Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

News Forum Autunno Inverno 14-15. (subtitle OPI, IZE e SAI)

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 229 totali)
  • Autore
    Post
  • #225258
    Vettore2480
    Partecipante

    gus#39 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    una lettura interessante
    i vortici polari canadesi annullano l’inverno europeo?
    http://www.attivitasolare.com/vortici-polari-canadesi-anullano-gli-inverni-europa-fino-quando-puo-durare-questa-situazione/

    sempre dallo stesso sito e anche più interessante:

    la pazza idea di questo inverno
    http://www.attivitasolare.com/la-pazza-idea-di-questo-inverno/

    cosa ne pensate?
    G.

    È affascinante, e anche credibile.
    Ciò che però scoraggia, è dover oramai cercare per forza l’evento epocale, per poter riuscire a rappezzare un insulso km di pista sui Sibillini. Basterebbe un mediocre inverno normalissimo, che fa nevicare 4 volte in tutto a 1300 m, e saremmo a posto per tutta la stagione. Invece da un po’ di tempo, sciare dalle nostre parti sembra diventato una chimera irraggiungibilie!

    #261721
    Anonimo
    Inattivo

    tifiamo tutti reading per sabato!!!!
    G.

    #225259
    Anonimo
    Inattivo

    tifiamo tutti reading per sabato!!!!
    G.

    #261736
    Anonimo
    Inattivo

    direi che abbiamo fato un bel passo avanti :)

    accumuli precipitativi (sia pioggia che neve) di tutto venerdì 23/1

    vedi sotto (caricare immagini in questo forum è una delle cose più ostiche che io abbia in un forum!)

    fonte
    centrometeo.com / tempo reale / stazioni meteo rete lmt ;)
    ci trovate anche i venti e altro
    interessantissimo il progressivo precipitativo delle 24h fatto di 15′ in 15′
    http://www.centrometeo.com/stations/lmt/station_rain_centro.png
    calcolati su base delle centraline meteo di lineameteo

    stanotte e domani dovrebbe essere sulla stessa linea
    domenica un pò più vento, ma almeno finora è stata neve abbastanza pesante che potrebbe restare bene a terra.

    e guardando avanti …. si può sognare verso fine mese e forse godere in febbraio

    (oggi l’ottimismo mi abbraccia, capitemi!)
    G.

    #225274
    Anonimo
    Inattivo

    direi che abbiamo fato un bel passo avanti :)

    accumuli precipitativi (sia pioggia che neve) di tutto venerdì 23/1

    vedi sotto (caricare immagini in questo forum è una delle cose più ostiche che io abbia in un forum!)

    fonte
    centrometeo.com / tempo reale / stazioni meteo rete lmt ;)
    ci trovate anche i venti e altro
    interessantissimo il progressivo precipitativo delle 24h fatto di 15′ in 15′
    http://www.centrometeo.com/stations/lmt/station_rain_centro.png
    calcolati su base delle centraline meteo di lineameteo

    stanotte e domani dovrebbe essere sulla stessa linea
    domenica un pò più vento, ma almeno finora è stata neve abbastanza pesante che potrebbe restare bene a terra.

    e guardando avanti …. si può sognare verso fine mese e forse godere in febbraio

    (oggi l’ottimismo mi abbraccia, capitemi!)
    G.

    #261737
    Anonimo
    Inattivo

    io non ci riesco!

    #225275
    Anonimo
    Inattivo

    io non ci riesco!

    #261738
    Anonimo
    Inattivo

    secondo e ultimo tentativo
    l’ottimismo è scemato

    #225276
    Anonimo
    Inattivo

    secondo e ultimo tentativo
    l’ottimismo è scemato

    #261741
    Vettore2480
    Partecipante

    Io sono stato un po’ di giorni fuori, dal poco che ho capito oggi a Frontignano c’è stata un’apertura completa, quindi poco vento, neve molto consistente che si va ulteriormente compattando, probabilmente oramai resisterà ad eventuali soffiate in agguato….

    Ho seguito pochissimo le previ, però ho sentito parlare di Artico, artico nel senso più tecnico del termine, che significherebbe niente est.
    Questa, se confermata, sarebbe una grande notizia!
    Potrebbero tornare i bei tempi del 99, del 2004′, del 2006, etc etc….. Speriamo! B)

    #225279
    Vettore2480
    Partecipante

    Io sono stato un po’ di giorni fuori, dal poco che ho capito oggi a Frontignano c’è stata un’apertura completa, quindi poco vento, neve molto consistente che si va ulteriormente compattando, probabilmente oramai resisterà ad eventuali soffiate in agguato….

    Ho seguito pochissimo le previ, però ho sentito parlare di Artico, artico nel senso più tecnico del termine, che significherebbe niente est.
    Questa, se confermata, sarebbe una grande notizia!
    Potrebbero tornare i bei tempi del 99, del 2004′, del 2006, etc etc….. Speriamo! B)

    #225290
    Anonimo
    Inattivo

    ciao
    stiamo entrando in quello che potrebbe essere un periodo da ricordare!
    la scorsa settimana ha portato buoni accumuli di neve pesante che come diceva vettore dovrebbe restare bella appiccicata a terra ;)
    Non abbiamo avuto il viola precipitativo tanto prospettato da reading e un ingresso più da ne che da so a causa del minimo che invece di traslare verso lo ionio se ne è restato davanti al golfo di napoli facendoci così prendere l’aria richiamata dall’est europa piuttosto che quella umida e ricca di precipitazioni che sarebbe potuta essere.
    in ogni caso siamo usciti bene con buoni accumuli, pendii piuttosto ventati, ma senza i danni della passata di fine anno, grazie anche alla pesantezza della neve.

    e ora?

    e ora…. c’è un grosso grasso ingresso artico in arrivo con minimi davvero profondi che si faranno sentire. E’ da vedere ancora con esattezza come vorrà entrare:
    se dritto da nord, sbattendo contro il versante estero delle alpi e portando belle nevicate anche nelle nostre zone alpine interessate da sfondamento e lungo gli appennini centrali
    o meglio ancora avremo un ingresso dalla porta del rodano che renderebbe protagonista le nostre alpi e molti dei nostri comprensori appenninici che amano questa linea di ingresso.

    ma comunque dovrebbe portare belle cose un pò in tutta italia, soprattutto temperature invernali e non quel caldo umido che ci ha ammorbato per tutta la scorsa stagione fino a dopo natale ’14.
    Speriamo di poter star contenti fino a metà febbraio e qui intorno chi ha l’occhio lungo vede ….. io sono un filo scaramantico e non ve lo ripeto quello che dicono ma….
    :)

    spaghi di frontignano:
    graphe3_1000___13.3_42.9_.gif

    spaghi campo felice:
    graphe3_1000___13.463401794433594_42.20245440159272_.gif

    spaghi roccaraso:
    graphe3_1000___14.04550552368164_41.83401408982155_.gif

    geopotenziali a 500 hPa emisfero nord del 30/1 e 31/1 secondo reading

    secondo gfs
    30/1

    31/1

    per finire metto link alla carta delle precipitazioni previste da meteotitano su base gfs 0.25 nelle prossime 84h, cioè fino a venerdì alle ore 12… diciamo che il bello sta iniziando ;)

    http://www.meteo.sm/NMM/maps/SMaM_d01/fullarea/15/01/27/00/STA/nazione.png

    lamma toscana abbiamo solo il precipitativo delle 24h di sabato su base reading

    e su base gfs

    voi di questo prossimo ingresso cosa ne pensate?

    G.

    p.s. con quelle pressioni lì gli 850 hPa arriveranno intorno ai 1100 e ci sarà zero termico anchesso intorno ai mille :)

    p.p.s le immagini si vedono piccole,meglio i link per gi spaghi?

    #261752
    Anonimo
    Inattivo

    ciao
    stiamo entrando in quello che potrebbe essere un periodo da ricordare!
    la scorsa settimana ha portato buoni accumuli di neve pesante che come diceva vettore dovrebbe restare bella appiccicata a terra ;)
    Non abbiamo avuto il viola precipitativo tanto prospettato da reading e un ingresso più da ne che da so a causa del minimo che invece di traslare verso lo ionio se ne è restato davanti al golfo di napoli facendoci così prendere l’aria richiamata dall’est europa piuttosto che quella umida e ricca di precipitazioni che sarebbe potuta essere.
    in ogni caso siamo usciti bene con buoni accumuli, pendii piuttosto ventati, ma senza i danni della passata di fine anno, grazie anche alla pesantezza della neve.

    e ora?

    e ora…. c’è un grosso grasso ingresso artico in arrivo con minimi davvero profondi che si faranno sentire. E’ da vedere ancora con esattezza come vorrà entrare:
    se dritto da nord, sbattendo contro il versante estero delle alpi e portando belle nevicate anche nelle nostre zone alpine interessate da sfondamento e lungo gli appennini centrali
    o meglio ancora avremo un ingresso dalla porta del rodano che renderebbe protagonista le nostre alpi e molti dei nostri comprensori appenninici che amano questa linea di ingresso.

    ma comunque dovrebbe portare belle cose un pò in tutta italia, soprattutto temperature invernali e non quel caldo umido che ci ha ammorbato per tutta la scorsa stagione fino a dopo natale ’14.
    Speriamo di poter star contenti fino a metà febbraio e qui intorno chi ha l’occhio lungo vede ….. io sono un filo scaramantico e non ve lo ripeto quello che dicono ma….
    :)

    spaghi di frontignano:
    graphe3_1000___13.3_42.9_.gif

    spaghi campo felice:
    graphe3_1000___13.463401794433594_42.20245440159272_.gif

    spaghi roccaraso:
    graphe3_1000___14.04550552368164_41.83401408982155_.gif

    geopotenziali a 500 hPa emisfero nord del 30/1 e 31/1 secondo reading

    secondo gfs
    30/1

    31/1

    per finire metto link alla carta delle precipitazioni previste da meteotitano su base gfs 0.25 nelle prossime 84h, cioè fino a venerdì alle ore 12… diciamo che il bello sta iniziando ;)

    http://www.meteo.sm/NMM/maps/SMaM_d01/fullarea/15/01/27/00/STA/nazione.png

    lamma toscana abbiamo solo il precipitativo delle 24h di sabato su base reading

    e su base gfs

    voi di questo prossimo ingresso cosa ne pensate?

    G.

    p.s. con quelle pressioni lì gli 850 hPa arriveranno intorno ai 1100 e ci sarà zero termico anchesso intorno ai mille :)

    p.p.s le immagini si vedono piccole,meglio i link per gi spaghi?

    #225293
    sertorelli
    Moderatore

    per me vanno benissimo. Grazie per il lavoro che fai!

    #261755
    sertorelli
    Moderatore

    per me vanno benissimo. Grazie per il lavoro che fai!

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 229 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.