante

    Citando da te:
    “Dato che spesso durante la stagione tende ad instaurarsi un meccanismo che porta a ripetere frequentemente lo stesso tipo di evento metereologico”
    Posso dirti che questa è l’unica cosa in cui credo di tutta la fuffa delle previsioni a lunghissimo termine e stagionali.
    Guarda caso, questa che si definisce “persistenza” è una realtà negata dai meteorologi professonisti, che la giudicano priva di alcun fondamento scientifico.
    Noi però che spesso indoviniamo le previsioni a lungo molto meglio dei meteorologi, sulla base delle esperienze passate, sappiamo che invece la persistenza, come indicazione, funziona eccome!
    Dalle mie esperienze, un evento è destinato a ripetersi e diventare dominante per il lungo periodo, solo dopo essersi affermato in maniera molto decisa ed essersi già replicato almeno una o due volte. Per ora la nota dominante è solo e soltanto l’africa.
    Una eventuale raffreddata, se sarà debole, ed isolata sarà solo eccezione insignificante, se sarà decisa e mostrerà la sua tendenza a ripetersi, allora inizierà ad esser degna di nota…

    #261437
    Anonimo
    Inattivo

    ciao vettore!
    pensavo proprio a te :)
    so che sei un sostenitore della persistenza in cui credo anche io, e che hai molta esperienza di meteo, inoltre mi rendo conto che questo evento alle porte, oltre che ancora da verificarsi, sarebbe il primo.
    Ma da qualche parte bisogna pure iniziare.
    Io inizio ad annotare questo ingresso, vediamo se poi si ripeterà….finora abbiamo avuto solo aria calda dall’Africa…. e NON può essere questa la dominante!
    (se può esserlo non dirmelo …. anzi si…. anzi no….buaaaaaa:S :S :S scusami sono confuso e scimmiato….:blink: )
    Venendo al futuro prossimo, qualcuno dice che potremo anche vedere un pò di fiocchetti sui nostri sibillini, coreografia e basta, ma fa sicuramente bene al morale…speriamo bene ed aspetttiamo di vedere cosa ci dicono i modelli per le precipitazioni
    G.

    #224975
    Anonimo
    Inattivo

    ciao vettore!
    pensavo proprio a te :)
    so che sei un sostenitore della persistenza in cui credo anche io, e che hai molta esperienza di meteo, inoltre mi rendo conto che questo evento alle porte, oltre che ancora da verificarsi, sarebbe il primo.
    Ma da qualche parte bisogna pure iniziare.
    Io inizio ad annotare questo ingresso, vediamo se poi si ripeterà….finora abbiamo avuto solo aria calda dall’Africa…. e NON può essere questa la dominante!
    (se può esserlo non dirmelo …. anzi si…. anzi no….buaaaaaa:S :S :S scusami sono confuso e scimmiato….:blink: )
    Venendo al futuro prossimo, qualcuno dice che potremo anche vedere un pò di fiocchetti sui nostri sibillini, coreografia e basta, ma fa sicuramente bene al morale…speriamo bene ed aspetttiamo di vedere cosa ci dicono i modelli per le precipitazioni
    G.

    #261438
    Vettore2480
    Partecipante

    Io penso che è troppo presto per azzardare qualsiasi tipo di ipotesi, non mi pongo mai domande su come sarà ll’inverno con tale anticipo. Per me tutte le porte sono aperte al 99%, o meglio, con pari probabilità.
    Quello che mi infastidisce è che stiamo vivendo un autunno deprimente fotocapia delle decine di autunnacci recenti che abbiamo già vissuto. perciò non resta che attendere.
    L’africano si è imposto verso metà Settembre, anche se volesse massacrarci per tre mesi… saremmo comunque in tempo per salvare qualcosa. Speriamo comunque che se ne vada molto prima….
    Io non credo nemmeno alla favola che se nevica presto è brutto presagio. La verità è che più nevica, meglio è, presto o tardi che sia :P

    #224976
    Vettore2480
    Partecipante

    Io penso che è troppo presto per azzardare qualsiasi tipo di ipotesi, non mi pongo mai domande su come sarà ll’inverno con tale anticipo. Per me tutte le porte sono aperte al 99%, o meglio, con pari probabilità.
    Quello che mi infastidisce è che stiamo vivendo un autunno deprimente fotocapia delle decine di autunnacci recenti che abbiamo già vissuto. perciò non resta che attendere.
    L’africano si è imposto verso metà Settembre, anche se volesse massacrarci per tre mesi… saremmo comunque in tempo per salvare qualcosa. Speriamo comunque che se ne vada molto prima….
    Io non credo nemmeno alla favola che se nevica presto è brutto presagio. La verità è che più nevica, meglio è, presto o tardi che sia :P

    #261439
    Anonimo
    Inattivo

    ho scritto un sacco di robe, fondalmente chiacchere di poco peso, ma per qualche motivo non mi ha lasciato mandare il messaggio…:dry:

    in sintesi sottoscrivo il motto “più nevica meglio è!”

    dopo un pò di avilente e-shift ora si torna un pò più verso di noi

    carrellata dei modelli per 23/10 ore 2
    http://www.meteociel.fr/cartes_obs/comp_panel.php?mode=0&ech=72&size=1
    dove un pò tutti tornano a crederci un pochino, sugli scudi reading e jma ( che non conosco, ma già mi sta simpatico)

    spaghi che confermano calo delle termiche per 22/23, propongono precipitazioni non abbondanti.
    A seguire rialzo termico tra 24 e 26 ma ce comunque ci fa restare con circa 5 gradi in meno delle temperature attuali
    http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014101912/graphe3_1000___13.190803527832031_42.913440618277534_.gif

    e poi….. vedremo.

    intanto l’OPI continua a darci soddisfazioni
    http://app.til.it/opi/;)

    ciao
    G.

    #224977
    Anonimo
    Inattivo

    ho scritto un sacco di robe, fondalmente chiacchere di poco peso, ma per qualche motivo non mi ha lasciato mandare il messaggio…:dry:

    in sintesi sottoscrivo il motto “più nevica meglio è!”

    dopo un pò di avilente e-shift ora si torna un pò più verso di noi

    carrellata dei modelli per 23/10 ore 2
    http://www.meteociel.fr/cartes_obs/comp_panel.php?mode=0&ech=72&size=1
    dove un pò tutti tornano a crederci un pochino, sugli scudi reading e jma ( che non conosco, ma già mi sta simpatico)

    spaghi che confermano calo delle termiche per 22/23, propongono precipitazioni non abbondanti.
    A seguire rialzo termico tra 24 e 26 ma ce comunque ci fa restare con circa 5 gradi in meno delle temperature attuali
    http://modeles.meteociel.fr/modeles/gens/runs/2014101912/graphe3_1000___13.190803527832031_42.913440618277534_.gif

    e poi….. vedremo.

    intanto l’OPI continua a darci soddisfazioni
    http://app.til.it/opi/;)

    ciao
    G.

    #261440
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao a tutti…. Dai che stanotte cambia aria!
    Speriamo di trovare qualche bella immagine al risveglio domattina, e stanotte chiudete bene le persiane che tira vento!
    Dai che l’inverno si avvicina
    G.

    #224978
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao a tutti…. Dai che stanotte cambia aria!
    Speriamo di trovare qualche bella immagine al risveglio domattina, e stanotte chiudete bene le persiane che tira vento!
    Dai che l’inverno si avvicina
    G.

    #261441
    Anonimo
    Inattivo

    due link

    wind 500 hPa
    http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-337.79,42.08,512

    wind 850 hPa
    http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/850hPa/orthographic=-337.79,42.08,512

    potete vedere la situazione al momento e quelle previste dai modelli nel prossimo futuro.
    spettacolare, ma purtroppo non sono riuscito a rubare un’immagine da mettere direttamente

    c’è un intero corridoio rosso viola a 500 hPa che attraversa N-S tutta l’inghilterra, la manica, la francia fino ad investirci appena superata la barriera delle alpi piegando verso ovest e sventagliando tutto il tirreno!
    verso domani sera invece inizierà ad entrare in modo più sostanzioso anche dalla porta della bora.
    Guardando la proiezione a 850 hPa è evidente il lavoro di barriera fatto dalle nostre alpi, con venti che sfrerzano adriatico e ancora di più il tirreno al largo della sardegna.

    le precipitazioni sembrano scarse, ma forse i modelli faticano ad interpretare il grosso salto di temperatura tra le masse d’aria sottostimando quindi le quantità precipitative
    saluti
    G.

    #224979
    Anonimo
    Inattivo

    due link

    wind 500 hPa
    http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/500hPa/orthographic=-337.79,42.08,512

    wind 850 hPa
    http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/850hPa/orthographic=-337.79,42.08,512

    potete vedere la situazione al momento e quelle previste dai modelli nel prossimo futuro.
    spettacolare, ma purtroppo non sono riuscito a rubare un’immagine da mettere direttamente

    c’è un intero corridoio rosso viola a 500 hPa che attraversa N-S tutta l’inghilterra, la manica, la francia fino ad investirci appena superata la barriera delle alpi piegando verso ovest e sventagliando tutto il tirreno!
    verso domani sera invece inizierà ad entrare in modo più sostanzioso anche dalla porta della bora.
    Guardando la proiezione a 850 hPa è evidente il lavoro di barriera fatto dalle nostre alpi, con venti che sfrerzano adriatico e ancora di più il tirreno al largo della sardegna.

    le precipitazioni sembrano scarse, ma forse i modelli faticano ad interpretare il grosso salto di temperatura tra le masse d’aria sottostimando quindi le quantità precipitative
    saluti
    G.

    #261472
    Anonimo
    Inattivo

    la perturbazione passata ci ha regalato le prime nevicate in quota e soprattuto il tanto agognato cambio d’aria.
    come previsto ora stiamo attraversando una fase statica, ma verso la fine della prima decade di novembre sembra proprio che si tornerà a ballare con l’ingresso di aria nord atlantica umida e fredda, probabilmente foriera di piogge neve sulle montagne alpine e chissà anche nostre…. staremo a vedere.
    purtroppo è un ingresso che ricorda molto altri, come l’ultimo, che hanno fatto danni anche ingenti nel genovese e nella ligura in generale.
    saluti
    G.

    #225010
    Anonimo
    Inattivo

    la perturbazione passata ci ha regalato le prime nevicate in quota e soprattuto il tanto agognato cambio d’aria.
    come previsto ora stiamo attraversando una fase statica, ma verso la fine della prima decade di novembre sembra proprio che si tornerà a ballare con l’ingresso di aria nord atlantica umida e fredda, probabilmente foriera di piogge neve sulle montagne alpine e chissà anche nostre…. staremo a vedere.
    purtroppo è un ingresso che ricorda molto altri, come l’ultimo, che hanno fatto danni anche ingenti nel genovese e nella ligura in generale.
    saluti
    G.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 229 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.